L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Anche Paul Dano nel film autobiografico di Steven Spielberg

Anche Paul Dano nel film autobiografico di Steven Spielberg

Di Marco Triolo

Paul Dano è entrato nel cast del film semi-autobiografico di Steven Spielberg. Il suo ruolo sarà quello del padre del protagonista, ispirato alla figura di Arnold Spielberg, ingegnere elettronico morto l’anno scorso a 103 anni. Il divorzio dei genitori segnò profondamente il giovane Spielberg, e quello della figura paterna assente divenne un tema ricorrente nel suo cinema (in film come E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo e Indiana Jones e l’ultima crociata).

Spielberg ha confessato che, all’epoca del divorzio dei suoi genitori, si convinse che fosse colpa del padre e i rapporti tra di loro si guastarono. In realtà, come sarebbe poi venuto a scoprire, era stata sua madre a tradire il marito, portando la coppia alla separazione. Il regista recuperò poi il rapporto con il padre e Arnold Spielberg fu fondamentale nella creazione dello USC Shoah Foundation Insitute all’epoca di Schindler’s List. L’esperienza in guerra del padre ispirò inoltre Spielberg nella realizzazione di Salvate il soldato Ryan.

Arnold Spielberg è stato una figura importante nella nascita dei moderni personal computer. Insieme al collega Charles Propster, progettò per la General Electric il mainframe computer GE-225, utilizzato dai ricercatori del Dartmouth College nello sviluppo del linguaggio di programmazione BASIC.

Il resto del cast

Il cast include già Michelle Williams nei panni della madre del protagonista e Seth Rogen in quelli dello zio preferito. Ora si stanno cercando i bambini che interpreteranno i protagonisti – Spielberg ha tre sorelle minori – a diverse età. Le riprese partiranno quest’estate.

La storia sarà liberamente ispirata all’infanzia del regista in Arizona tra la fine degli anni ’50 e i primi ’60. L’epoca in cui il giovane Steven Spielberg scoprì la sua grande passione per il cinema e la regia, iniziando a dirigere filmini in Super 8 proprio con l’aiuto del padre e degli amici. Data la natura personale del progetto, Spielberg firmerà la sceneggiatura di persona insieme a Tony Kushner, che per lui ha già scritto Munich, Lincoln, West Side Story e il mai realizzato The Kidnapping of Edgardo Mortara. È la prima volta da A.I. – Intelligenza artificiale, vent’anni fa, che Steven Spielberg scrive un film.

Il film sarà prodotto da Spielberg, Kushner e Kristie Macosko Krieger per Amblin Partners. Dovrebbe uscire nel 2022, probabilmente distribuito da Universal Pictures, che ha un accordo con Amblin. L’anno prossimo, Paul Dano apparirà anche in The Batman nel ruolo dell’Enigmista.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Roe vs. Wade: il commento del produttore esecutivo di The Handmaid’s Tale 27 Giugno 2022 - 12:30

La revoca del diritto costituzionale all'aborto in USA ha scatenato reazioni da parte del mondo del cinema

Studio 666: un divertente regalo ai fan dei Foo Fighters – La recensione 27 Giugno 2022 - 11:45

Una commedia horror in cui la band di Dave Grohl si mette al servizio della storia e non viceversa

The Guardians of the Galaxy Holiday Special includerà questi due personaggi di Thor: Love and Thunder 27 Giugno 2022 - 11:00

Chris Pratt rivela che le capre spaziali urlanti di Thor: Love and Thunder saranno ancora con i Guardiani della Galassia.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.