Netflix si prepara a entrare nel mondo dei videogame?

Netflix si prepara a entrare nel mondo dei videogame?

Di Marco Triolo

Nelle scorse ore si è svolta la consueta chiamata agli azionisti Netflix di fine trimestre (ne abbiamo parlato QUI), durante la quale i dirigenti della compagnia hanno fatto alcune dichiarazioni che lasciano aperta la porta a un’espansione di Netflix nel mondo dei videogame.

Reed Hastings, fondatore e co-CEO della compagnia, ha detto che “in un certo senso, siamo già entrati nel mondo gaming con Bandersnatch e abbiamo alcune basilari cose interattive”.

Il Chief Operating Officer e Chief Product Officer Greg Peters ha aggiunto:

Il nostro mestiere è creare questi straordinari, profondi universi e personaggi appassionanti, e il pubblico ha imparato ad amare quegli universi e vuole immergersi ancora più profondamente e conoscere quei personaggi meglio. Stiamo cercando di capire tutti i modi diversi in cui potremo rafforzare quei punti di connessione e quel fandom e certamente i giochi sono una componente molto interessante. Abbiamo reso più simile ai giochi parte del nostro storytelling lineare, come nel caso del Bandersnatch interattivo, e continueremo a farlo. Abbiamo anche lanciato giochi veri e propri come parte del nostro licensing e merchandising, e siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto. Non c’è dubbio che i giochi saranno un’importante forma di intrattenimento e un’importante modalità per rendere più profonda l’esperienza dei fan, perciò continueremo in questo senso.

Il Chief Financial Officer Spencer Neumann ha detto che la compagnia si è già “cimentata” con i giochi:

Siamo un business che continua a imparare e finora abbiamo imparato bene, siamo contenti di come le cose si siano sviluppate, e speriamo di continuare a imparare.

Nessun “secondo atto” per Netflix

Insomma, è possible che gli sforzi di Netflix nei confronti dell’industria videoludica aumentino, ma Hastings ci ha tenuto a sottolineare che la compagnia non si aspetta di espandersi in una nuova area di affari – o “secondo atto”, come lo ha definito il CEO riferendosi a quanto fatto da Amazon. “Abbiamo intenzione di espanderci”, ha detto. “Abbiamo molto da fare in diverse aree di intrattenimento”. Ma:

Non credo che ci sarà un secondo atto, come quello di Amazon Web Services e Amazon Shopping. Penso che ci limiteremo a una sola area di profitto, preferibilmente gigantesca e molto difendibile, e che continueremo a migliorare il servizio ai nostri membri, espandendoci nella stessa categoria.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

One Piece: Il Gear 5 di Luffy debutterà il 6 agosto nell’anime 22 Luglio 2023 - 17:52

Nel secondo giorno dell’One Piece Day 2023, tenutosi oggi in Giappone, è stata mostrata la versione animata del Gear 5 di Luffy. L’ultima forma debutterà nell’episodio che andrà in onda il sei agosto. Tatsuya Nagamine è il regista dell’episodio (enshutsuka) mentre i direttori dell’animazione (sakuga kantoku) sono Midori Matsuda e Keita Saito. In quell’episodio inoltre […]

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI