L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Senza Rimorso – Tutto ciò che c’è da sapere sul film con Michael B. Jordan

Senza Rimorso – Tutto ciò che c’è da sapere sul film con Michael B. Jordan

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato oggi su Amazon Prime Video il film Senza Rimorso (in originale Tom Clancy’s Without Remorse), pellicola che, dopo diversi rinvii dovuti all’attuale emergenza sanitaria mondiale, è stata destinata dal circuito delle sale a quello dello streaming online (secondo i piani iniziali infatti Senza Rimorso sarebbe dovuto uscire il 18 Settembre dello scorso anno).

DAL LIBRO AL FILM

La pellicola è tratta dal romanzo Senza Rimorso del prolifico Tom Clancy (autore anche di molti altri romanzi protagonisti di una trasposizione cinematografica, come Caccia a Ottobre Rosso o Sotto il segno del pericolo). Il romanzo fa parte del celebre “ciclo di Jack Ryan“, che ha ispirato anche una serie (Jack Ryan appunto) attualmente in onda su Amazon Prime Video e rinnovata per una terza stagione.
Il protagonista di Senza Rimorso non è però Jack Ryan, ma uno dei più amati personaggi che spesso popolano le sue avventure, ovvero il Navy SEAL John Clark. Uscito nel 1993, il libro è il primissimo romanzo (ne seguiranno poi altri 27) di Clancy ambientato nel mondo di Jack Ryan ma che non lo vede in veste di protagonista; in effetti, Jack Ryan, grande amico di John Clark, pur comparendo nel libro (ma non nel film) riveste un ruolo più che secondario in esso.

La casa di produzione Savoy Pictures si aggiudicò i diritti di Senza Rimorso subito dopo l’uscita, con l’idea di farne un film con protagonista Keanu Reeves in uscita per il 1995; il progetto passò di mano in mano e venne rimandato più e più volte; per il ruolo di John Clark vennero fatti i nomi di Laurence Fishburne, Gary Sinise o Tom Hardy.
Infine fu presa una direzione concreta nel 2017: Michael B. Jordan fu scelto come protagonista ed il nostro Stefano Sollima come regista del film.

L’UNIVERSO DI JACK RYAN

Senza Rimorso dovrebbe essere il primo di due film incentrati sul personaggio di John Clark: secondo insistenti e verosimili rumor sarà infatti seguito da Rainbow Six, pellicola basata sul romanzo omonimo che rappresenta appunto il sequel di Senza Rimorso.
Amazon Prime Video, che distribuisce la pellicola a livello mondiale, vanta anche dalla sua la già nominata serie Jack Ryan, con protagonista John Krasinki: è ancora presto per parlare di universo condiviso, ma attori e produttori di Senza Rimorso in alcune interviste hanno lasciato intendere con sibillini indizi che qualcosa potrebbe accadere in futuro. Per ora, i due universi sono da considerarsi divisi, ma semplicemente perché non esiste alcuna dichiarazione ufficiale tanto in senso positivo quanto in senso negativo.

LA TRAMA

Dopo l’assassinio di sua moglie, che aspettava il loro bambino, John Clark decide di rendere giustizia alla sua famiglia mettendosi sulle tracce dei responsabili: un gruppo di soldati russi in cerca di vendetta per il ruolo del Navy SEAL in una precedente operazione  top-secret. La sua caccia svelerà una cospirazione di portata più ampia di quanto avesse mai immaginato, portandolo a dover scegliere fra la sua fedeltà alla patria e la promessa fatta a sua moglie sulla sua tomba.

Senza Rimorso segna una vera e propria origin story per il personaggio di John Clark, mentre vede il “ritorno” del misterioso agente Robert Ritter (introdotto nel libro Caccia a Ottobre Rosso e presente anche nel film, che non ha ovviamente alcun legame con la pellicola attuale) e di una versione al femminile di James Greer (che diventa qui Karen Greer), spalla di Jack Ryan e/o di John Clark in moltissime delle loro avventure
A distanza di quasi 30 anni dall’uscita del romanzo, i personaggi, le trame e le ambientazioni sono stati ovviamente resi più moderni, senza intaccare le origini ma adattando all’occorrenza alcuni dettagli ai tempi attuali.

IL CAST

Il protagonista John Clark è interpretato da Michael B. Jordan, che i più ricordano per il ruolo dell’antagonista nel film Marvel Black Panther; l’attore ha recitato in prima persona senza l’utilizzo di controfigure in quasi tutte le scene, anche quelle più pericolose. Accanto a lui, Karen Greer è interpretata da Jodie Turner-Smith, vista nelle serie Nightflyers e The Last Ship. Il ruolo dell’antagonista, Robert Ritter, è invece affidato a Jamie Bell (anche lui con un passato Marvel: è stato La Cosa nel disastroso reboot de I Fantastici 4 del 2015).
Completano il cast Guy Pierce (Memento) nel ruolo del segretario Thomas Clay, Cam Gigandet (The O.C.) in quello di Keith Webb, Colman Domingo (Fear the Walking Dead, Ma Rainey’s Black Bottom) in quello di Pastor West e Luke Mitchell (Agents of S.H.I.E.L.D., Blindspot) in quello di Rowdy.

I PRECEDENTI JOHN CLARK

Sul grande schermo il personaggio di John Clark è già apparso due volte: la prima con il volto di Willem Dafoe nel film Sotto il Segno del Pericolo nel 1993 (con Harrison Ford nel ruolo del protagonista Jack Ryan) e la seconda invece interpretato da Liev Schreiber in Al Vertice della Tensione nel 2002 (protagonista il “solito” Jack Ryan, stavolta interpretato invece da Ben Affleck). Inoltre, John Clark appare anche nella serie di videogiochi Rainbow Six, in veste di direttore dell’organizzazione che dà il nome al gioco.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: Dave Bautista affiancherà Daniel Craig nel sequel 11 Maggio 2021 - 9:28

La star di Guardiani della Galassia e Dune entra nel cast dell'atteso sequel prodotto da Netflix

NBC cancella i Golden Globes 2022, torneranno nel 2023 11 Maggio 2021 - 8:52

NBC ha deciso di cancellare la prossima edizione dei Golden Globes per dare il tempo alla Hollywood Foreign Press Association di riformarsi in senso inclusivo.

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).