L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Amazon in trattative per l’acquisizione di MGM per $9 miliardi?

Amazon in trattative per l’acquisizione di MGM per $9 miliardi?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: La MGM sta prendendo in considerazione la vendita

Pochi giorni prima di Natale, dello scorso anno, MGM ha arruolato Morgan Stanley e LionTree LCC come consulenti per un processo di vendita del gigante di Hollywood, secondo il WSJ. La notizia era poi stata confermata da Variety.

In quel periodo si vociferava che la Apple era interessata nell’acquisizione.

Secondo le fonti di Deadline la compagnia puntava a un prezzo di vendita superiore ai $10 miliardi, mentre la compagnia era valutata $6 miliardi.

Forse siamo a una svolta.

Si mormora che Amazon sia in trattative per l’acquisizione di MGM Holdings che può contare su una libreria di 5200 titoli. La notizia arriva da un report speculativo di The Informant pubblicato ieri che parla di un potenziale accordo tra i $7-$10 miliardi.

Fonti separate di Variety e Deadline riportano che i colloqui che hanno incluso delle presentazioni di vendita si stanno svolgendo da settimane. Secondo alcune fonti di settore di Variety per un mese i rappresentanti della MGM hanno sussurrato ai potenziali acquirenti un prezzo di $9 miliardi, mentre questi ultimi valutano la società per $5 miliardi.

Si dice che l’affare sia stato orchestrato da Mike Hopkins, senior VP di Amazon Studios e Prime Video con il presidente del consiglio di MGM Kevin Ulrich, la cui Anchorage Capital è un importante azionista di MGM.

Amazon non ha risposto e MGM ha rifiutato di commentare.

MGM

La MGM è passata di mano numerose volte nel corso della sua storia. La compagnia detiene una libreria di 5200 titoli tra cui:

-i franchise di James Bond, Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop e la Pantera Rosa;

-film come Il silenzio degli innocenti, I magnifici 7, 4 matrimoni e un funerale.

Nel 2017 la compagnia ha acquistato il network Epix pay TV. La libreria di MGM TV può contare su circa 17,000 episodi, di serie come:

Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe, Vikings, Fargo, The Handmaid’s Tale, Get Shorty, Condor, Fame, American Gladiators, Teen Wolf e In the Heat of the Night;

-serie unscripted come: The Voice, Survivor, Shark Tank, The Real Housewives of Beverly Hills e The Hills.

Per i primi tre mesi del 2021, MGM Holdings ha riportato un fatturato di $403,3M (+27% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di $29,3M. L’anno scorso ha riportato una perdita netta di $12,1M.

La prossima uscita cinematografica di MGM è No Time to Die, l’ultimo capitolo di Bond con Daniel Craig.

Fonte The Information, Variety, Deadline, THR


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)