Samantha Morton sarà Caterina de’ Medici, regina consorte e poi reggente di Francia, nella serie The Serpent Queen. Justin Haythe (Revolutionary Road) ha sviluppato la serie per Starz. The Serpent Queen è descritta come “l’oscura leggenda” di Caterina de’ Medici. La “regina madre”, moglie di Enrico II, fu celebre per la sua indole fredda e calcolatrice.
Francis Lawrence, regista della saga di Hunger Games, sarà produttore esecutivo insieme a Erwin Stoff (Matrix). Stacie Passon (Transparent) dirigerà diversi episodi, incluso il primo. Samantha Morton, attrice candidata a due Oscar (per In America e Accordi & disaccordi), apparsa di recente nel ruolo di Alpha in The Walking Dead, è per ora l’unico membro del cast annunciato.
The Serpent Queen è descritta come “un astuto resoconto della vita di una delle donne più influenti che abbiano mai indossato una corona. Considerata un’immigrata, volgare e insignificante, Caterina de’ Medici entra nella corte francese del 16° Secolo da adolescente orfana, con una fortuna in dote e la promessa di produrre molti eredi. Ma scopre che suo marito è innamorato di una donna più vecchia, la sua dote non è stata pagata e lei è incapace di concepire. Eppure, armata solamente della sua intelligenza e determinazione, riesce a tenere in vita il suo matrimonio e impara a primeggiare nel gioco sanguinario che è la monarchia meglio di chiunque altro, governando la Francia per 50 anni”.
La serie sarà basata sul libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, sarà composta da otto episodi e prodotta per Starz da Lionsgate Television e 3 Arts Entertainment. In Europa, e da noi, arriverà su Starzplay.
Fonte: Deadline