Riapertura cinema: ecco le linee guida delle regioni

Riapertura cinema: ecco le linee guida delle regioni

Di Marco Triolo

La Conferenza delle Regioni ha approvato una serie di linee guida per puntare alla riapertura di diverse attività, tra cui ristoranti, palestre, cinema e teatri, “in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione”. Il presidente Massimiliano Fedriga spiega che questo documento include “Proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del Cts che ci auguriamo arrivi il prima possibile”. Per “permettere al paese, in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela in termini di contenimento della diffusione del Covid, di imboccare la strada del ritorno alla normalità”.

Le linee guida per il cinema

Per quanto riguarda cinema e teatri, la Conferenza delle Regioni propone almeno un metro di distanza, frontale o laterale, tra gli spettatori se indossano la mascherina. Almeno due metri se le disposizioni prevederanno di non indossarla. Da queste misure sarebbero esclusi famigliari e conviventi.

La bozza sarà dunque sottoposta a governo e Comitato tecnico-scientifico. Fedriga ha sottolineato che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”.

Le misure valgono anche per le zone rosse

Queste misure potranno essere applicate anche alle regioni in zona rossa. Per quanto riguarda i cinema, le misure potranno essere mantenute, dice la bozza, in scenari a basso, medio e alto rischio, se integrate con tamponi all’ingresso, test negativi effettuati entro 48 ore o attestazione del completamento della vaccinazione.

Di recente, era stata ventilata l’ipotesi di riaprire presto cinema e teatri – si parlava già di lunedì 19 aprile – con obbligo di tampone o avvenuta vaccinazione. Per ora non ci sono altre notizie a riguardo.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI