Cinema

Carrie-Ann Moss racconta di aver ricevuto offerte per “ruoli da nonna” subito dopo aver compiuto 40 anni

Pubblicato il 12 aprile 2021 di Lorenzo Pedrazzi

La discriminazione delle attrici su base anagrafica è uno dei problemi più duraturi di Hollywood: non appena una donna compie 40 anni (e talvolta anche prima) gli studios smettono di offrirle ruoli di primo piano, affibbiandole solo parti da mamma… o da nonna. Un esempio particolarmente grottesco viene dall’esperienza di Carrie-Anne Moss, la celebre Trinity di Matrix. Parlando con Justine Bateman, autrice del libro Face: One Square Foot of Skin, l’attrice canadese ha detto di aver ricevuto offerte per ruoli da nonna subito dopo aver compiuto 40 anni, per l’appunto.

“Avevo sentito che a 40 anni cambia tutto” ha detto Moss durante l’evento 92nd Street Y. “Non ci credevo, perché non credo di poter abbracciare un sistema di pensiero che non condivido”. Purtroppo, gli studios hollywoodiani non erano dello stesso avviso:

Ma, letteralmente il giorno dopo il mio quarantesimo compleanno, stavo leggendo una sceneggiatura che avevo ricevuto e ne stavo parlando con la mia manager. Mi ha detto, “Oh, no, no, no, non è quello il ruolo [che ti stanno offrendo], è la nonna”. Potrei stare esagerando un pochino, ma è successo da un giorno all’altro. Sono passata da essere la ragazza a essere la madre, e oltre la madre.

Poi l’attrice aggiunge:

Non senti di essere invecchiata molto, e improvvisamente vedi te stessa sullo schermo. Vedevo queste attrici francesi ed europee, e in loro c’era qualcosa che le faceva sembrare così sicure nella loro pelle. Non vedevo l’ora di essere così. Lotto per esserlo. Non è facile lavorare in questo campo. C’è molta pressione esterna.

Il ritorno di Matrix

Carrie-Anne Moss ebbe un periodo di notevole fama in seguito al primo Matrix (1999), con film come Memento, Pianeta rosso, Chocolat e Suspect Zero. Non ha mai smesso di lavorare, ma effettivamente i suoi ruoli col tempo sono diventati meno centrali (interpretava la mamma già in Disturbia, del 2007). Di recente, però, la serie Jessica Jones le ha offerto un personaggio complesso e rilevante: quello dell’avvocata Jeri Hogarth.

L’attrice canadese e la sua Trinity torneranno in Matrix 4 (forse intitolato Matrix Resurrections), la cui uscita americana è attesa per il prossimo 22 dicembre.

Fonte: ComicBook.com