L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Disney ha creato una “vera” spada laser, sarà messa in vendita?

Di Lorenzo Pedrazzi

La spada laser è forse l’oggetto della cultura pop più desiderato di sempre (beh, insieme all’hoverboard), ma sappiamo bene che la sua realizzazione è fuori dalla portata della tecnologia attuale. I giocattoli simulano una lama retrattile con un goffo tubo telescopico che non somiglia per niente alla spada dei film, mentre gli articoli da collezione – pur essendo di ottima fattura – hanno una lama rigida montata sull’elsa, quindi non retrattile. In entrambi i casi, per ragioni diverse, il risultato non è soddisfacente… ma le cose potrebbero cambiare.

Giovedì sera si è tenuto un evento virtuale chiamato A Special Look Inside Disney Parks, presentato dal capo della divisione “Esperienze e Prodotti” di Disney Parks, Josh D’Amaro. Ebbene, l’evento si è concluso con una scena che ha spiazzato chiunque, e che per ora non è disponibile on-line. D’Amaro ha estratto l’impugnatura di una spada laser da una scatola, l’ha accesa, e una lama luminosa è fuoriuscita dall’elsa. «Non sapete cosa potremmo inventarci in futuro… è reale» ha detto il dirigente.

Di cosa si tratta?

Come potete immaginare, la scena ha sorpreso tutti gli spettatori connessi. Scott Trowbridge, Portfolio Creative Executive per Walt Disney Imagineering, ha confermato che si trattava di una “vera” spada laser, non di un effetto speciale in CGI.

Non ci sono dettagli in proposito, ma è possibile che Disney voglia fornire queste spade laser ai clienti del futuro Star Wars Hotel, dove i giovani Jedi potranno cominciare il proprio addestramento nelle loro camere. Ovviamente, se questa spada è così formidabile come dicono, possiamo anche aspettarci che prima o poi venga messa in vendita.

Come funziona?

Disney non ha rivelato alcunché circa questa invenzione, ma qualche indizio potrebbe arrivarci dal passato. Nel 2017, la Casa di Topolino ha depositato il brevetto di una spada laser “funzionante”, dotata di un meccanismo ben più complesso rispetto al tubo telescopico. I dettagli sono rintracciabili su Google Patents, mentre i disegni ci permettono di chiarirne la tecnologia.

Per rendere l’idea del funzionamento, immaginate il tubo di plastica di una spada laser da collezione: tagliandolo a metà per il senso della lunghezza, otteniamo due semicilindri. Nel progetto in questione, i due semicilindri di plastica sono arrotolati come un metro avvolgibile all’interno dell’elsa, e quando si attiva la spada, essi si srotolano insieme, unendosi in una lama luminosa (la luce è generata da un nastro flessibile dentro i corpi della lama stessa). Non sappiamo per certo se la spada mostrata da D’Amaro utilizzi questo meccanismo, o magari una sua versione più avanzata, ma è probabile.

La spada laser… vera

Al di fuori della Disney, però, qualcuno ha già fabbricato una “vera” arma Jedi. Lo scorso anno, Hacksmith Industries è entrata nel Guinness dei Primati per aver costruito la prima spada laser retrattile al plasma: in altre parole, la cosa più simile a una vera spada laser che sia mai stata realizzata. Dotata di una splendida impugnatura steampunk, la spada è in realtà una lussuosissima fiamma ossidrica, ma il plasma forma un raggio visibile, per quanto corto. Naturalmente non è solido come quello dei film, ma trapassa anche materiali molto resistenti. Vedere per credere:

Vi terremo aggiornati.

Fonti: ComicBookMovie; Collider

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Sognando Marte: Lana Condor nel trailer italiano della rom-com sci-fi 6 Luglio 2022 - 15:00

Due studenti molto diversi fra loro uniscono le forze e intraprendono un viaggio verso Marte, per riunirsi con i propri partner

Ironheart nel nuovo promo art di Black Panther: Wakanda Forever 6 Luglio 2022 - 14:00

Il nuovo promo art di Black Panther: Wakanda Forever mostra l'armatura Mark I di Riri Williams, alias Ironheart.

Your Honor: la serie con Bryan Cranston si chiuderà con la stagione 2 6 Luglio 2022 - 13:00

La serie, remake dell'israeliana Kvodo, non tornerà con una terza stagione. Lo ha rivelato lo stesso Bryan Cranston

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.