L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Widow: chi è Taskmaster?

Black Widow: chi è Taskmaster?

Di DocManhattan

Sarà uno degli antagonisti della Vedova Nera in Black Widow, e nei trailer del film lo abbiamo visto scagliare frecce esplosive e andarsene in giro con un casco integrale con i tratti da teschio. Ma anche sfoggiare dei guanti come quelli di Pantera Nera, e più in generale sembrare un riassuntone delle tecniche di combattimento di vari Avengers. Questa è la storia di Anthony Masters, Taskmaster: l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. che con la sua incredibile memoria poteva fare tutto, e ha scelto la cosa sbagliata…

Black Widow Taskmaster 1

IL VILLAIN CHE COPIA

Taskmaster ha nei fumetti Marvel poco più di quarant’anni. Lo immaginano infatti lo sceneggiatore David Michelinie (co-creatore anche, tra gli altri, di Venom e War Machine) e il grande disegnatore George Pérez sulle pagine degli Avengers nel 1980 (The Avengers #195-196). In quelle sue prime apparizioni, Taskmaster è un mercenario che se ne va in giro con un arsenale di armi scopiazzate. Si vanta infatti di essere in grado, grazie a una memoria fotografica prodigiosa, di imitare movenze e colpi di ogni avversario, e per dimostrarlo si tira dietro ogni volta uno scudo alla Capitan America, un arco come quello di Occhio di Falco, una spada, bastoni come quelli di Daredevil, e tanto altro. Una via di mezzo tra un’armeria e un ferramenta, ma più che altro un super-cosplayer, con tanto di cappuccio bianco alla Moon Knight, abbinato a un costume arancione e blu.

Proprio su The Avengers #196, Taskmaster racconta la sua storia: Anthony Masters detto Tony è cresciuto nel Bronx e si è reso conto da ragazzo di essere in grado di replicare qualsiasi azione vedesse in TV. Solo che anziché proseguire nella sua promettente carriera da giocare di football e diventare un idolo delle folle, ha deciso a un certo punto di mettere a frutto le sue doti come mercenario. Per il gusto di rischiare la buccia ogni giorno e farsi prendere a calci per anni dai supertizi che amava imitare.

Black Widow Taskmaster 2

COACH DI GIOVANI EROI (?)

Nel corso degli anni, abbiamo appreso che Taskmaster è stato anche un agente dello S.H.I.E.L.D. e che si è iniettato una versione del siero del super soldato pure lui, cosa che ha incrementato la sua abilità e la sua memoria. Ha lavorato per varie organizzazioni criminali, addestrando di volta in volta gli uomini dell’A.I.M. e dell’Hydra, ma ha svolto un compito simile anche per gli Avengers! Una decina di anni fa è stato infatti tra gli istruttori di una nuova generazione di eroi sulla testata Avengers: The Initiative. Ma giusto perché venne costretto a farlo, sotto la minaccia di fargli esplodere il cervello con dei naniti se sgarrava.

Di recente, ha fatto parte di una formazione dei Thunderbolts assemblata da Kingpin, su King in Black: Thunderbolts.

Black Widow Taskmaster 2

Due curiosità. Nel cartoon Ultimate Spider-Man è stato doppiato da Clancy Brown, l’indimenticabile Kurgan di Highlander, ma anche – tra le tante altre cose – voce di Surtur in Thor: Ragnarok. Quanto al suo curricultum, oltre che agente, letale mercenario, istruttore, supervillain interessato sempre e solo al soldo… Taskmaster è stato nei fumetti anche proprietario di un luna park. In una storia pubblicata su The Avengers #223, nel 1982, Occhio di Falco e Ant-Man (Scott Lang) scoprono infatti che Taskmaster porta in giro la sua attività da coach per criminali utilizzando come copertura un parco dei divertimenti itinerante…

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Andor: nuovi dettagli sulla serie di Star Wars, ecco una nuova immagine 4 Luglio 2022 - 20:30

Tony Gilroy parla di Andor, la serie dedicata al personaggio interpretato da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story.

Stranger Things 5: quando inizieranno i lavori? Rispondono i fratelli Duffer 4 Luglio 2022 - 19:45

La produzione dell'ultima stagione di Stranger Things non è ancora iniziata, la stanza degli sceneggiatori inizierà a lavorare a breve

Clerks III: Kevin Smith pubblica il poster ufficiale in attesa del trailer 4 Luglio 2022 - 19:00

I protagonisti di Clerks ritratti davanti al celebre mini-market Quick Stop, nel poster del terzo capitolo della saga

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.