L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Riapertura cinema: ecco le linee guida delle regioni

Riapertura cinema: ecco le linee guida delle regioni

Di Marco Triolo

La Conferenza delle Regioni ha approvato una serie di linee guida per puntare alla riapertura di diverse attività, tra cui ristoranti, palestre, cinema e teatri, “in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione”. Il presidente Massimiliano Fedriga spiega che questo documento include “Proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del Cts che ci auguriamo arrivi il prima possibile”. Per “permettere al paese, in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela in termini di contenimento della diffusione del Covid, di imboccare la strada del ritorno alla normalità”.

Le linee guida per il cinema

Per quanto riguarda cinema e teatri, la Conferenza delle Regioni propone almeno un metro di distanza, frontale o laterale, tra gli spettatori se indossano la mascherina. Almeno due metri se le disposizioni prevederanno di non indossarla. Da queste misure sarebbero esclusi famigliari e conviventi.

La bozza sarà dunque sottoposta a governo e Comitato tecnico-scientifico. Fedriga ha sottolineato che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”.

Le misure valgono anche per le zone rosse

Queste misure potranno essere applicate anche alle regioni in zona rossa. Per quanto riguarda i cinema, le misure potranno essere mantenute, dice la bozza, in scenari a basso, medio e alto rischio, se integrate con tamponi all’ingresso, test negativi effettuati entro 48 ore o attestazione del completamento della vaccinazione.

Di recente, era stata ventilata l’ipotesi di riaprire presto cinema e teatri – si parlava già di lunedì 19 aprile – con obbligo di tampone o avvenuta vaccinazione. Per ora non ci sono altre notizie a riguardo.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: Strange, Christine e Pizza Poppa in due scene eliminate 26 Giugno 2022 - 18:00

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ora disponibile su su Disney+, per l'occasione sono state diffuse due scene eliminate dal montaggio finale.

I 40 anni de La cosa: nel capolavoro di John Carpenter, il nemico siamo noi 26 Giugno 2022 - 16:00

Sono passati quarant'anni dall'uscita di uno dei film chiave nell'opera di Carpenter. Un flop che oggi è considerato un capolavoro

Cha Cha Real Smooth è la commedia che non ti aspetti
, la recensione 26 Giugno 2022 - 15:00

Su Apple TV+ arriva il nuovo film del giovane e promettente Cooper Raiff, un’opera orgogliosamente diversa dalla norma.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.