Le giornate festive della Golden Week (29 aprile – 5 maggio) di quest’anno hanno impattato e fatto slittare l’uscita dei dati del Box Office giapponese. Di rado i primi tre giorni della settimana sono festivi, i dati sono quindi usciti solamente il 6 maggio e incompleti.
Del fine settimana del 1-2 maggio sappiamo gli incassi di soli due film:
Detective Conan: The Scarlet Bullet ¥452,000,000 ($4.2M) / 356,000 biglietti – (Toho) S3
Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final ¥317,000,000 ($2.9M) / 242,000 biglietti – (Warner Bros.) S2
Sono stati poi forniti i totali del film al box office giapponese, aggiornati all’ultimo giorno della Golden Week.
¥39,886,484,500 ($381.2M) / 28,879,780 biglietti – Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) S29
¥8,282,298,700 ($75.9M) / 5,423,475 biglietti – Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara) S9
¥5,647,727,850 ($52.0M) / 4,047,032 biglietti – Detective Conan: The Scarlet Bullet (Toho) S3
¥3,756,794,300 ($36.1M) / 2,801,970 biglietti – Loved Like a Flower Bouquet (Tokyo Theaters, Co.) S14
¥2,047,398,620 ($18.8M) / 1,472,737 biglietti – Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final (Warner Bros.) S2
¥1,204,353,200 ($11.2M) / 810,781 biglietti – Monster Hunter (Toho-Towa) S6
¥1,153,103,800 ($10.6M) / 890,068 biglietti – Caution, Hazardous Wife: The Movie (Toho) S7
¥784,118,000 ($7.2M) / 642,078 biglietti – Tom & Jerry (Warner Bros.) S7
¥769,454,100 ($7.1M) / 578,916 biglietti – Signal: The Movie (Toho) S4
¥344,068,880 ($3.2M) / 259,388 biglietti – Nomadland (Disney) S6
Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon a Time è salito al 66° posto della Top 100 degli incassi, ed è diventato il film di maggior successo del regista Hideaki Anno, sorpassando Shin Godzilla.
1° giorno: ¥802,774,200, biglietti: 539,623
7 giorni: ¥3,338,442,400, biglietti: 2,194,533
14 giorni: ¥4,934,996,800, biglietti 3,322,873
21 giorni: ¥6,078,221,750, biglietti 3,961,480
28 giorni: ¥6,898,632,200, biglietti 4,513,374
30 giorni: supera i ¥7 miliardi
35 giorni: ¥7,426,243,700, biglietti 4,848,041
42 giorni: ¥7,799,310,450, biglietti 5,088,007
49 giorni: ¥8 miliardi, biglietti 5.23M
59 giorni: ¥8,282,987,000, biglietti 5,423,475
Per quanto riguarda i biglietti venduti, il film si è piazzato al 98° posto dietro a Die Hard – Duri a morire (1995). In questa classifica Shin Godzilla si trova all’86° posto con 5.69 milioni di biglietti venduti.
L’annuncio sull’account ufficiale:
おかげさまで公開59日目にして
興行収入“82.8億円”
『シン・ゴジラ』(82.5億円)を超え、#庵野秀明 総監督作品
最高記録更新観客動員542万3475人
本当にありがとうございます。#シンエヴァ 上映中
ご鑑賞の際には感染対策にご協力ください。
シアターリスト
?https://t.co/2IZOYTVwrC— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) May 6, 2021
Dal 15 maggio verrà lanciato un nuovo giveaway: un milione di copie di questi due poster che ritraggono Asuka e Rei. Quanto riuscirà a impattare il box office con i cinema di sei Prefetture chiuse?
5月15日(土)からの『#シン・エヴァンゲリオン劇場版』新規入場者プレゼント配布について https://t.co/PXjN5ML0LS
何卒、ご理解賜りますようお願い申し上げます。#シンエヴァ #シン・エヴァ pic.twitter.com/aISIj5orxo
— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) May 10, 2021
Nel frattempo il Primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha prorogato lo stato di emergenza per la pandemia di COVID-19 nelle Prefetture di Tokyo, Osaka, Kyoto e Hyogo fino al 31 maggio.
La decisione è stata presa pochi giorni dopo la richiesta da parte del governo della Prefettura di Osaka di un estensione dello Stato di Emergenza, a causa della forte pressione sul sistema ospedaliero.
Il ministro dell’Economia e capo della risposta del governo al COVID-19, Yasutoshi Nishimura, ha sottolineato la “situazione estremamente critica” a Osaka, avvertendo che l’occupazione dei letti negli ospedali di Tokyo potrebbe rispecchiare lo stato critico di Osaka nelle prossime due settimane, a meno che il tasso di infezione non venga rallentato.
Dal 12 al 31 maggio anche le Prefetture di Aichi e Fukuoka entrano nello Stato di Emergenza.
Con la nuova estensione sei delle tredici prefetture più popolate, in cui vive un terzo della popolazione giapponese, dovranno stringere ancora i denti.
Questa volta il governo chiede ai grandi magazzini e centri commerciali di chiudere entro le 20:00 invece di chiudere completamente, e agli eventi di non avere più di 5.000 partecipanti e di finire entro le 21:00.
I cinema hanno ancora una volta accettato di chiudere ma Zenkoren ha condiviso un comunicato indirizzato a ‘A tutti gli amanti del cinema’ in cui mette in discussione le misure prese a Tokyo, facendo notare come nelle Prefetture vicine è stato registrato un alzamento degli incassi cinematografici.
映画を愛する皆様へ
全興連・都興組より
5月11日(火)
声明文が出されました。全興連公式HP
➥https://t.co/uwm5DJJTRn pic.twitter.com/WNJIosRFjs— グランドシネマサンシャイン (@cs_ikebukuro) May 11, 2021
28 marzo 2020: il governo dichiara lo Stato di Emergenza in 8/47 Prefetture; cinema chiusi in 8 Prefetture; capacità nazionale abbassata al ~20-25%.
18 aprile 2020: il governo dichiara lo Stato di Emergenza; tutti i cinema chiusi; capacità nazionale 0%.
25 aprile 2021: il governo dichiara lo Stato di Emergenza 4/47 Prefetture; cinema chiusi in 4 Prefetture; capacità nazionale abbassata al ~70-75%.
7 maggio 2021: il governo dichiara lo Stato di Emergenza in 6/47 Prefetture; cinema chiusi in 6 Prefetture; capacità nazionale abbassata al ~70%.
16 maggio 2020: cinema riaperti in 39 Prefetture su 47. Capacità al 50%; capacità nazionale al ~20-25%.
20 giugno 2020: tutti i cinema aperti; 8 Prefetture hanno la capacità al 25%; capacità nazionale al ~30-35%.
18 luglio 2020: i cinema di 8 Prefetture espandono la capacità al 50%; capacità nazionale al ~50%.
19 settembre 2020: il governo toglie le restrizioni sulla capacità dei cinema; la maggior parte dei cinema espande la capacità al 100%; capacità nazionale al ~60-65%.
3 ottobre 2020: 11 cinema Toho, su 69, tornano a capacità al 100% nei fine settimana (50% nei giorni feriali); capacità nazionale al ~65-70%.
16 ottobre 2020: i cinema Toho tornano a capacità 100% nei fine settimana (50% nei giorni feriali); capacità nazionale al ~75-80%.
1 dicembre 2020: tutti i cinema, tranne quello della catena Aeon, a capacità 100% nei giorni feriali; capacità nazionale all’~85-90%.
Knights of Sidonia: The Star Where Love is Spun, la cui uscita era prevista per il 14 maggio, è stato rinviato al 4 giugno:
【皆様へ大切なお知らせ①】
5月14日(金)公開を予定しておりました『#シドニアの騎士 あいつむぐほし』について、新型コロナウイルス感染拡大に関する緊急事態宣言期間の延長に伴う各行政機関の発表、および一部映画館の休館状況等を鑑み、劇場公開を6月4日(金)へ変更いたします。#SIDONIA_anime pic.twitter.com/cCjW5m53wJ— 『シドニアの騎士 あいつむぐほし』6/4(金) 新宿バルト9ほか 全国ロードショー (@SIDONIA_anime) May 10, 2021
Il film è basato sull’omonimo manga di Tsutomu Nihei e racconta una nuova storia ambientata 10 anni dopo gli eventi della serie animata di due stagioni, andata in onda in Giappone tra il 2014 e il 2015.
Qui potete vedere i primi 4 minuti:
100 Nichikan Ikita Wani (Wani Lived for 100 Days), basato sul manga di Yuuki Kikuchi, previsto per il 28 maggio è stato rinviato a data da destinarsi.
Rinviato il film Kud Wafter
【上映延期のお知らせ】
5月14日公開を予定しておりました劇場版『クドわふたー』ですが、新型コロナウイルス感染拡大の影響を鑑み、以下の通り延期することに致しました。なお、前売券は延期後もご使用いただけます。
劇場版『クドわふたー』公式サイトhttps://t.co/lGZAC6hBgI#クドわふ pic.twitter.com/aeW1YW2Ktu
— Key開発室 (@key_official) May 11, 2021
L’uscita di Fate/Grand Order THE MOVIE -Divine Realm of the Round Table: Camelot- Paladin; Agateram è stata confermata per il 15 maggio, ma i regali per gli spettatori sono stati rinviati a data da destinarsi.
Rinviato a data da destinarsi il live action Kakegurui The Movie: Russian Roulette in Desperate Situation la cui premiere era stata spostata dal 29 aprile al 12 maggio.
Ecco la scena iniziale:
昨今の新型コロナウィルス感染状況、また緊急事態宣言の期間延長を受け、『映画 賭ケグルイ 絶体絶命ロシアンルーレット』公開日の再延期を決定しました。12日に予定していた舞台挨拶、全国生中継も中止となります。今後の公開予定は決定次第、公式HP、SNSにてお知らせします。https://t.co/JZAWHM5cTH
— 映画&ドラマ『賭ケグルイ』 (@kakegurui_jp) May 10, 2021
01 (01) ¥177,062,750 ($1.6M), -61%, ¥5,923,280,100 ($54.7M), Detective Conan: The Scarlet Bullet (Toho) S4
02 (02) ¥156,469,390 ($1.4M), -51%, ¥2,318,372,900 ($21.2M), Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final (Warner Bros.) S3
03 (03) ¥x39,658,100 ($364,000), -45%, ¥8,352,919,400 ($76.5M), Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara) S9
04 (N) ¥x24,000,000 ($220,000), 0, ¥x33,665,610 ($0.3M), The Gentlemen (Kino Films)
05 (04) ¥x21,020,100 ($193,000), -40%, ¥39,919,136,500 ($381.5M), Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) S30
06 (05) ¥x12,362,360 ($114,000), -51%, ¥368,272,660 ($3.4M), Nomadland (Disney) S7
07 (06) ¥x8,966,950 ($82,000), -58%, ¥785,324,950 ($7.2M), Signal: The Movie (Toho) S6
08 (08) ¥x7,857,950 ($72,000), -35%, ¥3,777,068,250 ($36.3M), Loved Like a Flower Bouquet (Tokyo Theaters, Co./Little More) S15
09 (10) ¥x7,758,760 ($71,000), -33%, ¥x93,536,100 ($0.9M), BanG Dream! Episode of Roselia – Part I (Bushiroad) S3
10 (07) ¥x7,132,300 ($66,000), -54%, ¥1,216,478,400 ($11.4M), Monster Hunter (Toho-Towa) S7
Nella giornata di lunedì Demon Slayer ha ottenuto dei risultati molto forti (+114% rispetto alla scorsa settimana), legati al compleanno di uno dei protagonisti del film: Rengoku. Le stime per lunedì sono di ¥30M e un totale di ¥39.935 miliardi.
Era stato programmato un giveaway inizialmente ma è stato rinviato prima delle nuove restrizioni, non è chiaro se verrà recuperato lo stesso dopo la fine di maggio.
【煉?獄杏寿郎 誕生日記念入場者プレゼントに関してのお知らせ】
新たな配布時期につきましては、決定次第、公式HP・SNS等にてお知らせ致します。
何卒よろしくお願いいたします。▼詳細はこちらhttps://t.co/Du0HocUMJA#鬼滅の刃 pic.twitter.com/blrRMZrL6v
— 鬼滅の刃公式 (@kimetsu_off) May 6, 2021
In compenso il film domenica ha superato i ¥39.9 miliardi ($381,5M), ed ha venduto 28.90 milioni di biglietti. A fine aprile abbiamo riportato che la pellicola si era piazzata al primo posto al box office mondiale del 2020 superando il film cinese The Eight Hundred. L’incertezza dei dati era dovuta dal cambio fluttuante tra yen e dollaro e all’incasso totale di quest’ultimo.
Il sorpasso è stato confermato solo il 9 maggio dal sito specializzato sul Box Office The Numbers.
Detective Conan: The Scarlet Bullet ha incassato ¥5.9 miliardi ($54.7M) e ha venduto 4.23 milioni di biglietti, rimanendo al primo posto per quattro fine settimana consecutivi.
Nelle prime due settimane il film era sulla strada per superare i ¥10 miliardi al box office, il primo del franchise, ma l’estensione delle restrizioni e gli incassi più deboli durante la Golden Week hanno portato ad abbassare le stime a ¥8 miliardi.
Nonostante tutto il film rimane forte, e a questo punto il record dei ¥10 miliardi ricadrà sulle spalle del 25° film che uscirà l’anno prossimo quando verrà festeggiato il 25° anniversario cinematografico del franchise (il primo film è uscito nel 1997, ndr.).
Rurouni Kenshin The Final è sulla buona strada per superare i ¥3 miliardi. La seconda parte uscirà il 4 giugno, a meno che non ci sia un’altra estensione delle restrizioni, e potrebbe registrare dei numeri importanti.
Nel frattempo è stato annunciato che The Final e The Beginning arriveranno entro l’anno su Netflix in Asia (Giappone, Indonesia, Tailandia, Malesia, Taiwan e Singapore), e in America Latina.
Incasso ¥ ($) / biglietti [giorni nelle sale] – Film (Distributore)
¥8.35 miliardi ($76.5M) / 5.47M [63] – Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara)
¥5.92 miliardi ($54.7M) / 4.24M [24] – Detective Conan: The Scarlet Bullet (Toho)
¥4.01 miliardi ($38.1M) / 2.98M [E] – New Interpretation Records of the Three Kingdoms (Toho)
¥3.78 miliardi ($36.3M) / 2.81M [101] – Loved Like a Flower Bouquet (Tokyo Theaters, Co./Little More)
¥2.73 miliardi ($26.4M) / 2.22M [E] – Stand By Me, Doraemon 2 (Toho)
¥2.38 miliardi ($22.9M) / 1.72M [E] – Poupelle of Chimney Town (Toho)
¥2.32 miliardi ($21.2M) / 1.66M [17] – Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final (Warner Bros.)
¥2.01 miliardi ($19.1M) / 1.56M [E] – The Promised Neverland (Toho)
¥1.92 miliardi ($18.3M) / 0.70M [E] – Takizawa Kabuki Zero 2020: The Movie (Shochiku)
¥1.87 miliardi ($18.1M) / 1.35M [E] – Gintama: The Final (Warner Bros.)
¥1.74 miliardi ($16.8M) / 1.48M [E] – Pokemon: Coco (Toho)
¥1.22 miliardi ($11.4M) / 0.82M [45] – Monster Hunter (Toho-Towa)
¥1.21 miliardi ($11.1M) / 0.88M [E] – Detective Conan: The Scarlet Alibi (Toho) *film riassuntivo*
¥1.16 miliardi ($10.7M) / 0.91M [52] – Caution, Hazardous Wife: The Movie (Toho)