Anna – Cosa bisogna sapere prima di vedere la serie di Niccolò Ammaniti

Anna – Cosa bisogna sapere prima di vedere la serie di Niccolò Ammaniti

Di Andrea Suatoni

E’ in arrivo il prossimo 23 Aprile su Sky la serie Anna, basata sull’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti: un produzione italiana (in collaborazione con Francia, Germania e Inghilterra) che vedrà protagonisti un gruppo di pre-adolescenti in un’ambientazione post apocalittica. Una serie attesissima su cui ancora è calato un velo di mistero: ecco tutto ciò che sappiamo sullo show in arrivo!

DAL LIBRO ALLA SERIE

Anna, scritto da Niccolò Ammaniti, esce nel 2015 ed è ambientato nella Sicilia del 2020, dove un terribile virus, l’inarrestabile “Rossa”, uccide tutti gli adulti ma rimane latente nei bambini fino alla pubertà. La base del romanzo, che riprende chiaramente Il Signore delle Mosche di William Golding, è una sorta di stratagemma per raccontare il percorso di una bambina verso l’adolescenza in un contesto completamente libero da condizionamenti esterni o da regole: la protagonista Anna riesce infatti ad esprimere al massimo tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, quasi incosciente della differenza fra gli uni e gli altri.

Dopo alcuni anni, Sky ha offerto ad Ammaniti la possibilità di portare il mondo di Anna sul piccolo schermo: l’autore firma anche la sceneggiatura della serie in coppia con Francesca Manieri (con cui aveva già collaborato sul set della serie Il Miracolo) e si posiziona dietro la macchina da presa curandone anche la regia.

LA TRAMA

Anna è la giovane protagonista della storia, una 13enne cresciuta da sola con il fratellino di 9 anni, Astor, dopo la morte della loro madre. Per proteggere Astor dai molti pericoli del mondo esterno, Anna lo mantiene isolato in casa, terrorizzandolo con storie di mostri e dinosauri per evitare che si avventuri al di fuori.
Un giorno però, mentre Anna è lontana da casa in cerca di cibo e provviste, Astor viene rapito dai “Blu”, una banda di bambini riuniti in una sorta di congrega tribale: la ragazzina andrà quindi incontro ad una serie di peripezie in un mondo caduto a pezzi, accompagnata dal coetaneo Pietro e da un grosso cane maremmano che risponde al nome di “Coccolone”, per cercare di salvare il fratellino.

LE DIFFERENZE

Chi ha letto il libro da cui la serie è tratta si troverà di fronte un prodotto molto simile ma anche molto diverso rispetto al romanzo. Quest’ultimo ruota infatti completamente intorno alla figura di Anna, la protagonista, mentre la serie si ripropone di esplorare anche il punto di vista (e le storie mai raccontate) di altri personaggi. Fra questi ad esempio, la misteriosa “Picciridduna”, l’unica persona adulta sopravvissuta al virus, ma anche Angelica, la terribile villain-bambina di Anna.
La serie riprenderà il mondo creato da Ammaniti nel libro, senza modificare praticamente nulla di ciò che i lettori già conoscono ma cercando di ampliarlo il più possibile, raccontando i retroscena di storyline che erano state solamente accennate o inserendo nuove situazioni o nuovi personaggi.

IL CAST

La protagonista Anna è interpretata dall’esordiente Giulia Dragotto, scelta fra più di 2000 candidate; anche l’interprete di Astor, il piccolo Alessandro Pecorella, è alla sua prima apparizione sul set. La loro madre, Maria Grazia, ha invece il volto di Elena Lietti, già vista su Sky nella serie Il Miracolo (anche questa di Ammaniti) e nella serie Alex & Co. (e nel film legato a questa, Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori).
La villain della storia, la perfida Angelica, sarà invece interpretata da Clara Tramontano, un’altra esordiente così come anche Giovanni Mavilla, volto di Pietro. Katia, la “Picciridduna”, sarà interpretata da Roberta Mattei, vista nella serie Solo e nei film Non Essere Cattivo e Veloce come il Vento (per il quale si aggiudica una nomination ai David di Donatello nel 2017).
Completano il cast una lunga serie di piccoli esordienti: Viviana Mocciaro (che interpreta Anna da piccola), Nicola Mangano (Astor da piccolo), Ludovico Colnago (Pietro da piccolo), Matilde Sofia Fazio (Angelica da piccola), e Danilo e Dario di Vita (i gemelli Mario e Paolo).

LA COLONNA SONORA

Molto importante per la produzione è stata la scelta della colonna sonora della serie: per la sigla d’apertura di Anna è stata scelta la canzone Settembre di Cristina Donà (tratto dall’album La quinta stagione, del 2007), mentre all’interno dello show è possibile riconoscere pezzi iconici della musica italiana  di artiste come Loredana Bertè, Mia MartiniOrnella Vanoni. Spazio anche per artisti internazionali, dal “classico” Frank Sinatra agli Alphaville tedeschi fino ai Mercury Rev statunitensi, per finire con le musiche originali, scritte appositamente per Anna dal compositore Rauelsson.

LA “ROSSA” E IL COVID

Impossibile non notare fra la malattia alla base della serie e l’attuale emergenza sanitaria mondiale una serie di parallelismi. Ovviamente le coincidenze sono del tutto non volute (anche se la serie è datata 2021, la storia che ne è alla base è del 2015, molto prima l’inizio dell’epidemia di Covid-19), ma Anna finisce per diventare in alcuni casi, anche secondo il suo autore, lo specchio di tematiche tremendamente, pur se involontariamente, attuali.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI