Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale

Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Emancipation: Apple acquista l’action sulla Guerra Civile con Will Smith

Emancipation, il thriller sulla schiavitù diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Will Smith, non verrà più girato in Georgia. La decisione è stata presa in seguito alla decisione del governatore di Stato repubblicano Brian Kemp, di implementare una controversa restrittiva legge elettorale.

Include delle regole di identificazione più severe per i voti per corrispondenza, la limitazione dell’uso delle cassette di raccolta, il conferimento di poteri ai funzionari del consiglio elettorale statale per scavalcare i consigli locali. Ora è un reato offrire cibo o acqua agli elettori in fila.

Secondo i critici questa nuova legge renderà più difficile il voto per i neri e altre minoranze della Georgia.

Il comunicato di Smith e Fuqua:

“In questo momento, la nazione sta affrontando la sua storia e sta cercando di eliminare le vestigia del razzismo istituzionale per raggiungere una vera giustizia razziale. Non possiamo in buona coscienza fornire sostegno economico a un governo che promulga leggi di voto regressive che sono progettate per limitare l’accesso degli elettori. Le nuove leggi sul voto in Georgia ricordano gli impedimenti al voto che furono approvati alla fine della Ricostruzione per impedire a molti americani di votare. Purtroppo, ci sentiamo costretti a spostare la nostra produzione cinematografica dalla Georgia a un altro stato”.

Molto probabilmente le riprese verranno effettuate in Louisiana, dove sono realmente accaduti gli eventi a cui si ispira la sceneggiatura scritta da William N. Collage.

Questo cambio dovrebbe costare alla produzione circa $15M, a causa della perdita degli sgravi fiscali che hanno reso la Georgia un importante centro di produzione in America.

Il futuro

Da settimane registi, funzionari cinematografici in Georgia e Louisiana e i leader politici della Georgia come Stacey Abrams stanno discutendo sul da farsi. Tyler Perry, J.J. Abrams e altri filmaker hanno esortato Hollywood a non spostare le produzioni in risposta a questa nuova legge elettorale, implementata dopo la vittoria del presidente Joe Biden.

Molto probabilmente nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, non dovremmo assistere ad un esodo delle produzioni dalla Georgia. Questo potrebbe essere un caso speciale, derivante dal soggetto al centro del film:

Smith interpreterà Peter, uno schiavo che è fuggito da una piantagione in Louisiana dopo essere stato frustato a morte. Ha dovuto superare i cacciatori a sangue freddo e le spietate paludi della Louisiana in un tortuoso viaggio verso nord. Lì, si è unito all’esercito dell’Unione.

Quando Peter mostrò la sua schiena denudata durante una visita medica dell’esercito, furono scattate delle foto alle cicatrici di una frustata inflitta da un sorvegliante nella piantagione di proprietà di John e Bridget Lyons, che quasi lo uccise. Quando la foto – che divenne nota come “la schiena flagellata” – fu pubblicata dall’Independent nel maggio 1863 e poi nel numero del 4 luglio di Harper’s Weekly, divenne una prova indiscutibile della crudeltà e della barbarie della schiavitù in America.

La foto fece il giro del mondo. Ha solidificato la causa degli abolizionisti e ha spinto molti neri liberi ad unirsi all’esercito dell’Unione.

L’inizio delle riprese era previsto per il 21 giugno 2021.

Fonte Deadline

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI