L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Riapertura cinema: ecco le linee guida delle regioni

Di Marco Triolo

La Conferenza delle Regioni ha approvato una serie di linee guida per puntare alla riapertura di diverse attività, tra cui ristoranti, palestre, cinema e teatri, “in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione”. Il presidente Massimiliano Fedriga spiega che questo documento include “Proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del Cts che ci auguriamo arrivi il prima possibile”. Per “permettere al paese, in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela in termini di contenimento della diffusione del Covid, di imboccare la strada del ritorno alla normalità”.

Le linee guida per il cinema

Per quanto riguarda cinema e teatri, la Conferenza delle Regioni propone almeno un metro di distanza, frontale o laterale, tra gli spettatori se indossano la mascherina. Almeno due metri se le disposizioni prevederanno di non indossarla. Da queste misure sarebbero esclusi famigliari e conviventi.

La bozza sarà dunque sottoposta a governo e Comitato tecnico-scientifico. Fedriga ha sottolineato che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”.

Le misure valgono anche per le zone rosse

Queste misure potranno essere applicate anche alle regioni in zona rossa. Per quanto riguarda i cinema, le misure potranno essere mantenute, dice la bozza, in scenari a basso, medio e alto rischio, se integrate con tamponi all’ingresso, test negativi effettuati entro 48 ore o attestazione del completamento della vaccinazione.

Di recente, era stata ventilata l’ipotesi di riaprire presto cinema e teatri – si parlava già di lunedì 19 aprile – con obbligo di tampone o avvenuta vaccinazione. Per ora non ci sono altre notizie a riguardo.

Fonte: Ansa

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone da oggi su Prime Video 13 Maggio 2021 - 13:45

Nel cast anche Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora

Doctor Strange 2 – Ci sarà un cameo di Ghost Rider? [RUMOR] 13 Maggio 2021 - 13:00

Gli ultimi rumor sostengono che Doctor Strange in the Multiverse of Madness includerà un cameo di Johnny Blaze, alias Ghost Rider.

Mortal Kombat: il film dal 30 maggio su Sky Cinema e in streaming su NOW 13 Maggio 2021 - 12:47

Mortal Kombat, la nuova trasposizione cinematografica della famosa serie videoludica, arriverà in Italia in prima assoluta il 30 maggio su Sky Cinema uno alle 21.15 e in streaming su NOW.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.