Il Cinerama Dome è uno dei cinema più iconici di Los Angeles, celebrato anche da Quentin Tarantino in C’era una volta… a Hollywood. Ma ora potrebbe sparire, perché la catena ArcLight Cinemas / Pacific Theatres ha annunciato che non riaprirà i suoi cinema dopo più di un anno di chiusura obbligata. Una beffa, se consideriamo che le sale di Los Angeles ora sono tornate ad aprire al 50% della capienza grazie alle vaccinazioni.
Secondo Deadline, la catena, di proprietà di Decurion Corporation, contava di rilanciare le attività nel weekend del Memorial Day, a fine maggio, con l’arrivo di A Quiet Place II e Crudelia. Per allora, i cinema di Los Angeles e altre contee californiane potrebbero essere tornati addirittura al 100% della capienza. In ogni caso, Decurion è stata costretta a gettare la spugna e riconsegnare ai proprietari degli immobili che ospitano le sale delle due catene sorelle.
L’annuncio della chiusura arriva per mezzo di un comunicato ufficiale:
Dopo aver chiuso le nostre porte oltre un anno fa, oggi dobbiamo comunicare la difficile e triste notizia che Pacific non riaprirà le sue sale ArcLight Cinemas e Pacific Theatres.
Nessuno sperava in questo esito, ma, nonostante un grosso sforzo che ha esaurito tutte le potenziali opzioni, la compagnia non ha altro modo sostenibile per proseguire.
A tutti i dipendenti Pacific e ArcLight che hanno dedicato le loro vite professionali a rendere i nostri cinema i migliori posti al mondo per vedere film: siamo grati per il vostro servizio e la vostra dedizione ai nostri clienti.
Ai nostri clienti e ai membri dell’industria del cinema che hanno reso l’esperienza di andare al cinema così magica nel corso degli anni: i nostri più sentiti ringraziamenti. È stato un onore e un piacere servirvi.
Stando a Deadline, può essere che questa non sia la fine per la catena, anche se per ora non ci sono notizie su una possibile vendita. Decurion ha restituito le chiavi ai proprietari dei vari immobili, tra cui diversi centri commerciali di Santa Monica, Sherman Oaks e Pasadena. Ma si tratta di un passaggio previsto all’interno di una trattativa sugli affitti arretrati. Se Decurion non riuscirà a riaprire almeno parte delle sue sale, potrebbe darsi che qualcuno le subentri.
Di certo è difficile pensare che il Cinerama Dome, un cinema vecchio di 58 anni che è anche l’unica cupola geodetica in calcestruzzo al mondo e sfoggia uno schermo di quasi 10 metri x 26 (il più grande al mondo), possa restare chiuso o venire abbandonato e demolito. C’è da sperare che qualcuno lo acquisti e che, in qualche modo, la catena ArcLight e Pacific possa ripartire.
? Well this sucks. Every single person who worked at the Arclight loved movies, and you felt it. Sending love to every usher, manager and projectionist who rocked that blue shirt and made it such a special place.
— Rian Johnson (@rianjohnson) April 13, 2021
— Barry Jenkins (@BarryJenkins) April 13, 2021
Thank you ArcLight Cinemas and Pacific Theatres for the many wonderful cinematic experiences. Cinephiles will certainly miss the iconic Cinerama Dome, which is such an integral part of the Los Angeles movie culture! https://t.co/iMSqGj89sI
— Roland Emmerich (@rolandemmerich) April 13, 2021