L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
What Drives Us: il trailer del rockumentary diretto da Dave Grohl

What Drives Us: il trailer del rockumentary diretto da Dave Grohl

Di Marco Triolo

È uno degli elementi più iconici del mito del rock, ma non se ne parla poi così tanto. Stiamo parlando del furgone della band, quello che porta in tour i musicisti e la loro strumentazione. Da cui praticamente tutte le grosse band, che a un certo punto hanno iniziato a girare a bordo di jet privati, sono partite. Ora, Dave Grohl dei Foo Fighters ha deciso di girarci un documentario, intitolato What Drives Us. Potete vedere il trailer di seguito…

What Drives Us (doppio senso: vuol dire sia “cosa ci scarrozza” che “cosa ci motiva”) è il secondo documentario diretto da Grohl dopo Sound City (2013). Grohl ha intervistato molti pezzi da novanta del rock internazionale, da Lars Ulrich (Metallica) a The Edge (U2), passando per Flea (Red Hot Chili Peppers), Brian Johnson (AC/DC), Dave Lombardo (Slayer), Ringo Starr (The Beatles), Steven Tyler (Aerosmith), Slash e Duff McKagan (Guns N’ Roses) e Ian MacKaye (Fugazi, Minor Threat).

Spiega Dave Grohl:

Questo film è la mia lettera d’amore a ogni musicista che sia mai salito su un vecchio furgone con i suoi amici, lasciandosi tutto alle spalle per la semplice gratificazione di suonare musica. Quello che è iniziato come un progetto per svelare i retroscena della logistica fai-da-te dello stipare tutti i tuoi amici e strumentazione in uno spazio ristretto per mesi e mesi è diventato alla fine un’esplorazione del “perché? Cosa ci motiva a farlo?”.

Un rito di passaggio rock and roll

Oltre a intervistare i veterani della scena rock internazionale, Grohl ha seguito le giovani band RadKey e Starcrawler. Il progetto è descritto come un “omaggio al momento nella vita di ogni musicista in cui la sua dedizione viene messa alla prova e il suo desiderio di suonare musica per gli altri diventa un atto quasi irrazionale di cieca fede. Il primo passo per provare a te stesso e al mondo che quella è la tua strada è caricare i tuoi strumenti, il tuo talento e coraggio, e salire sul furgone per portare la tua musica al mondo – un vero rito di passaggio rock and roll. Il documentario è anche un tributo a ogni ragazzino che sogna una vita a suonare musica. Dave era quel ragazzino. Così come lo erano Ringo Starr, The Edge, Annie Clark, Steven Tyler, Ian MacKaye e tutti quanti in mezzo”.

Il film è prodotto da John Ramsay, James A. Rota, Mark Monroe e i Foo Fighters per Roswell Films e Therapy Studios. Uscirà in USA il 30 aprile su Coda Collection, piattaforma streaming Sony dedicata alla musica. Nel mondo sarà distribuito da Amazon.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Henry Czerny entra nel cast di Scream 6 27 Giugno 2022 - 13:30

Henry Czerny (Mission: Impossible, Finché morte non ci separi) entra nel cast di Scream 6, le cui riprese cominceranno a breve.

Roe vs. Wade: il commento del produttore esecutivo di The Handmaid’s Tale 27 Giugno 2022 - 12:30

La revoca del diritto costituzionale all'aborto in USA ha scatenato reazioni da parte del mondo del cinema

Studio 666: un divertente regalo ai fan dei Foo Fighters – La recensione 27 Giugno 2022 - 11:45

Una commedia horror in cui la band di Dave Grohl si mette al servizio della storia e non viceversa

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.