Black Widow: chi è Taskmaster?

Black Widow: chi è Taskmaster?

Di DocManhattan

Sarà uno degli antagonisti della Vedova Nera in Black Widow, e nei trailer del film lo abbiamo visto scagliare frecce esplosive e andarsene in giro con un casco integrale con i tratti da teschio. Ma anche sfoggiare dei guanti come quelli di Pantera Nera, e più in generale sembrare un riassuntone delle tecniche di combattimento di vari Avengers. Questa è la storia di Anthony Masters, Taskmaster: l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. che con la sua incredibile memoria poteva fare tutto, e ha scelto la cosa sbagliata…

Black Widow Taskmaster 1

IL VILLAIN CHE COPIA

Taskmaster ha nei fumetti Marvel poco più di quarant’anni. Lo immaginano infatti lo sceneggiatore David Michelinie (co-creatore anche, tra gli altri, di Venom e War Machine) e il grande disegnatore George Pérez sulle pagine degli Avengers nel 1980 (The Avengers #195-196). In quelle sue prime apparizioni, Taskmaster è un mercenario che se ne va in giro con un arsenale di armi scopiazzate. Si vanta infatti di essere in grado, grazie a una memoria fotografica prodigiosa, di imitare movenze e colpi di ogni avversario, e per dimostrarlo si tira dietro ogni volta uno scudo alla Capitan America, un arco come quello di Occhio di Falco, una spada, bastoni come quelli di Daredevil, e tanto altro. Una via di mezzo tra un’armeria e un ferramenta, ma più che altro un super-cosplayer, con tanto di cappuccio bianco alla Moon Knight, abbinato a un costume arancione e blu.

Proprio su The Avengers #196, Taskmaster racconta la sua storia: Anthony Masters detto Tony è cresciuto nel Bronx e si è reso conto da ragazzo di essere in grado di replicare qualsiasi azione vedesse in TV. Solo che anziché proseguire nella sua promettente carriera da giocare di football e diventare un idolo delle folle, ha deciso a un certo punto di mettere a frutto le sue doti come mercenario. Per il gusto di rischiare la buccia ogni giorno e farsi prendere a calci per anni dai supertizi che amava imitare.

Black Widow Taskmaster 2

COACH DI GIOVANI EROI (?)

Nel corso degli anni, abbiamo appreso che Taskmaster è stato anche un agente dello S.H.I.E.L.D. e che si è iniettato una versione del siero del super soldato pure lui, cosa che ha incrementato la sua abilità e la sua memoria. Ha lavorato per varie organizzazioni criminali, addestrando di volta in volta gli uomini dell’A.I.M. e dell’Hydra, ma ha svolto un compito simile anche per gli Avengers! Una decina di anni fa è stato infatti tra gli istruttori di una nuova generazione di eroi sulla testata Avengers: The Initiative. Ma giusto perché venne costretto a farlo, sotto la minaccia di fargli esplodere il cervello con dei naniti se sgarrava.

Di recente, ha fatto parte di una formazione dei Thunderbolts assemblata da Kingpin, su King in Black: Thunderbolts.

Black Widow Taskmaster 2

Due curiosità. Nel cartoon Ultimate Spider-Man è stato doppiato da Clancy Brown, l’indimenticabile Kurgan di Highlander, ma anche – tra le tante altre cose – voce di Surtur in Thor: Ragnarok. Quanto al suo curricultum, oltre che agente, letale mercenario, istruttore, supervillain interessato sempre e solo al soldo… Taskmaster è stato nei fumetti anche proprietario di un luna park. In una storia pubblicata su The Avengers #223, nel 1982, Occhio di Falco e Ant-Man (Scott Lang) scoprono infatti che Taskmaster porta in giro la sua attività da coach per criminali utilizzando come copertura un parco dei divertimenti itinerante…

 

LEGGI ANCHE

Lee Bermejo parla della sua carriera, di Batman: Dannato e di A Vicious Circle 1 Ottobre 2023 - 10:00

Lee Bermejo parla delle influenze lynchiane e cinematografiche, della passione per i direttori della fotografia

Spawn uscirà nel 2025, parola di Jason Blum! 30 Settembre 2023 - 15:00

Il capo di Blumhouse giura che il film tratto dai fumetti di Todd McFarlane arriverà nelle sale tra due anni

The Marvels, nuovi indizi suggeriscono che sarà il film più breve del MCU 30 Settembre 2023 - 12:00

Non è ancora ufficiale, ma nuovi indizi potrebbero confermare che The Marvels sarà il film più breve del MCU.

X-Men: i Marvel Studios inizieranno presto a incontrare sceneggiatori 29 Settembre 2023 - 20:30

Concluso lo sciopero degli sceneggiatori, è arrivato il momento per i Marvel Studios di iniziare a parlare del ritorno degli X-Men

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI