L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Amazon in trattative per l’acquisizione di MGM per $9 miliardi?

Amazon in trattative per l’acquisizione di MGM per $9 miliardi?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: La MGM sta prendendo in considerazione la vendita

Pochi giorni prima di Natale, dello scorso anno, MGM ha arruolato Morgan Stanley e LionTree LCC come consulenti per un processo di vendita del gigante di Hollywood, secondo il WSJ. La notizia era poi stata confermata da Variety.

In quel periodo si vociferava che la Apple era interessata nell’acquisizione.

Secondo le fonti di Deadline la compagnia puntava a un prezzo di vendita superiore ai $10 miliardi, mentre la compagnia era valutata $6 miliardi.

Forse siamo a una svolta.

Si mormora che Amazon sia in trattative per l’acquisizione di MGM Holdings che può contare su una libreria di 5200 titoli. La notizia arriva da un report speculativo di The Informant pubblicato ieri che parla di un potenziale accordo tra i $7-$10 miliardi.

Fonti separate di Variety e Deadline riportano che i colloqui che hanno incluso delle presentazioni di vendita si stanno svolgendo da settimane. Secondo alcune fonti di settore di Variety per un mese i rappresentanti della MGM hanno sussurrato ai potenziali acquirenti un prezzo di $9 miliardi, mentre questi ultimi valutano la società per $5 miliardi.

Si dice che l’affare sia stato orchestrato da Mike Hopkins, senior VP di Amazon Studios e Prime Video con il presidente del consiglio di MGM Kevin Ulrich, la cui Anchorage Capital è un importante azionista di MGM.

Amazon non ha risposto e MGM ha rifiutato di commentare.

MGM

La MGM è passata di mano numerose volte nel corso della sua storia. La compagnia detiene una libreria di 5200 titoli tra cui:

-i franchise di James Bond, Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop e la Pantera Rosa;

-film come Il silenzio degli innocenti, I magnifici 7, 4 matrimoni e un funerale.

Nel 2017 la compagnia ha acquistato il network Epix pay TV. La libreria di MGM TV può contare su circa 17,000 episodi, di serie come:

Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe, Vikings, Fargo, The Handmaid’s Tale, Get Shorty, Condor, Fame, American Gladiators, Teen Wolf e In the Heat of the Night;

-serie unscripted come: The Voice, Survivor, Shark Tank, The Real Housewives of Beverly Hills e The Hills.

Per i primi tre mesi del 2021, MGM Holdings ha riportato un fatturato di $403,3M (+27% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di $29,3M. L’anno scorso ha riportato una perdita netta di $12,1M.

La prossima uscita cinematografica di MGM è No Time to Die, l’ultimo capitolo di Bond con Daniel Craig.

Fonte The Information, Variety, Deadline, THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Joker: Folie à Deux – Zazie Beetz in trattative per il suo ritorno 9 Agosto 2022 - 1:09

L'attrice riprenderà il ruolo di Sophie Dumond, la vicina di casa di cui era innamorato Arthur Fleck, in Joker: Folie à Deux

Ezra Miller accusato di furto con scasso in Vermont 9 Agosto 2022 - 0:01

Ezra Miller ha ricevuto domenica un mandato di comparizione e gli è stato ordinato di presentarsi alla Corte Superiore del Vermont a fine settembre

Olivia Newton-John muore a 73 anni 8 Agosto 2022 - 22:10

John Travolta e il mondo dello spettacolo ricordano Olivia Newton-John

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.