L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda

Di DocManhattan

“Ayo is back in the latest episode of Marvel Studios’ The Falcon and The Winter Soldier!”, twittava due giorni fa l’account ufficiale di Marvel Entertainment, dedicando un poster a Ayo, una delle Dora Milaje di Wakanda, interpretata da Florence Kasumba. Ma chi sono esattamente nei fumetti queste guardie del corpo legate a Black Panther? Da dove vengono? La risposta, una volta tanto quando si parla di personaggi Marvel, è “da non troppo tempo fa”. E dietro c’è una storia (vera) incredibile.

dora milaje marvel storia

A differenza di tanti altri personaggi e storie annodati a quella di Pantera Nera e del suo Wakanda, le Dora Milaje sono infatti una creazione relativamente recente. Per assistere alla loro nascita bisogna infatti andare indietro solo fino agli sgoccioli del secolo scorso: è il 1998 quando lo sceneggiatore Christopher Priest e il disegnatore Mark Texeira creano le Dora Milaje sulle pagine della terza serie di Black Panther, all’epoca facente parte della sottoetichetta Marvel Knights.

Su quel numero viene spiegato che le Dora Milaje (“adorate”) sono delle guardie del corpo di T’Challa, avvenenti quanto letali. Ayo non c’è in quel numero, ma facciamo la conoscenza di due sue colleghe, Okoye e Nakia, che con T’Challa formano un trio con look da night club. In seguito viene spiegato che le Dora Milaje provengono da varie tribù del Wakanda e che questa antica usanza delle guardie del corpo rituali, una delle quali potrebbe diventare un giorno sposa del re, serve a tenere sotto controllo proprio le tensioni tribali tra le varie anime del paese.

dora milaje marvel storia

Ayo arriva molto più tardi, visto che la sua prima apparizione è sul primo numero di The Ultimates vol. 3, a fine 2015. Insieme alla collega Aneka, accompagna Pantera Nera nelle missioni cosmiche di un nuovo superteam che include Capitan Marvel, Miss America, Blue Marvel, Spectrum (la Monica Rambeau di WandaVision)… e Galactus. Eh.

E una sua squadra, in seguito, Ayo la mette su in proprio. Insieme ad Aneka e ad altre Dora Milaje forma infatti una squadra d’assalto chiamata Midnight Angels (Doomwar #5, 2010). Quando le vede, in quel numero, Deadpool perde la testa.

dora milaje marvel storia

Ayo e Aneka sono una coppia anche nella vita, e la loro storia è stata raccontata quattro anni fa in una serie spin-off di Black Panther, intitolata World of Wakanda.

Quello che non tutti magari sanno è che le Dora Milaje traggono ispirazione da una squadra di guardie del corpo tutta al femminile realmente esistita. Le Mino (o Amazzoni del Dahomey, come le chiamarono gli europei) erano un corpo militare di sole donne esistito fino ai primi del Novecento nell’allora regno del Dahomey, appunto, l’attuale Repubblica del Benin. A metà dell’Ottocento, le Mino erano circa seimila, rappresentavano quasi la metà dell’esercito del Dahomey ed erano temute in tutti i territori confinanti per la loro determinazione e abilità nel combattimento.

Dora Milaje Black Panther 2010

Oltre ad essere apparse già in quattro film dell’MCU (Captain America: Civil War, Black Panther, gli ultimi due Avengers) e in The Falcon and the Winter Soldier, le Dora Milaje hanno fatto capolino anche in diverse serie animate Marvel: Avengers Assemble, Avengers – I più potenti eroi della Terra, Lego Marvel Super Heroes – Black Panther: Trouble in Wakanda e ovviamente Black Panther, il notevole motion comic del 2010 basato sull’arco narrativo a fumetti “Chi è la Pantera Nera?”, di Reginald Hudlin e John Romita Jr.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.