L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Al via la decima edizione del Premio Carlo Bixio

Al via la decima edizione del Premio Carlo Bixio

Di Redazione SW

Il Premio Carlo Bixio compie dieci anni. RTI, APA e RAI varano l’edizione 2021 del concorso per giovani autori (under 30) ai quali anche quest’anno viene chiesto di presentare un progetto di serialità senza limiti di genere, che rispetti i valori di novità, originalità, creatività e internazionalizzazione di cui da sempre il Premio si fa promotore.

Le dichiarazioni del Presidente di Giuria, Gabriella Campennì Bixio

Il Premio, con il suo nome, ci riporta al passato, ricordando quel grande innovatore di questo settore che è stato Carlo Bixio, ma è proiettato al futuro, alla scoperta e valorizzazione di giovani che scelgono una professione prestigiosa e creativa, quella di ideare e sceneggiare serie tv. Obiettivo centrato, poiché il nostro Premio si è rivelato una vera fucina di talenti, per via dei tanti vincitori ormai inseriti con successo nel mercato del lavoro

Nel rispetto dell’alternanza – edizione dopo edizione – tra i due broadcaster promotori sarà RTI a mettere in palio i premi di quest’anno. Confermata la divisione del concorso in due categorie, che per questa edizione saranno: concept di serie e sceneggiatura. Ai vincitori delle due categorie andranno rispettivamente 5mila euro e 10mila euro a fronte di un contratto di licenza di 12 mesi con RTI che valuterà le possibilità di realizzazione dei progetti vincitori.

I giovani autori hanno tempo fino alle ore 18.00 del 7 settembre 2021 per inviare i propri lavori alla segreteria del Premio ospitata dall’ APA – Associazione Produttori Audiovisivi (premiocarlobixio@apaonline.it). I progetti editoriali prescelti verranno quindi proclamati vincitori a Roma durante l’edizione 2021 del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.

Come ogni edizione, i lavori presentati saranno valutati da una giuria di esperti del settore, nominata di comune accordo da APA, RTI e RAI e composta da sette membri: il Presidente di Giuria, Gabriella Campennì Bixio, sarà quindi affiancato da una squadra di professionisti composta da un rappresentante RTI (Francesca Galiani), da un rappresentante RAI (Leonardo Ferrara), da tre sceneggiatori (Ivan Cotroneo, Graziano Diana e Monica Rametta) e da un regista (Francesco Vicario).

Il compito di supervisionare i lavori è affidato al Comitato Promotore composto da: Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri (Direttore Canale 5), Francesco Nardella (Vicedirettore Rai Fiction), e da Giancarlo Leone (Presidente APA).

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina del sito APA appositamente dedicata al Premio Carlo Bixio: https://www.apaonline.it/eventi/premio-carlo-bixio-il-bando-della-x-edizione/.
La pagina è raggiungibile anche dai siti istituzionali di RAI (www.rai.it) e RTI (www.mediaset.it).

Fonte: Comunicato Stampa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Steve Martin ha intenzione di ritirarsi dopo Only Murders in the Building 10 Agosto 2022 - 21:30

Il veterano attore, comico e sceneggiatore ha deciso che non cercherà altri ruoli dopo che sarà finita la serie Hulu

Pennyworth: la serie cambia titolo, ecco il trailer della stagione 3 10 Agosto 2022 - 21:15

La stagione 3 di Pennyworth, la serie prequel di Batman incentrata sulle avventure del giovane Alfred, arriverà su HBO Max a ottobre.

House Of Hammer: il trailer della docuserie su Armie Hammer e la sua famiglia 10 Agosto 2022 - 20:30

Le accuse di abusi mosse contro Armie Hammer non sarebbero che la punta dell'iceberg nella storia della famiglia Hammer

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.