L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Signore degli Anelli: la storia del film realizzato per la tv russa, ritrovato dopo 30 anni

Il Signore degli Anelli: la storia del film realizzato per la tv russa, ritrovato dopo 30 anni

Di Filippo Magnifico

Prima di Peter Jackson ci avevano pensato i sovietici!
Nell’ormai lontano 1991, un adattamento televisivo del Signore degli Anelli, intitolato Khraniteli, era stato trasmesso dalla televisione sovietica.
Si pensava fosse ormai definitivamente perduto, ma non era così.
Il film è recentemente riemerso su YouTube, e nel giro di pochissimo tempo ha attirato l’attenzione di tutto il mondo.
Il motivo? Si tratta di un vero e proprio capolavoro del trash, esempio perfetto di “so bad it’s so good“.
Potete giudicare voi stesso grazie ai player che trovate qui sotto, ovviamente il film è in russo, senza sottotitoli.

Khraniteli era stato trasmesso nel 1991 su Leningrad Television ed è stato recentemente caricato su YouTube dal successore 5TV. La colonna sonora è opera di Andrei Romanov della rock band Akvarium.
A quanto pare non si tratta dell’unica trasposizione televisiva dell’opera di Tolkien realizzata da Leningrad Television. Nel 1985, sempre sul canale, era infatti stato trasmesso un adattamento de Lo Hobbit, anche in questo caso prima di Peter Jackson!

La serie Amazon

Intanto si attende l’arrivo della serie targata Amazon e ispirata al Signore degli Anelli, che sarà ambientata durante la Seconda Era.
QUI trovate le ultime news.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Helen McCrory muore a 52 anni, l’annuncio del marito Damian Lewis 16 Aprile 2021 - 18:42

Prima di Peter Jackson ci avevano pensato i sovietici! Nell’ormai lontano 1991, un adattamento televisivo del Signore degli Anelli, intitolato Khraniteli, era stato trasmesso dalla televisione sovietica. Si pensava fosse ormai definitivamente perduto, ma non era così. Il film è recentemente riemerso su YouTube, e nel giro di pochissimo tempo ha attirato l’attenzione di tutto […]

Narciso Nero: di cosa parla la nuova serie Star Original di Disney+ 16 Aprile 2021 - 18:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Narciso Nero, serie FX basata sul romanzo best-seller di Rumer Godden.

Mignottone Pazzo di Michela Giraud: il Video Ufficiale della canzone di LOL Chi ride è fuori 16 Aprile 2021 - 17:30

Tra i tormentoni di LOL: Chi ride è fuori, il comedy show da poco disponibile su Prime Video, troviamo la canzone “Mignottone Pazzo” di Michela Giraud. Ecco il video ufficiale.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.