L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Widow: chi è Taskmaster?

Black Widow: chi è Taskmaster?

Di DocManhattan

Sarà uno degli antagonisti della Vedova Nera in Black Widow, e nei trailer del film lo abbiamo visto scagliare frecce esplosive e andarsene in giro con un casco integrale con i tratti da teschio. Ma anche sfoggiare dei guanti come quelli di Pantera Nera, e più in generale sembrare un riassuntone delle tecniche di combattimento di vari Avengers. Questa è la storia di Anthony Masters, Taskmaster: l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. che con la sua incredibile memoria poteva fare tutto, e ha scelto la cosa sbagliata…

Black Widow Taskmaster 1

IL VILLAIN CHE COPIA

Taskmaster ha nei fumetti Marvel poco più di quarant’anni. Lo immaginano infatti lo sceneggiatore David Michelinie (co-creatore anche, tra gli altri, di Venom e War Machine) e il grande disegnatore George Pérez sulle pagine degli Avengers nel 1980 (The Avengers #195-196). In quelle sue prime apparizioni, Taskmaster è un mercenario che se ne va in giro con un arsenale di armi scopiazzate. Si vanta infatti di essere in grado, grazie a una memoria fotografica prodigiosa, di imitare movenze e colpi di ogni avversario, e per dimostrarlo si tira dietro ogni volta uno scudo alla Capitan America, un arco come quello di Occhio di Falco, una spada, bastoni come quelli di Daredevil, e tanto altro. Una via di mezzo tra un’armeria e un ferramenta, ma più che altro un super-cosplayer, con tanto di cappuccio bianco alla Moon Knight, abbinato a un costume arancione e blu.

Proprio su The Avengers #196, Taskmaster racconta la sua storia: Anthony Masters detto Tony è cresciuto nel Bronx e si è reso conto da ragazzo di essere in grado di replicare qualsiasi azione vedesse in TV. Solo che anziché proseguire nella sua promettente carriera da giocare di football e diventare un idolo delle folle, ha deciso a un certo punto di mettere a frutto le sue doti come mercenario. Per il gusto di rischiare la buccia ogni giorno e farsi prendere a calci per anni dai supertizi che amava imitare.

Black Widow Taskmaster 2

COACH DI GIOVANI EROI (?)

Nel corso degli anni, abbiamo appreso che Taskmaster è stato anche un agente dello S.H.I.E.L.D. e che si è iniettato una versione del siero del super soldato pure lui, cosa che ha incrementato la sua abilità e la sua memoria. Ha lavorato per varie organizzazioni criminali, addestrando di volta in volta gli uomini dell’A.I.M. e dell’Hydra, ma ha svolto un compito simile anche per gli Avengers! Una decina di anni fa è stato infatti tra gli istruttori di una nuova generazione di eroi sulla testata Avengers: The Initiative. Ma giusto perché venne costretto a farlo, sotto la minaccia di fargli esplodere il cervello con dei naniti se sgarrava.

Di recente, ha fatto parte di una formazione dei Thunderbolts assemblata da Kingpin, su King in Black: Thunderbolts.

Black Widow Taskmaster 2

Due curiosità. Nel cartoon Ultimate Spider-Man è stato doppiato da Clancy Brown, l’indimenticabile Kurgan di Highlander, ma anche – tra le tante altre cose – voce di Surtur in Thor: Ragnarok. Quanto al suo curricultum, oltre che agente, letale mercenario, istruttore, supervillain interessato sempre e solo al soldo… Taskmaster è stato nei fumetti anche proprietario di un luna park. In una storia pubblicata su The Avengers #223, nel 1982, Occhio di Falco e Ant-Man (Scott Lang) scoprono infatti che Taskmaster porta in giro la sua attività da coach per criminali utilizzando come copertura un parco dei divertimenti itinerante…

 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il padre della sposa: anche Gloria Estefan nel cast del reboot 23 Aprile 2021 - 20:15

La cantautrice cubano-americana sarà la madre della sposa nel film di Gaz Alazraki

The Falcon and the Winter Soldier – Chi è al telefono con [SPOILER] nella scena dopo i titoli di coda? 23 Aprile 2021 - 20:00

Sarà uno degli antagonisti della Vedova Nera in Black Widow, e nei trailer del film lo abbiamo visto scagliare frecce esplosive e andarsene in giro con un casco integrale con i tratti da teschio. Ma anche sfoggiare dei guanti come quelli di Pantera Nera, e più in generale sembrare un riassuntone delle tecniche di combattimento […]

The Falcon and the Winter Soldier è la serie originale streaming più vista secondo Nielsen 23 Aprile 2021 - 19:24

I primi due episodi della serie Marvel/Disney+ sono stati visti per 628 milioni di minuti dal 22 al 28 marzo

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?