SerieTV News

The Crown: Andrew Scott potrebbe interpretare il premier Tony Blair

Pubblicato il 08 aprile 2021 di Marco Triolo

La notizia proviene da The Sun, quindi meglio prenderla con le dovute pinze. A quanto pare, Andrew Scott, star di Fleabag, Sherlock e Queste oscure materie, è in considerazione per il ruolo dell’ex primo ministro britannico Tony Blair nella stagione finale di The Crown.

La fonte di The Sun ha definito quello di Blair “uno dei casting più attesi di The Crown“. A quanto pare, “la stagione finale comprenderà l’epico scontro del primo ministro con la Regina sulla reazione di quest’ultima alla morte di Diana nel 1997. Perciò gli autori volevano un attore flessibile come Andrew, che ha provato di saper padroneggiare il fascino e la presenza intimidatoria che caratterizzavano Blair”.

Che fine ha fatto Michael Sheen?

Tony Blair aveva 43 anni quando assunse il ruolo di premier nel 1997. Andrew Scott ne ha 44, dunque l’età è quella giusta. E forse è proprio una questione di età se il nome di Michael Sheen, più volte associato al ruolo di Tony Blair in produzioni cinematografiche e televisive scritte dal creatore di The Crown, Peter Morgan, non è stato fatto. Sheen ha interpretato Blair in The Queen e nei film per la TV The Deal e I due presidenti, tutti scritti da Morgan. Ma l’attore ha ormai 52 anni, forse un po’ troppi per interpretare il premier nella serie Netflix.

The Sun parla della stagione finale di The Crown, quindi si suppone la sesta. Nella quinta, in arrivo nel 2022, Elizabeth Debicki erediterà il ruolo di Diana Spencer da Emma Corrin. Blair divenne primo ministro nel maggio 1997, mentre Lady Diana morì in un incidente d’auto a Parigi il 31 agosto dello stesso anno. Resta da capire se Blair apparirà anche nella stagione 5.