L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
SanPa: i figli di Vincenzo Muccioli hanno querelato Netflix

SanPa: i figli di Vincenzo Muccioli hanno querelato Netflix

Di Filippo Magnifico

A distanza di tempo, non si placano le polemiche su SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano, la prima docu-serie italiana realizzata da Netflix.

Netflix querelata per diffamazione aggravata

Secondo quanto riportato dal Corriere Romagna, infatti, Andrea e Giacomo Muccioli, figli del fondatore della Comunità di San Patrignano Vincenzo Muccioli, hanno “querelato per diffamazione aggravata la società Netflix che ha realizzato il lavoro sulla figura del patron riminese“.
Il motivo, ovviamente, è il ritratto che viene offerto di Vincenzo Muccioli.

Andrea e Giacomo Muccioli, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, denunciano quella che ai loro occhi è una ricostruzione distorta della storia della comunità e del fondatore, descritto come violento e misogino.
Legittimati a difendere la memoria del padre, i figli puntano il dito anche contro alcune allusioni ritenute non vere e quindi diffamatorie come la presunta morte per Aids di Vincenzo Muccioli da ricondurre a una altrettanto presunta omosessualità.

La polemiche

Non è la prima volta che nei confronti della serie vengono mosse accuse del genere. Secondo i detrattori, SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano si soffermerebbe in maniera morbosa su una realtà che, a partire dalla sua nascita, avrebbe fatto solo del bene. Proprio per questo, la comunità di San Patrignano ha preso ufficialmente le distanze nel momento in cui la serie è arrivata su Netflix.
Lo stesso Red Ronnie, a cui viene dato ampio spazio negli episodi, è intervenuto sul suo canale YouTube per attaccare la docu-serie.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Dragon Ball Super: Super Hero: La Toei annuncia azioni legali contro copie e clip pirata 5 Luglio 2022 - 20:15

Dragon Ball Super: Super Hero verrà presentato al San Dieco Comic-Con nella Hall H, annunciate le date internazionali (assente quella italiana)

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.