L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Di Lorenzo Pedrazzi

La spada laser è forse l’oggetto della cultura pop più desiderato di sempre (beh, insieme all’hoverboard), ma sappiamo bene che la sua realizzazione è fuori dalla portata della tecnologia attuale. I giocattoli simulano una lama retrattile con un goffo tubo telescopico che non somiglia per niente alla spada dei film, mentre gli articoli da collezione – pur essendo di ottima fattura – hanno una lama rigida montata sull’elsa, quindi non retrattile. In entrambi i casi, per ragioni diverse, il risultato non è soddisfacente… ma le cose potrebbero cambiare.

Giovedì sera si è tenuto un evento virtuale chiamato A Special Look Inside Disney Parks, presentato dal capo della divisione “Esperienze e Prodotti” di Disney Parks, Josh D’Amaro. Ebbene, l’evento si è concluso con una scena che ha spiazzato chiunque, e che per ora non è disponibile on-line. D’Amaro ha estratto l’impugnatura di una spada laser da una scatola, l’ha accesa, e una lama luminosa è fuoriuscita dall’elsa. «Non sapete cosa potremmo inventarci in futuro… è reale» ha detto il dirigente.

Di cosa si tratta?

Come potete immaginare, la scena ha sorpreso tutti gli spettatori connessi. Scott Trowbridge, Portfolio Creative Executive per Walt Disney Imagineering, ha confermato che si trattava di una “vera” spada laser, non di un effetto speciale in CGI.

Non ci sono dettagli in proposito, ma è possibile che Disney voglia fornire queste spade laser ai clienti del futuro Star Wars Hotel, dove i giovani Jedi potranno cominciare il proprio addestramento nelle loro camere. Ovviamente, se questa spada è così formidabile come dicono, possiamo anche aspettarci che prima o poi venga messa in vendita.

Come funziona?

Disney non ha rivelato alcunché circa questa invenzione, ma qualche indizio potrebbe arrivarci dal passato. Nel 2017, la Casa di Topolino ha depositato il brevetto di una spada laser “funzionante”, dotata di un meccanismo ben più complesso rispetto al tubo telescopico. I dettagli sono rintracciabili su Google Patents, mentre i disegni ci permettono di chiarirne la tecnologia.

Per rendere l’idea del funzionamento, immaginate il tubo di plastica di una spada laser da collezione: tagliandolo a metà per il senso della lunghezza, otteniamo due semicilindri. Nel progetto in questione, i due semicilindri di plastica sono arrotolati come un metro avvolgibile all’interno dell’elsa, e quando si attiva la spada, essi si srotolano insieme, unendosi in una lama luminosa (la luce è generata da un nastro flessibile dentro i corpi della lama stessa). Non sappiamo per certo se la spada mostrata da D’Amaro utilizzi questo meccanismo, o magari una sua versione più avanzata, ma è probabile.

La spada laser… vera

Al di fuori della Disney, però, qualcuno ha già fabbricato una “vera” arma Jedi. Lo scorso anno, Hacksmith Industries è entrata nel Guinness dei Primati per aver costruito la prima spada laser retrattile al plasma: in altre parole, la cosa più simile a una vera spada laser che sia mai stata realizzata. Dotata di una splendida impugnatura steampunk, la spada è in realtà una lussuosissima fiamma ossidrica, ma il plasma forma un raggio visibile, per quanto corto. Naturalmente non è solido come quello dei film, ma trapassa anche materiali molto resistenti. Vedere per credere:

Vi terremo aggiornati.

Fonti: ComicBookMovie; Collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.