L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Falcon and the Winter Soldier: Chi è Power Broker?

The Falcon and the Winter Soldier: Chi è Power Broker?

Di Andrea Suatoni

Negli ultimi episodi di The Falcon and The Winter Soldier è stato nominato un personaggio, ancora rimasto off-panel, che sembrerebbe destinato a diventare il villain principale della serie: si tratta di Power Broker, nei fumetti identificato a volte come un criminale in particolare e a volte invece come una vera e propria organizzazione. Ecco tutto ciò che sappiamo sul personaggio!

IL PRIMO POWER BROKER

Il primo personaggio a fregiarsi del titolo di Power Broker fu Curtiss Jackson, apparso per la prima volta in Machine Man 6 di Roger Stern e Sal Buscema nel 1978. Dapprima semplice criminale, si scontrò con eroi del calibro di Captain America, Falcon e addirittura Hulk, venendo sempre sonoramente sconfitto; fu nel 1986 che il personaggio venne reinventato come Power Broker, sulla pagine di The Thing 35 (testata dedicata alle storie personali de La Cosa dei Fantastici 4).
Fondata la sua Power Broker Corporation e assunto lo scienziato pazzo Karl Malus (una delle nemesi minori di Captain America o Spider-Woman, una cui versione live-action è già apparsa nel Marvel Cinematic Universe nella seconda stagione di Jessica Jones), Curtiss iniziò una carriera nella sperimentazione di droghe o tecnologie volte allo sviluppo di superpoteri, senza mai curarsi delle possibili conseguenze tanto sulle cavie umane che sui soggetti finali cui erano destinati tali prodotti.

Fra i personaggi Marvel che entrarono a contatto con il Power Broker si ricordano Sharon Ventura, che ottenne un corpo mostruoso come quello de La Cosa, e soprattutto John Walker e Lemar Hoskins, rispettivamente i supereroi U.S.Agent (dopo un breve periodo in veste di Captain America) e Battlestar, già visti anche in The Falcon and the Winter Soldier. Nella serie in onda su Disney+, i due non possiedono dei superpoteri, ma le loro strade potrebbero presto incrociarsi con quelle del Power Broker e poi…

Lo stesso Power Broker usò su di sé i risultati degli esperimenti della sua compagnia cercando disperatamente di poter sconfiggere alcuni suoi nemici, ma il processo lo trasformò temporaneamente in un mostro, riducendolo a vegetare su un letto d’ospedale; anni più tardi tornò alla normalità, ma finì nel mirino del Punitore, che lo uccise in una storia datata Settembre 2012.

IL SECONDO POWER BROKER

Un altro individuo noto come Power Broker, a sua volta dotato di super poteri, si è affacciato al panorama Marvel nel 2008 in Avengers: The Initiative Annual 1: il personaggio non ha ancora un nome ben definito, ma pare aver ricostruito dalle ceneri di quella di Curtiss Jackson una nuova compagnia, la Power Broker Inc., dedita agli stessi traffici senza scrupoli. Hardball, uno dei giovani supereroi in addestramento della Avengers Initiative, deve segretamente a lui i suoi poteri, e così anche Cassie Lang, la figlia di Ant-Man, che incrociò la sua strada con la Power Broker Inc. mentre era alla ricerca di nuovi poteri dopo aver perso i propri in una precedente avventura.

Questo nuovo Power Broker sembra essere un fine imprenditore, al passo coi tempi ed estremamente pragmatico; i suoi piani criminali coinvolgono spesso la creazione di specifiche e costose app a supporto su larga dei villain in generale (avevo ad esempio ideato una app capace di “addestrare” chiunque a diventare un super-criminale nel corso di una sola giornata).

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER

In The Falcon and The Winter Soldier il Power Broker non è ancora comparso di persona, ma sappiamo già molto di lui: si tratta del boss del crimine dell’isola di Madripoor (nei fumetti spesso legata a villain del mondo degli X-Men), che come le sue controparti a fumetti ha creato un business nella compravendita di poteri.
Tramite il dottor Nagel (che aveva accesso agli esperimenti compiuti in passato su Isaiah Bradley), è riuscito a sviluppare un siero del supersoldato simile a quello che donò i poteri a Captain America, ma capace di agire in modo meno evidente sulla corporatura fisica dell’ospite; Karli Morgenthau e la sua banda hanno rubato tale siero, finendo così sulla lista nera del Power Broker.
Nei prossimi episodi scopriremo sicuramente qualcosa in più sul personaggio, sulle sue motivazioni e su ciò che si cela a Madripoor: il siero del supersoldato potrebbe essere solo la punta dell’iceberg, e la ricerca di superpoteri di Power Broker potrebbe essere arrivata molto più a fondo.
Inoltre, secondo alcune teorie la vera identità del Power Broker del Marvel Cinematic Universe potrebbe essere quella di un personaggio già visto in The Falcon and the Winter Soldier…!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Ottime prevendite per Mortal Kombat e Demon Slayer 23 Aprile 2021 - 17:38

Mortal Kombat potrebbe infrangere il record, durante la pandemia, per la miglior apertura al box office americano. Ottime prevendite anche per Demon Slayer: Mugen Train

In arrivo una seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori 23 Aprile 2021 - 17:30

LOL: Chi ride è fuori, il comedy show da poco disponibile su Prime Video, si è rivelato un grandissimo successo e, come prevedibile, è già stata confermato l’arrivo di una seconda stagione.

West Side Story: il trailer del film di Spielberg presentato agli Oscar 2021 23 Aprile 2021 - 16:45

Disney approfitterà della Notte degli Oscar per celebrare l’esperienza cinematografica e durante l’evento lancerà il trailer di West Side Story, il nuovo film di Steven Spielberg.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?