L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Falcon and the Winter Soldier: da dove salta fuori Madripoor?

The Falcon and the Winter Soldier: da dove salta fuori Madripoor?

Di DocManhattan

Nel terzo episodio di The Falcon and the Winter Soldier, i due Avenger fanno quella gita a Madripoor che i fan dei fumetti Marvel aspettavano sin dall’inizio dello show. Vuoi per le voci di corridoio circolate da tempo al riguardo, vuoi perché l’isola di Madripoor è espressamente citata nei titoli di coda sin dal primo episodio della serie. Ma da dove salta fuori, Madripoor? Qual è la sua storia nei fumetti Marvel?

wolverine tigre Madripoor

“LA VERSIONE TERRESTRE DELLO SPAZIOPORTO DI MOS EISLEY”

Tutto ha inizio a metà anni Ottanta, nel sottobosco degli albi mutanti della Marvel. Non su un albo degli X-Men, ma sulla testata della loro versione juniores, i Nuovi Mutanti. Su New Mutants #32 (ottobre 1985), infatti, Chris Claremont – a lungo il padre putativo degli X-Men – e il disegnatore Steve Leialoha presentano quest’isola nel Pacifico chiamata Madripoor. Un vecchio covo di pirati, che uno dei Nuovi Mutanti descrive ai suoi compagni come “la versione terrestre dello spazioporto di Mos Eisley”.

PIRATI E TIGRI

Qualche tempo dopo, nell’88, Claremont riprende questo spunto e trasforma Madripoor nella location ideale per le avventure in solitaria di Wolverine, nella storia a puntate Wolverine e la Tigre sull’antologico Marvel Comics Presents, e poi in quelle pubblicate sul primo mensile dell’irsuto canadese. Claremont scrive quelle storie, disegnate dal grandissimo John Buscema, come qualcosa di molto diverso da quelle abituali di super-eroi, una specie – sono parole sue – “di incrocio tra le avventure di Conan e i fumetti di Terry e i Pirati”. E in effetti di pirati, affaristi, contrabbandieri e lestofanti a Madripoor ce ne sono quanti ne vuoi, il che tiene a lungo impegnato Wolverine, che se ne va in giro senza costume o maschera, ma con una benda sull’occhio. Come travestimento, quando vuoi far credere al mondo di esser morto, non è il massimo, ma oh. Ai tempi, Logan si fa chiamare Guercio (in originale Patch), proprio per via della benda.

Sono avventure alla James Bond, piene di crimini, scazzottate e partite a carte, in cui ha un grosso ruolo la signora del crimine di Madripoor, la Tigre: Tyger Tiger (ma il suo vero nome è Jessan Hoan). Storie in cui Wolverine, Jessica Drew (la Donna Ragno) e altri personaggi Marvel ruotano attorno al Princess Bar, citato da alcune insegne nell’episodio 3 di The Falcon and the Winter Soldier, in mezzo a quei neon da Cyberpunk 2077.

tyger-tiger madripoor smiling tiger

L’ALTRA TIGRE, QUELLA CHE RIDE

La Tigre di Madripoor, la femme fatale a sinistra nella foto qui sopra, non va confusa però con la “Tigre Sorridente” (Smiling Tiger), interpretata – malissimo, drink da voltastomaco a parte – da Sam. Smiling Tiger (sempre foto in alto, ma il tizio artigliato e borchiato sulla destra) è un altro personaggio Marvel, un cambogiano dal costume improbabile che ha fatto parte dei Thunderbolts: un avventuriero di nome Conrad Mack, apparso per la prima volta su New Warriors #19, nel 1992.

Tornando a Madripoor, negli anni l’isola si è trasformata sempre più in una versione Marvel di Singapore, ed è tornata più volte al centro delle vicende dei mutanti e non solo, divenendo di volta in volta la base dell’Hydra, uno scoglio poggiato sulla testa di un drago e il covo di una formazione degli X-Men (sulle pagine di X-Men Blue, 2017). Madripoor è inoltre apparsa in vari cartoon Marvel: Ultimate Spider-Man, Marvel Anime: Wolverine, Marvel Anime: Blade e Avengers Confidential: Black Widow & Punisher (gli ultimi tre prodotti dalla giapponese Madhouse).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Clerks III: il trailer del nuovo film di Kevin Smith, tornano Dante e Randal! 6 Luglio 2022 - 18:22

Dante e Randal decidono di realizzare un film sulla loro vita al Quick Stop nel terzo capitolo della saga di Clerks

You Will Not Have My Hate: il trailer del dramma francese sulla tragedia di Bataclan 6 Luglio 2022 - 18:15

Il film di Kilian Riedhof è ispirato alla storia vera del giornalista Antoine Leiris, che perse la moglie nell'attentato al Bataclan

Amsterdam: il trailer del nuovo film di David O. Russell 6 Luglio 2022 - 17:38

Christian Bale, John David Washington, Margot Robbie e molte altre star nel trailer di di Amsterdam, il nuovo film di David O. Russell.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.