MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda

Di DocManhattan

“Ayo is back in the latest episode of Marvel Studios’ The Falcon and The Winter Soldier!”, twittava due giorni fa l’account ufficiale di Marvel Entertainment, dedicando un poster a Ayo, una delle Dora Milaje di Wakanda, interpretata da Florence Kasumba. Ma chi sono esattamente nei fumetti queste guardie del corpo legate a Black Panther? Da dove vengono? La risposta, una volta tanto quando si parla di personaggi Marvel, è “da non troppo tempo fa”. E dietro c’è una storia (vera) incredibile.

dora milaje marvel storia

A differenza di tanti altri personaggi e storie annodati a quella di Pantera Nera e del suo Wakanda, le Dora Milaje sono infatti una creazione relativamente recente. Per assistere alla loro nascita bisogna infatti andare indietro solo fino agli sgoccioli del secolo scorso: è il 1998 quando lo sceneggiatore Christopher Priest e il disegnatore Mark Texeira creano le Dora Milaje sulle pagine della terza serie di Black Panther, all’epoca facente parte della sottoetichetta Marvel Knights.

Su quel numero viene spiegato che le Dora Milaje (“adorate”) sono delle guardie del corpo di T’Challa, avvenenti quanto letali. Ayo non c’è in quel numero, ma facciamo la conoscenza di due sue colleghe, Okoye e Nakia, che con T’Challa formano un trio con look da night club. In seguito viene spiegato che le Dora Milaje provengono da varie tribù del Wakanda e che questa antica usanza delle guardie del corpo rituali, una delle quali potrebbe diventare un giorno sposa del re, serve a tenere sotto controllo proprio le tensioni tribali tra le varie anime del paese.

dora milaje marvel storia

Ayo arriva molto più tardi, visto che la sua prima apparizione è sul primo numero di The Ultimates vol. 3, a fine 2015. Insieme alla collega Aneka, accompagna Pantera Nera nelle missioni cosmiche di un nuovo superteam che include Capitan Marvel, Miss America, Blue Marvel, Spectrum (la Monica Rambeau di WandaVision)… e Galactus. Eh.

E una sua squadra, in seguito, Ayo la mette su in proprio. Insieme ad Aneka e ad altre Dora Milaje forma infatti una squadra d’assalto chiamata Midnight Angels (Doomwar #5, 2010). Quando le vede, in quel numero, Deadpool perde la testa.

dora milaje marvel storia

Ayo e Aneka sono una coppia anche nella vita, e la loro storia è stata raccontata quattro anni fa in una serie spin-off di Black Panther, intitolata World of Wakanda.

Quello che non tutti magari sanno è che le Dora Milaje traggono ispirazione da una squadra di guardie del corpo tutta al femminile realmente esistita. Le Mino (o Amazzoni del Dahomey, come le chiamarono gli europei) erano un corpo militare di sole donne esistito fino ai primi del Novecento nell’allora regno del Dahomey, appunto, l’attuale Repubblica del Benin. A metà dell’Ottocento, le Mino erano circa seimila, rappresentavano quasi la metà dell’esercito del Dahomey ed erano temute in tutti i territori confinanti per la loro determinazione e abilità nel combattimento.

Dora Milaje Black Panther 2010

Oltre ad essere apparse già in quattro film dell’MCU (Captain America: Civil War, Black Panther, gli ultimi due Avengers) e in The Falcon and the Winter Soldier, le Dora Milaje hanno fatto capolino anche in diverse serie animate Marvel: Avengers Assemble, Avengers – I più potenti eroi della Terra, Lego Marvel Super Heroes – Black Panther: Trouble in Wakanda e ovviamente Black Panther, il notevole motion comic del 2010 basato sull’arco narrativo a fumetti “Chi è la Pantera Nera?”, di Reginald Hudlin e John Romita Jr.

LEGGI ANCHE

Late Night With the Devil, seconda clip per l’horror dei fratelli Cairnes 19 Marzo 2024 - 10:00

Un sensitivo capta una presenza molto potente nella nuova clip di Late Night With the Devil, horror australiano dei fratelli Cairnes.

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI