Black Widow: chi è Taskmaster?

Black Widow: chi è Taskmaster?

Di DocManhattan

Sarà uno degli antagonisti della Vedova Nera in Black Widow, e nei trailer del film lo abbiamo visto scagliare frecce esplosive e andarsene in giro con un casco integrale con i tratti da teschio. Ma anche sfoggiare dei guanti come quelli di Pantera Nera, e più in generale sembrare un riassuntone delle tecniche di combattimento di vari Avengers. Questa è la storia di Anthony Masters, Taskmaster: l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. che con la sua incredibile memoria poteva fare tutto, e ha scelto la cosa sbagliata…

Black Widow Taskmaster 1

IL VILLAIN CHE COPIA

Taskmaster ha nei fumetti Marvel poco più di quarant’anni. Lo immaginano infatti lo sceneggiatore David Michelinie (co-creatore anche, tra gli altri, di Venom e War Machine) e il grande disegnatore George Pérez sulle pagine degli Avengers nel 1980 (The Avengers #195-196). In quelle sue prime apparizioni, Taskmaster è un mercenario che se ne va in giro con un arsenale di armi scopiazzate. Si vanta infatti di essere in grado, grazie a una memoria fotografica prodigiosa, di imitare movenze e colpi di ogni avversario, e per dimostrarlo si tira dietro ogni volta uno scudo alla Capitan America, un arco come quello di Occhio di Falco, una spada, bastoni come quelli di Daredevil, e tanto altro. Una via di mezzo tra un’armeria e un ferramenta, ma più che altro un super-cosplayer, con tanto di cappuccio bianco alla Moon Knight, abbinato a un costume arancione e blu.

Proprio su The Avengers #196, Taskmaster racconta la sua storia: Anthony Masters detto Tony è cresciuto nel Bronx e si è reso conto da ragazzo di essere in grado di replicare qualsiasi azione vedesse in TV. Solo che anziché proseguire nella sua promettente carriera da giocare di football e diventare un idolo delle folle, ha deciso a un certo punto di mettere a frutto le sue doti come mercenario. Per il gusto di rischiare la buccia ogni giorno e farsi prendere a calci per anni dai supertizi che amava imitare.

Black Widow Taskmaster 2

COACH DI GIOVANI EROI (?)

Nel corso degli anni, abbiamo appreso che Taskmaster è stato anche un agente dello S.H.I.E.L.D. e che si è iniettato una versione del siero del super soldato pure lui, cosa che ha incrementato la sua abilità e la sua memoria. Ha lavorato per varie organizzazioni criminali, addestrando di volta in volta gli uomini dell’A.I.M. e dell’Hydra, ma ha svolto un compito simile anche per gli Avengers! Una decina di anni fa è stato infatti tra gli istruttori di una nuova generazione di eroi sulla testata Avengers: The Initiative. Ma giusto perché venne costretto a farlo, sotto la minaccia di fargli esplodere il cervello con dei naniti se sgarrava.

Di recente, ha fatto parte di una formazione dei Thunderbolts assemblata da Kingpin, su King in Black: Thunderbolts.

Black Widow Taskmaster 2

Due curiosità. Nel cartoon Ultimate Spider-Man è stato doppiato da Clancy Brown, l’indimenticabile Kurgan di Highlander, ma anche – tra le tante altre cose – voce di Surtur in Thor: Ragnarok. Quanto al suo curricultum, oltre che agente, letale mercenario, istruttore, supervillain interessato sempre e solo al soldo… Taskmaster è stato nei fumetti anche proprietario di un luna park. In una storia pubblicata su The Avengers #223, nel 1982, Occhio di Falco e Ant-Man (Scott Lang) scoprono infatti che Taskmaster porta in giro la sua attività da coach per criminali utilizzando come copertura un parco dei divertimenti itinerante…

 

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Red Sonja: Matilda Lutz parla della principale differenza con il fumetto 18 Marzo 2024 - 16:19

Matilda Lutz parla di Red Sonja, il film ispirato al personaggio Marvel ideato da Roy Thomas.

Madame Web, ecco il video con le gag e gli errori sul set 17 Marzo 2024 - 18:00

Sony Pictures ha condiviso un montaggio di gag ed errori dietro le quinte di Madame Web, uscito in digitale negli USA.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI