L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti

Di Marco Triolo

20th Century Studios, la divisione Disney nata dopo la fusione tra quest’ultima e 20th Century Fox, detiene i diritti della saga di Predator e ha già messo in cantiere un nuovo film, dopo il flop di The Predator. Ma ora arriva una causa legale a mettere i bastoni tra le ruote allo studio.

Una causa iniziata dagli sceneggiatori del film originale, Jim e John Thomas, che stanno tentando di riottenere i diritti del franchise sfruttando una clausola della legge sul copyright del 1978, che permette di cancellare il trasferimento iniziale dei diritti d’autore 35 anni dopo la creazione della sceneggiatura originale di un’opera.

Effettivamente, il 17 aprile, cioè ieri, sono passati 35 anni dalla conclusione della stesura della loro sceneggiatura, inizialmente intitolata Hunters. Perciò i fratelli Thomas sostengono che i diritti di Predator dovrebbero tornare in mano loro. 20th Century però ha fatto a sua volta causa ai Thomas per mantenere quei diritti.

I Thomas hanno dichiarato di aver consegnato allo studio un avviso di cessazione nel 2016, e di non aver mai ricevuto nessuna obiezione per anni. Fino a gennaio 2021, quando lo studio ha risposto la sceneggiatura di Predator si qualificava per una speciale estensione della finestra dei diritti intesa per le opere letterarie.

Effetto domino

Le riprese del nuovo Predator, teoricamente un reboot affidato a Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane), dovrebbero partire a giugno in Canada. Ma la lavorazione rischia di slittare per questa causa. E non è tutto. Se Jim e John Thomas dovessero vincere, questo potrebbe scatenare un effetto domino che rischierebbe di far perdere a Disney/20th Century molti franchise degli anni ’80 ancora oggi remunerativi.

Fonte: The Hollywood Reporter

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.