L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Anthony Powell, costumista di Indiana Jones e tre volte premio Oscar

Addio a Anthony Powell, costumista di Indiana Jones e tre volte premio Oscar

Di Marco Triolo

Anthony Powell, costumista inglese la cui illustre carriera nel teatro e nel cinema lo ha portato a vincere tre premi Oscar, è morto a 85 anni. Powell, attivo dagli anni ’60, fu lanciato dalla vittoria del suo primo Oscar per In viaggio con la zia (1972) di George Cukor. In seguito lavorò a classici come Papillon, Buffalo Bill e gli indiani di Robert Altman e il capolavoro dimenticato di William Friedkin, Il salario della paura. Nel 1978 vinse il suo secondo Oscar per Assassinio sul Nilo e nel 1979 il terzo per Tess di Roman Polanski.

Con Steven Spielberg lavorò a tre progetti: Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Hook – Capitan Uncino (per il quale fu candidato a un Oscar). Negli anni ’80 tornò a collaborare con Polanski a Pirati (altra candidatura all’Oscar) e Frantic. Firmò inoltre i costumi de La carica dei 101 e La carica dei 102, per i quali creò il look iconico della Crudelia De Mon live action interpretata da Glenn Close. Tra i suoi ultimi lavori The Avengers – Agenti speciali, La nona porta e Miss Potter.

Il costumista delle star

Nel corso della sua carriera, Anthony Powell ha disegnato costumi per, tra gli altri, Angela Lansbury, Glenn Close, Lauren Bacall, Paul Newman, Bette Davis, Warren Beatty, Steve McQueen, Sean Connery, Dustin Hoffman, Roger Moore, Harrison Ford, Peter Ustinov, Johnny Depp e Mia Farrow.

Fonte: Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki prigioniero della Time Variance Authority nella nuova foto 15 Maggio 2021 - 11:00

EW svela una foto di Loki in cui il Dio degli Inganni è prigioniero della Time Variance Authority. Inoltre, Michael Waldron parla della sua idea per la serie.

Per la Giornata Internazionale delle Famiglie, un bellissimo video targato Disney 15 Maggio 2021 - 10:05

Oggi è la Giornata Internazionale delle Famiglie e con questo video Disney vogliamo ricordarvi che la famiglia è dove regna l’amore.

La telefonata su… L’isola perduta 15 Maggio 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno de L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau), pellicola del 1996 diretta da John Frankenheimer, e interpretato da Marlon Brando, David Thewlis e Val Kilmer.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.