Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Di Lorenzo Pedrazzi

La spada laser è forse l’oggetto della cultura pop più desiderato di sempre (beh, insieme all’hoverboard), ma sappiamo bene che la sua realizzazione è fuori dalla portata della tecnologia attuale. I giocattoli simulano una lama retrattile con un goffo tubo telescopico che non somiglia per niente alla spada dei film, mentre gli articoli da collezione – pur essendo di ottima fattura – hanno una lama rigida montata sull’elsa, quindi non retrattile. In entrambi i casi, per ragioni diverse, il risultato non è soddisfacente… ma le cose potrebbero cambiare.

Giovedì sera si è tenuto un evento virtuale chiamato A Special Look Inside Disney Parks, presentato dal capo della divisione “Esperienze e Prodotti” di Disney Parks, Josh D’Amaro. Ebbene, l’evento si è concluso con una scena che ha spiazzato chiunque, e che per ora non è disponibile on-line. D’Amaro ha estratto l’impugnatura di una spada laser da una scatola, l’ha accesa, e una lama luminosa è fuoriuscita dall’elsa. «Non sapete cosa potremmo inventarci in futuro… è reale» ha detto il dirigente.

Di cosa si tratta?

Come potete immaginare, la scena ha sorpreso tutti gli spettatori connessi. Scott Trowbridge, Portfolio Creative Executive per Walt Disney Imagineering, ha confermato che si trattava di una “vera” spada laser, non di un effetto speciale in CGI.

Non ci sono dettagli in proposito, ma è possibile che Disney voglia fornire queste spade laser ai clienti del futuro Star Wars Hotel, dove i giovani Jedi potranno cominciare il proprio addestramento nelle loro camere. Ovviamente, se questa spada è così formidabile come dicono, possiamo anche aspettarci che prima o poi venga messa in vendita.

Come funziona?

Disney non ha rivelato alcunché circa questa invenzione, ma qualche indizio potrebbe arrivarci dal passato. Nel 2017, la Casa di Topolino ha depositato il brevetto di una spada laser “funzionante”, dotata di un meccanismo ben più complesso rispetto al tubo telescopico. I dettagli sono rintracciabili su Google Patents, mentre i disegni ci permettono di chiarirne la tecnologia.

Per rendere l’idea del funzionamento, immaginate il tubo di plastica di una spada laser da collezione: tagliandolo a metà per il senso della lunghezza, otteniamo due semicilindri. Nel progetto in questione, i due semicilindri di plastica sono arrotolati come un metro avvolgibile all’interno dell’elsa, e quando si attiva la spada, essi si srotolano insieme, unendosi in una lama luminosa (la luce è generata da un nastro flessibile dentro i corpi della lama stessa). Non sappiamo per certo se la spada mostrata da D’Amaro utilizzi questo meccanismo, o magari una sua versione più avanzata, ma è probabile.

La spada laser… vera

Al di fuori della Disney, però, qualcuno ha già fabbricato una “vera” arma Jedi. Lo scorso anno, Hacksmith Industries è entrata nel Guinness dei Primati per aver costruito la prima spada laser retrattile al plasma: in altre parole, la cosa più simile a una vera spada laser che sia mai stata realizzata. Dotata di una splendida impugnatura steampunk, la spada è in realtà una lussuosissima fiamma ossidrica, ma il plasma forma un raggio visibile, per quanto corto. Naturalmente non è solido come quello dei film, ma trapassa anche materiali molto resistenti. Vedere per credere:

Vi terremo aggiornati.

Fonti: ComicBookMovie; Collider

LEGGI ANCHE

Late Night With the Devil, seconda clip per l’horror dei fratelli Cairnes 19 Marzo 2024 - 10:00

Un sensitivo capta una presenza molto potente nella nuova clip di Late Night With the Devil, horror australiano dei fratelli Cairnes.

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI