SerieTV News

Famiglia Addams: morto Felix Silla, l’italiano sotto il costume del cugino Itt

Pubblicato il 17 aprile 2021 di Marco Triolo

Felix Silla, lo stuntman e attore italiano che interpretò il cugino Itt nella classica serie La famiglia Addams, è morto a 84 anni a Las Vegas. Silla, molto spesso avvolto da costumi che ne celavano il volto, è apparso anche in molte serie TV, come Buck Rogers, Battaglie nella galassia (l’originale Battlestar Galactica), Vita da strega e persino il primissimo pilot di Star Trek, The Cage.

Al cinema ha invece interpretato un Ewok ne Il ritorno dello Jedi, ma anche Il pianeta delle scimmie, Senza un attimo di tregua, Ridere per ridere, Brood – La covata malefica e Balle spaziali. Inoltre, ha dato la voce a un personaggio nel film d’animazione Il signore degli anelli e indossato i panni di uno dei pinguini di Batman – Il ritorno.

Come stuntman lavorò a quest’ultimo film, ma anche ad Anno 2670 – Ultimo atto (sempre nella saga de Il pianeta delle scimmie), L’inferno di cristallo, E.T., Poltergeist, Indiana Jones e il tempio maledetto (come controfigura di Short Round, l’attore Ke Huy Quan), Howard e il destino del mondo, Il bambino d’oro e Scuola di mostri. Quasi sempre non accreditato.

Dal circo al cinema

Felix Silla era nato in Italia, a Roccacasale in provincia dell’Aquila, nel 1937. Nel 1955 era giunto negli Stati Uniti in tour con il Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, dove lavorava come trapezista e acrobata. Nel 1962 giunse infine a Hollywood per lavorare come stuntman. Ne La famiglia Addams apparve in diciassette episodi nei panni del cugino Itt, che divenne uno dei preferiti del pubblico.

Gli sopravvivono la moglie Sue, con cui si era sposato nel 1965, e i figli Bonnie e Michael.

Fonte: Deadline