Natalie Portman sarà protagonista e produttrice esecutiva di The Days of Abandonment, tratto da I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante. Dal romanzo è già stato tratto un film di Roberto Faenza, interpretato da Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregovic.
The Days of Abandonment sarà prodotto da HBO Films, MountainA Films di Natalie Portman, Maven Screen Media, Crash & Salvage, Fandango e Medusa. Elena Ferrante sarà produttrice esecutiva insieme a, tra gli altri, Domenico Procacci. Sceneggiatura e regia saranno firmate da Maggie Betts (La scelta), anche lei produttrice esecutiva.
I giorni dell’abbandono racconterà la storia di Tess (Portman), una donna che ha abbandonato i suoi sogni per una stabile vita famigliare. Quando viene lei stessa abbandonata dal marito, il suo mondo finisce sottosopra. Il film è descritto come “un viaggio viscerale […] nella mente di una donna in crisi che si confronta con le regole della maternità e dell’identità femminile, mentre attraversa i più oscuri recessi della sua psiche”.
Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt’altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia a questo punto una caduta rovinosa che mozza il respiro, un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile.
Fonte: Deadline