L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
SanPa: i figli di Vincenzo Muccioli hanno querelato Netflix

SanPa: i figli di Vincenzo Muccioli hanno querelato Netflix

Di Filippo Magnifico

A distanza di tempo, non si placano le polemiche su SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano, la prima docu-serie italiana realizzata da Netflix.

Netflix querelata per diffamazione aggravata

Secondo quanto riportato dal Corriere Romagna, infatti, Andrea e Giacomo Muccioli, figli del fondatore della Comunità di San Patrignano Vincenzo Muccioli, hanno “querelato per diffamazione aggravata la società Netflix che ha realizzato il lavoro sulla figura del patron riminese“.
Il motivo, ovviamente, è il ritratto che viene offerto di Vincenzo Muccioli.

Andrea e Giacomo Muccioli, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, denunciano quella che ai loro occhi è una ricostruzione distorta della storia della comunità e del fondatore, descritto come violento e misogino.
Legittimati a difendere la memoria del padre, i figli puntano il dito anche contro alcune allusioni ritenute non vere e quindi diffamatorie come la presunta morte per Aids di Vincenzo Muccioli da ricondurre a una altrettanto presunta omosessualità.

La polemiche

Non è la prima volta che nei confronti della serie vengono mosse accuse del genere. Secondo i detrattori, SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano si soffermerebbe in maniera morbosa su una realtà che, a partire dalla sua nascita, avrebbe fatto solo del bene. Proprio per questo, la comunità di San Patrignano ha preso ufficialmente le distanze nel momento in cui la serie è arrivata su Netflix.
Lo stesso Red Ronnie, a cui viene dato ampio spazio negli episodi, è intervenuto sul suo canale YouTube per attaccare la docu-serie.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex and the City: nel revival tornerà anche John Corbett 19 Aprile 2021 - 17:30

In And Just Like That..., il revival targato HBO Max, ci sarà anche Aidan Shaw

Maradona: il teaser trailer della serie Amazon dedicata al Pibe de Oro 19 Aprile 2021 - 16:45

Il mito di Diego Armando Maradona è pronto a rivivere in una nuova serie Amazon Original, intitolata Maradona – Sogno Benedetto. Ecco il teaser trailer.

LOVE, DEATH + ROBOTS – VOLUME 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 14 maggio su Netflix 19 Aprile 2021 - 16:30

È disponibile lo spettacolare trailer di LOVE, DEATH + ROBOTS - VOLUME 2, seconda stagione della serie antologica prodotta da David Fincher e Tim Miller.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.