L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Arclight, la catena di sale celebrata da Tarantino, chiude i battenti

Arclight, la catena di sale celebrata da Tarantino, chiude i battenti

Di Marco Triolo

Il Cinerama Dome è uno dei cinema più iconici di Los Angeles, celebrato anche da Quentin Tarantino in C’era una volta… a Hollywood. Ma ora potrebbe sparire, perché la catena ArcLight Cinemas / Pacific Theatres ha annunciato che non riaprirà i suoi cinema dopo più di un anno di chiusura obbligata. Una beffa, se consideriamo che le sale di Los Angeles ora sono tornate ad aprire al 50% della capienza grazie alle vaccinazioni.

Secondo Deadline, la catena, di proprietà di Decurion Corporation, contava di rilanciare le attività nel weekend del Memorial Day, a fine maggio, con l’arrivo di A Quiet Place II e Crudelia. Per allora, i cinema di Los Angeles e altre contee californiane potrebbero essere tornati addirittura al 100% della capienza. In ogni caso, Decurion è stata costretta a gettare la spugna e riconsegnare ai proprietari degli immobili che ospitano le sale delle due catene sorelle.

Il comunicato di Decurion

L’annuncio della chiusura arriva per mezzo di un comunicato ufficiale:

Dopo aver chiuso le nostre porte oltre un anno fa, oggi dobbiamo comunicare la difficile e triste notizia che Pacific non riaprirà le sue sale ArcLight Cinemas e Pacific Theatres.

Nessuno sperava in questo esito, ma, nonostante un grosso sforzo che ha esaurito tutte le potenziali opzioni, la compagnia non ha altro modo sostenibile per proseguire.

A tutti i dipendenti Pacific e ArcLight che hanno dedicato le loro vite professionali a rendere i nostri cinema i migliori posti al mondo per vedere film: siamo grati per il vostro servizio e la vostra dedizione ai nostri clienti.

Ai nostri clienti e ai membri dell’industria del cinema che hanno reso l’esperienza di andare al cinema così magica nel corso degli anni: i nostri più sentiti ringraziamenti. È stato un onore e un piacere servirvi.

Stando a Deadline, può essere che questa non sia la fine per la catena, anche se per ora non ci sono notizie su una possibile vendita. Decurion ha restituito le chiavi ai proprietari dei vari immobili, tra cui diversi centri commerciali di Santa Monica, Sherman Oaks e Pasadena. Ma si tratta di un passaggio previsto all’interno di una trattativa sugli affitti arretrati. Se Decurion non riuscirà a riaprire almeno parte delle sue sale, potrebbe darsi che qualcuno le subentri.

Di certo è difficile pensare che il Cinerama Dome, un cinema vecchio di 58 anni che è anche l’unica cupola geodetica in calcestruzzo al mondo e sfoggia uno schermo di quasi 10 metri x 26 (il più grande al mondo), possa restare chiuso o venire abbandonato e demolito. C’è da sperare che qualcuno lo acquisti e che, in qualche modo, la catena ArcLight e Pacific possa ripartire.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Better Call Saul: Bryan Cranston parla del ritorno di Walter White 7 Luglio 2022 - 15:45

Negli ultimi episodi di Better Call Saul torneranno Bryan Cranston e Aaron Paul, di nuovo nei ruoli di Walter White e Jesse Pinkman.

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman ha sorpreso i fan in un cinema di Roma 7 Luglio 2022 - 15:26

Natalie Portman è giunta a Roma per il lancio di Thor: Love and Thunder e ha sorpreso alcuni fan che si trovavano al cinema The Space Moderno.

Hunger Games: ecco i nuovi tributi e mentori che vedremo nel prequel 7 Luglio 2022 - 15:00

Nuove aggiunte al cast del prequel The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes, tra cui Irene Boehm, Cooper Dillon e Luna Kuse

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.