Pochi giorni prima di Natale, dello scorso anno, MGM ha arruolato Morgan Stanley e LionTree LCC come consulenti per un processo di vendita del gigante di Hollywood, secondo il WSJ. La notizia era poi stata confermata da Variety.
In quel periodo si vociferava che la Apple era interessata nell’acquisizione.
Secondo le fonti di Deadline la compagnia puntava a un prezzo di vendita superiore ai $10 miliardi, mentre la compagnia era valutata $6 miliardi.
Si mormora che Amazon sia in trattative per l’acquisizione di MGM Holdings che può contare su una libreria di 5200 titoli. La notizia arriva da un report speculativo di The Informant pubblicato ieri che parla di un potenziale accordo tra i $7-$10 miliardi.
Fonti separate di Variety e Deadline riportano che i colloqui che hanno incluso delle presentazioni di vendita si stanno svolgendo da settimane. Secondo alcune fonti di settore di Variety per un mese i rappresentanti della MGM hanno sussurrato ai potenziali acquirenti un prezzo di $9 miliardi, mentre questi ultimi valutano la società per $5 miliardi.
Si dice che l’affare sia stato orchestrato da Mike Hopkins, senior VP di Amazon Studios e Prime Video con il presidente del consiglio di MGM Kevin Ulrich, la cui Anchorage Capital è un importante azionista di MGM.
Amazon non ha risposto e MGM ha rifiutato di commentare.
La MGM è passata di mano numerose volte nel corso della sua storia. La compagnia detiene una libreria di 5200 titoli tra cui:
-i franchise di James Bond, Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop e la Pantera Rosa;
-film come Il silenzio degli innocenti, I magnifici 7, 4 matrimoni e un funerale.
Nel 2017 la compagnia ha acquistato il network Epix pay TV. La libreria di MGM TV può contare su circa 17,000 episodi, di serie come:
–Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe, Vikings, Fargo, The Handmaid’s Tale, Get Shorty, Condor, Fame, American Gladiators, Teen Wolf e In the Heat of the Night;
-serie unscripted come: The Voice, Survivor, Shark Tank, The Real Housewives of Beverly Hills e The Hills.
Per i primi tre mesi del 2021, MGM Holdings ha riportato un fatturato di $403,3M (+27% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di $29,3M. L’anno scorso ha riportato una perdita netta di $12,1M.
La prossima uscita cinematografica di MGM è No Time to Die, l’ultimo capitolo di Bond con Daniel Craig.
Fonte The Information, Variety, Deadline, THR