L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Arclight, la catena di sale celebrata da Tarantino, chiude i battenti

Arclight, la catena di sale celebrata da Tarantino, chiude i battenti

Di Marco Triolo

Il Cinerama Dome è uno dei cinema più iconici di Los Angeles, celebrato anche da Quentin Tarantino in C’era una volta… a Hollywood. Ma ora potrebbe sparire, perché la catena ArcLight Cinemas / Pacific Theatres ha annunciato che non riaprirà i suoi cinema dopo più di un anno di chiusura obbligata. Una beffa, se consideriamo che le sale di Los Angeles ora sono tornate ad aprire al 50% della capienza grazie alle vaccinazioni.

Secondo Deadline, la catena, di proprietà di Decurion Corporation, contava di rilanciare le attività nel weekend del Memorial Day, a fine maggio, con l’arrivo di A Quiet Place II e Crudelia. Per allora, i cinema di Los Angeles e altre contee californiane potrebbero essere tornati addirittura al 100% della capienza. In ogni caso, Decurion è stata costretta a gettare la spugna e riconsegnare ai proprietari degli immobili che ospitano le sale delle due catene sorelle.

Il comunicato di Decurion

L’annuncio della chiusura arriva per mezzo di un comunicato ufficiale:

Dopo aver chiuso le nostre porte oltre un anno fa, oggi dobbiamo comunicare la difficile e triste notizia che Pacific non riaprirà le sue sale ArcLight Cinemas e Pacific Theatres.

Nessuno sperava in questo esito, ma, nonostante un grosso sforzo che ha esaurito tutte le potenziali opzioni, la compagnia non ha altro modo sostenibile per proseguire.

A tutti i dipendenti Pacific e ArcLight che hanno dedicato le loro vite professionali a rendere i nostri cinema i migliori posti al mondo per vedere film: siamo grati per il vostro servizio e la vostra dedizione ai nostri clienti.

Ai nostri clienti e ai membri dell’industria del cinema che hanno reso l’esperienza di andare al cinema così magica nel corso degli anni: i nostri più sentiti ringraziamenti. È stato un onore e un piacere servirvi.

Stando a Deadline, può essere che questa non sia la fine per la catena, anche se per ora non ci sono notizie su una possibile vendita. Decurion ha restituito le chiavi ai proprietari dei vari immobili, tra cui diversi centri commerciali di Santa Monica, Sherman Oaks e Pasadena. Ma si tratta di un passaggio previsto all’interno di una trattativa sugli affitti arretrati. Se Decurion non riuscirà a riaprire almeno parte delle sue sale, potrebbe darsi che qualcuno le subentri.

Di certo è difficile pensare che il Cinerama Dome, un cinema vecchio di 58 anni che è anche l’unica cupola geodetica in calcestruzzo al mondo e sfoggia uno schermo di quasi 10 metri x 26 (il più grande al mondo), possa restare chiuso o venire abbandonato e demolito. C’è da sperare che qualcuno lo acquisti e che, in qualche modo, la catena ArcLight e Pacific possa ripartire.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Tom Cruise sulle cover di Empire 8 Maggio 2021 - 13:00

Tom Cruise in motocicletta sulle copertine di Empire dedicate a Mission: Impossible 7. La star parlerà della sua crociata per salvare i cinema.

La casa di carta 5: Alvaro Morte ha terminato le riprese, il suo addio al Professore 8 Maggio 2021 - 12:00

Sono terminate le riprese della quinta (e ultima) stagione di La casa di carta. Alvaro Morte, meglio noto come il “Professore”, ha dato l’addio al suo personaggio su Instagram.

Lily James e Sebastian Stan sono Pam and Tommy nelle prime foto della serie 8 Maggio 2021 - 11:00

Lily James è irriconoscibile nel ruolo di Pamela Anderson: ecco le prime immagini di Pam and Tommy, miniserie in cui Sebastian Stan interpreterà Tommy Lee.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.