Anthony Powell, costumista inglese la cui illustre carriera nel teatro e nel cinema lo ha portato a vincere tre premi Oscar, è morto a 85 anni. Powell, attivo dagli anni ’60, fu lanciato dalla vittoria del suo primo Oscar per In viaggio con la zia (1972) di George Cukor. In seguito lavorò a classici come Papillon, Buffalo Bill e gli indiani di Robert Altman e il capolavoro dimenticato di William Friedkin, Il salario della paura. Nel 1978 vinse il suo secondo Oscar per Assassinio sul Nilo e nel 1979 il terzo per Tess di Roman Polanski.
Con Steven Spielberg lavorò a tre progetti: Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Hook – Capitan Uncino (per il quale fu candidato a un Oscar). Negli anni ’80 tornò a collaborare con Polanski a Pirati (altra candidatura all’Oscar) e Frantic. Firmò inoltre i costumi de La carica dei 101 e La carica dei 102, per i quali creò il look iconico della Crudelia De Mon live action interpretata da Glenn Close. Tra i suoi ultimi lavori The Avengers – Agenti speciali, La nona porta e Miss Potter.
Nel corso della sua carriera, Anthony Powell ha disegnato costumi per, tra gli altri, Angela Lansbury, Glenn Close, Lauren Bacall, Paul Newman, Bette Davis, Warren Beatty, Steve McQueen, Sean Connery, Dustin Hoffman, Roger Moore, Harrison Ford, Peter Ustinov, Johnny Depp e Mia Farrow.
Fonte: Deadline