What Drives Us: il trailer del rockumentary diretto da Dave Grohl

What Drives Us: il trailer del rockumentary diretto da Dave Grohl

Di Marco Triolo

È uno degli elementi più iconici del mito del rock, ma non se ne parla poi così tanto. Stiamo parlando del furgone della band, quello che porta in tour i musicisti e la loro strumentazione. Da cui praticamente tutte le grosse band, che a un certo punto hanno iniziato a girare a bordo di jet privati, sono partite. Ora, Dave Grohl dei Foo Fighters ha deciso di girarci un documentario, intitolato What Drives Us. Potete vedere il trailer di seguito…

What Drives Us (doppio senso: vuol dire sia “cosa ci scarrozza” che “cosa ci motiva”) è il secondo documentario diretto da Grohl dopo Sound City (2013). Grohl ha intervistato molti pezzi da novanta del rock internazionale, da Lars Ulrich (Metallica) a The Edge (U2), passando per Flea (Red Hot Chili Peppers), Brian Johnson (AC/DC), Dave Lombardo (Slayer), Ringo Starr (The Beatles), Steven Tyler (Aerosmith), Slash e Duff McKagan (Guns N’ Roses) e Ian MacKaye (Fugazi, Minor Threat).

Spiega Dave Grohl:

Questo film è la mia lettera d’amore a ogni musicista che sia mai salito su un vecchio furgone con i suoi amici, lasciandosi tutto alle spalle per la semplice gratificazione di suonare musica. Quello che è iniziato come un progetto per svelare i retroscena della logistica fai-da-te dello stipare tutti i tuoi amici e strumentazione in uno spazio ristretto per mesi e mesi è diventato alla fine un’esplorazione del “perché? Cosa ci motiva a farlo?”.

Un rito di passaggio rock and roll

Oltre a intervistare i veterani della scena rock internazionale, Grohl ha seguito le giovani band RadKey e Starcrawler. Il progetto è descritto come un “omaggio al momento nella vita di ogni musicista in cui la sua dedizione viene messa alla prova e il suo desiderio di suonare musica per gli altri diventa un atto quasi irrazionale di cieca fede. Il primo passo per provare a te stesso e al mondo che quella è la tua strada è caricare i tuoi strumenti, il tuo talento e coraggio, e salire sul furgone per portare la tua musica al mondo – un vero rito di passaggio rock and roll. Il documentario è anche un tributo a ogni ragazzino che sogna una vita a suonare musica. Dave era quel ragazzino. Così come lo erano Ringo Starr, The Edge, Annie Clark, Steven Tyler, Ian MacKaye e tutti quanti in mezzo”.

Il film è prodotto da John Ramsay, James A. Rota, Mark Monroe e i Foo Fighters per Roswell Films e Therapy Studios. Uscirà in USA il 30 aprile su Coda Collection, piattaforma streaming Sony dedicata alla musica. Nel mondo sarà distribuito da Amazon.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI