I Simpson: Hank Azaria si scusa per il suo doppiaggio di Apu

I Simpson: Hank Azaria si scusa per il suo doppiaggio di Apu

Di Marco Triolo

Hank Azaria è uno dei più importanti doppiatori originali de I Simpson. In trent’anni ha dato la voce a diversi personaggi storici, dal Commissario Winchester a Boe, da Carl Carlson ad Apu Nahasapeemapetilon. Da qualche tempo, Azaria ha lasciato Carl ad Alex Désert e ha abbandonato anche Apu in seguito alle accuse di razzismo originate nel documentario The Problem with Apu. Il film, realizzato dal fan della serie Hari Kondabolu, sollevava una questione importante: per quanto Apu sia stato per lungo tempo l’unico indiano-americano regolarmente presente nella TV americana, l’accento, così come impostato da Azaria, lo rendeva una caricatura razzista.

La produzione ha preso nota e deciso che Apu non sarebbe stato più doppiato da Azaria. E questo ben prima della morte di George Floyd e la seguente decisione di non far doppiare più ad attori bianchi personaggi di altre etnie. Il mese scorso, Matt Groening aveva dichiarato di essere comunque ancora fiero di Apu. Ora invece interviene Azaria stesso: parlando durante il podcast Armchair Expert di Dax Shepard e Monica Padman, si è scusato, senza mezzi termini, per il doppiaggio di Apu:

Mi scuso davvero. È importante. Mi scuso per la mia parte nell’averlo creato e per avervi partecipato. Una parte di me pensa che dovrei andare da ogni singola persona indiana in questo paese e scusarsi personalmente. E a volte lo faccio.

Azaria ha spiegato che è stato un incontro con un ragazzo di origine indiana nella scuola di suo figlio a lasciare particolarmente il segno:

Non aveva neanche mai visto I Simpson, ma sapeva cosa rappresentasse Apu. È praticamente un’offesa a questo punto. Tutto quello che sapeva era che la sua gente era vista in quel modo da molte persone in questo paese.

Azaria ha aggiunto che lo studente gli ha chiesto di portare un messaggio a Hollywood:

“Potresti per favore dire agli sceneggiatori di Hollywood che ciò che fanno e ciò che si inventano ha davvero peso e conseguenze nelle vite delle persone?”

Qualcosa di ambizioso

Attualmente non è ancora chiaro come il ritorno di Apu verrà gestito. Matt Groening ha dichiarato che la squadra di sceneggiatori sta “lavorando a qualcosa di ambizioso”, ma che un nuovo doppiatore non è ancora stato scelto. Una cosa è certa, comunque: Apu tornerà.

Fonte: The Wrap

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI