L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Falcon and the Winter Soldier svela il cameo di [SPOILER]

The Falcon and the Winter Soldier svela il cameo di [SPOILER]

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Una featurette di The Falcon and the Winter Soldier dedicata ad Ayo e alla Dora Milaje

Com’era stato promesso dallo showrunner Malcolm Spellman, il penultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier include il cameo di un personaggio mai visto prima nel Marvel Cinematic Universe. Di chi si tratta? Proseguiamo dopo il salto!

ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN POI

In seguito all’omicidio su suolo straniero di un membro degli Spezzabandiera, peraltro ripreso in diretta da molti passanti, John Walker (Wyatt Russell) è stato congedato con disonore e privato del titolo di Capitan America. Se avete visto l’episodio, sapete anche che lo scudo è tornato nelle mani di Sam (Anthony Mackie), dopo un violento scontro in cui lui e Bucky (Sebastian Stan) sono riusciti ad avere la meglio su Walker.

Al termine dell’udienza con i senatori, John siede fuori dall’aula in compagnia di sua moglie. È amareggiato, pieno di risentimento, ma una donna in tacchi alti gli compare davanti senza preavviso: è la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine, interpretata nientemeno che da Julia Louis-Dreyfus! L’attrice americana, vincitrice di 11 Emmy Awards, ha fatto la storia della televisione con i suoi ruoli in Seinfeld e Veep. Ebbene, Valentina dice a John che nessuno è realmente arrabbiato con lui per aver ucciso il terrorista, e che prendere il siero è stata la cosa giusta da fare; anzi, questo lo ha reso “molto prezioso per alcune persone”. Gli raccomanda quindi di rispondere quando lei lo chiamerà, e lascia a sua moglie un biglietto da visita su cui non c’è scritto niente.

Julia Louis-Dreyfus interpreta il monologo (perché di monologo si tratta) con un fascino ricco di sarcasmo, segno che la Contessa ha una grande sicurezza di sé, non ama ripetersi né venire interrotta. I lettori dei fumetti sanno che Valentina Allegra de la Fontaine – creata da Jim Steranko nel 1967 – è un’agente dello S.H.I.E.L.D. che diventa l’interesse romantico di Nick Fury e vive molte avventure nell’universo Marvel. Assume anche l’identità di Madame Hydra per infiltrarsi nell’organizzazione, ma successivamente si rivela affiliata a Leviathan, organizzazione terroristica nemica sia dello S.H.I.E.L.D. sia dell’Hydra, nata dalle ceneri dell’Unione Sovietica. Valentina, peraltro, è italiana, nata a Roma da agenti del KGB che si erano infiltrati negli ambienti anti-comunisti italiani. Questo fa di lei il primo personaggio italiano a essere introdotto nel Marvel Cinematic Universe.

La filmografia di Julia Louis-Dreyfus segnala che l’attrice comparirà in Black Widow, quindi sarà interessante scoprire il suo ruolo nell’avventura di Vedova Nera. Vanity Fair sostiene che i Marvel Studios abbiano grandi piani per lei, arrivando a ipotizzare che formerà i Thunderbolts nello stesso modo in cui Fury creò gli Avengers, e quindi reclutandone i membri uno per uno. Forse, è ciò che ha appena fatto con John Walker in The Falcon and the Winter Soldier, e potrebbe ripetersi con Yelena Belova in Black Widow. Staremo a vedere.

Cliccate qui per vedere The Falcon and the Winter Soldier

Vi ricordo che la sesta e ultima puntata della serie uscirà venerdì 23 aprile su Disney+.

Contessa Valentina Allegra de la Fontaine

LEGGI ANCHE:

Guida a tutti gli easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier

L’eredità dello scudo al centro di un nuovo video di The Falcon and the Winter Soldier

La recensione del quarto episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Le citazioni e i riferimenti nel quarto episodio di The Falcon and the Winter Soldier

La recensione del terzo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Chi è Power Broker?

Da dove salta fuori Madripoor?

La recensione del secondo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Le citazioni e i riferimenti nel secondo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

La recensione del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Chi è Isaiah Bradley, il Capitan America nero?

Tutte le citazioni e i riferimenti nel primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Chi è John Walker / U.S. Agent?

Regia e sceneggiatura

Tra gli sceneggiatori ci sono Malcolm Spellman (Matrimonio in famiglia, Empire) e Derek Kolstad (John Wick). La regia, invece, è interamente curata da Kari Skogland, veterana del piccolo schermo che ha diretto puntate de I Borgia, Vikings, Penny Dreadful, Fear the Walking Dead, House of Cards, The Americans, The Punisher, The Walking Dead, The Handmaid’s Tale e molte altre serie; per The Handmaid’s Tale è stata anche candidata a un Emmy.

Il cast

Anthony Mackie e Sebastian Stan tornano nel ruolo di Sam Wilson / Falcon e Bucky Barnes / Soldato d’Inverno. Anche Emily VanCamp (Sharon Carter) e Daniel Brühl (Barone Zemo) fanno parte nel cast della miniserie: i loro personaggi sono apparsi in Captain America: Civil War, ma Sharon è stata introdotta nel film precedente, The Winter Soldier. Wyatt Russell farà il suo debutto nel ruolo di John Walker, noto nei fumetti anche come U.S. Agent. Nel cast anche Adepero Oduye, Desmond Chiam, Miki Ishikawa, Noah Mills, Clé Bennett, Carl Lumbly, Erin Kellyman (Karli Morgenthau), Danny Ramirez, Elijah Richardson e Don Cheadle.

Le prime serie dei Marvel Studios

Per supportare la piattaforma Disney+, la Casa di Topolino spingerà molto sulle serie tv dei Marvel Studios, che inizialmente saranno Loki, WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye, What If…?, She-Hulk, Ms. Marvel e Moon Knight.

Kevin Feige le ha paragonate ai cortometraggi Marvel One Shot, poiché consentiranno di spostare l’attenzione su personaggi che solitamente non hanno un ruolo da protagonisti. Le miniserie oscilleranno tutte fra 6 e 8 episodi.

Fonte: Disney+

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.