È disponibile da oggi su Netflix Hasta el cielo, crime movie spagnolo che, nonostante la pandemia in corso, ha ottenuto buoni risultati al box office in patria (dove i cinema sono ovviamente aperti), superando I Croods – Una nuova era e Wonder Woman 1984. Hasta el cielo (Sky High, a livello internazionale) è descritto come “una satira della società spagnola travestita da thriller sulle disavventure di una gang di giovani piccoli criminali”.
Ángel vive in una baraccopoli fuori Madrid. Povero, senza risorse e impiegato come meccanico in un’officina, Ángel ha però un secondo lavoro di notte: è un ladro. Con i suoi amici Poli, Motos e Gitano, Ángel è uno specialista in rapidi furti di gioielli, capace di fuggire prima che la polizia arrivi sulla scena. Una notte, in una discoteca, Ángel conosce Estrella, la ragazza di Poli. Ángel inizia una relazione con lei, nonostante questo rischi di mandare a monte tutto. Le cose cambiano per lui quando incontra Rogelio, ricco businessman con cui Ángel trova un nuovo accordo. Questo gli porta grande ricchezzo, ma c’è un problema: Duque, un testardo poliziotto, è ossessionato dall’idea di arrestarlo.
Il film, scritto da Jorge Guerricaechevarría e diretto da Daniel Calparsoro, è interpretato da Luis Tosar, Miguel Herrán (Rio in La casa di carta), Carolina Yuste, Asia Ortega e Fernando Cayo. Netflix ha messo in cantiere una serie sequel del film, che sarà sviluppata dagli stessi Guerricaechevarría e Calparsoro.