Knives Out su Netflix: Rian Johnson e Daniel Craig potrebbero guadagnare oltre 100 milioni a testa

Knives Out su Netflix: Rian Johnson e Daniel Craig potrebbero guadagnare oltre 100 milioni a testa

Di Marco Triolo

La settimana scorsa si è saputo che la saga di Cena con delitto – Knives Out era stata ceduta a Netflix dai produttori Rian Johnson e Ram Bergman per una cifra record: oltre 400 milioni di dollari. Ora, The Hollywood Reporter riferisce la cifra esatta, 469 milioni. E aggiunge che Johnson, Bergman e la star Daniel Craig dovrebbero ottenere compensi record di oltre 100 milioni di dollari a testa per i due sequel messi in cantiere da Netflix.

Ma come si è arrivati a questo?

La strada che ha portato a questo contratto è stata per certi versi imprevedibile, e una conseguenza indiretta della pandemia. A febbraio 2020, il CEO di Lionsgate Jon Feltheimer aveva annunciato agli azionisti che un sequel di Knives Out era stato ufficialmente messo in cantiere. Poco più di un anno dopo, non solo Lionsgate è stata esclusa dall’affare, ma persino MRC, la compagnia che ha finanziato il primo film, non ne farà parte. THR riporta che MRC aveva un accordo per un film solo e che, come abbiamo già detto, Johnson e Bergman detengono i diritti del franchise.

Ma nel caso di Lionsgate la cosa stupisce perché, come molti studios, la compagnia aveva precedenza nella negoziazione e diritto di ultimo rifiuto. Quest’ultima clausola avrebbe teoricamente permesso a Lionsgate, nonostante non avesse più i diritti del franchise, di fare un’ultima controfferta prima che i produttori firmassero con Netflix. Si tratta di una rete di sicurezza standard nei contratti di Hollywood, che permette fondamentalmente agli studios di non perdere progetti. Oltretutto, Johnson e Bergman erano considerati grandi sostenitori delle uscite in sala e sembrava altamente improbabile che avrebbero ceduto la loro creatura a una piattaforma streaming.

La pandemia ha cambiato le cose

Ma la pandemia ha cambiato tutto. Di fronte ai ritardi nella lavorazione e alla difficoltà nel far uscire film al cinema nel breve periodo, Johnson e Bergman hanno cambiato idea lo scorso gennaio. L’agenzia CAA ha iniziato a proporre il pacchetto alle piattaforme streaming e Netflix ha fatto un’offerta con cui Lionsgate e MRC non potevano sperare di competere.

Netflix ottiene così una saga di sicuro appeal e indebolisce allo stesso tempo la competizione cinematografica. Un dirigente anonimo interpellato da THR spiega:

Sì, hanno strapagato, ma Netflix sta giocando a scacchi mentre tutti gli altri giocano a dama. [L’affare] toglie una merce cinematografica comprovata dalla scacchiera e la piazza nelle loro tasche. Ed è un altro modo per rieducare gli spettatori a pensare allo streaming e alla loro compagnia come qualcosa al di sopra di uno studio.

Totale libertà

Il contratto firmato da Johnson gli dà una libertà creativa pressoché totale. L’unica richiesta di Netflix, sempre secondo le fonti di THR, sarebbe stata di tenere Daniel Craig come star (e comunque l’idea era quella, mentre il resto del cast non tornerà) e che ciascuno dei sequel avesse un budget pari almeno a quello del primo Knives Out, cioè sui 40 milioni di dollari. Per il resto, Johnson non dovrà sottostare ad alcun diktat da parte dello studio. Chiaramente un autore non può dire di no a una prospettiva del genere.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI