WandaVision – Le conseguenze del finale della serie

WandaVision – Le conseguenze del finale della serie

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DELL’ULTIMO EPISODIO DI WANDAVISION

Con meno clamore e un po’ di delusione da parte di chi, ingenuamente, dava credito a teorie incredibilmente complesse ed elaborate, WandaVision si è conclusa, lasciando dietro di sé varie domande ancora aperte (alcune delle quali difficilmente troveranno risposta) ma soprattutto una serie di linee narrative che vedremo sviluppate nel futuro del Marvel Cinematic Universe.
Passerà molto tempo prima di risentir parlare di Wanda o dei comprimari di WandaVision, ma già da ora possiamo stilare una lista di tutte le trame rimaste aperte dopo il finale dello show!

SCARLET WITCH

Riprendendo il suo nome di battaglia nei fumetti, Wanda Maximoff è ora LA Scarlet Witch, un’entità in grado di controllare la Magia del Caos ed il cui potere è superiore addirittura a quello del Mago Supremo (come affermato da Agatha). Il suo costume è cambiato “spontaneamente”, ed i suoi poteri, come lasciato intuire dalla scena dopo i titoli di coda, è destinato ad aumentare esponenzialmente grazie al Darhold.
Abbracciando i propri poteri, Wanda ha dato il via ad una serie di eventi catastrofici, sempre secondo Agatha: pare che la Scarlet Witch sia destinata addirittura a distruggere il mondo.

IL DARKHOLD

Il grimorio di magia oscura per eccellenza fa la sua terza comparsa nel Marvel Cinematic Universe, dopo la quarta stagione di Agents of SHIELD e la terza stagione di Runaways. Stavolta però il Darkhold risponde ad un aspetto e ad “funzionamento” diversi da quelli che conoscevamo, segno che probabilmente le serie precedenti non debbano essere prese a riferimento per il futuro del MCU.
Abbiamo lasciato nell’ultima scena della serie la proiezione astrale di Wanda impegnata a studiare il Darkhold: Wanda in futuro sarà probabilmente in grado di usare alla perfezione i suoi nuovi poteri, ma riuscirà a resistere alla corruzione del libro, ed anche a quella del suo stesso potere?

I GEMELLI

Billy e Tommy non sembrano essere stati del tutto cancellati dall’esistenza: negli ultimi secondi di WandaVision udiamo infatti le loro voci chiedere aiuto a mamma Wanda. Dove sono finiti i gemelli, e come è possibile che siano ancora vivi? La prossima volta, li rivedremo finalmente in veste adolescente?
Forse dovremmo chiederci se le voci che sentiamo sono davvero le loro, e non quelle di un nuovo nemico: in effetti, ora che la potenza di Wanda pare essere aumentata vertiginosamente, ci aspettiamo che anche gli avversari futuri degli eroi del Marvel Cinematic Universe si facciano più minacciosi. Le speranze di vedere l’esordio di Mefisto, nei fumetti strettamente legato ai gemelli, sono ancora alte…

DOCTOR STRANGE

Nominato da Agatha nell’ultimo episodio della serie, Doctor Strange incrocerà sicuramente il proprio cammino con quello di Wanda, come sappiamo da “spoiler” arrivati da Kevin Feige in persona. Soprattutto ora che sappiamo Wanda impegnata nell’apprendere il suo retaggio magico, il Mago Supremo potrebbe essere per lei un ottimo insegnante, come anche un ottimo alleato nella lotta a degli ipotetici Mefisto, Agatha o altri nemici in arrivo dal mondo dell’occulto.

AGNES

Agatha Harkness non è stata sconfitta, ma solo “sigillata” all’interno della sua controparte “umana”: è molto probabile che nel futuro del MCU la strega possa ricomparire, magari non più in forma di villain come in passato. Nei fumetti infatti Agatha è la mentore di Wanda, una funzione che potrebbe ancora ricoprire nel momento in cui “Scarlet Witch” potrebbe rendersi conto di avere bisogno dell’aiuto di una strega esperta.

VISIONE

Dobbiamo considerare Visione ufficialmente tornato in vita? Con quasi totale sicurezza, la risposta è affermativa. Il Visione creato dalla mente di Wanda, un’entità che possedeva un proprio libero arbitrio, ha risvegliato i ricordi del Visione ricostruito dallo S.W.O.R.D., fuggito via in preda alla confusione. Rivedremo sicuramente il sintezoide bianco in futuro, ma probabilmente, proprio come nella run a fumetti che lo riguarda, con un carattere e un’attitudine diversi, seppure ancora dalla parte dei buoni.

MONICA

Il percorso di Monica Rambeau è invece appena iniziato: sappiamo già che rivedremo il personaggio in Captain Marvel 2, ma dopo la scena mid-credit dell’ultimo episodio di WandaVision siamo pronti a scommettere che Monica sarà fra i protagonisti anche di Secret Invasion, serie con protagonista Nick Fury (chi altro potrebbe essere a volerla nello spazio?) in arrivo su Disney+ nei prossimi anni (che racconterà di una invasione di alieni skrull ai danni della Terra).

S.W.O.R.D.

Riguardo lo S.W.O.R.D. forse l’incognita più grande di WandaVision (ma anche, probabilmente, la meno interessante): quale sarà il futuro di questa organizzazione che pare sia stata fondata dalla madre di Monica? E’ probabile che quest’ultima possa ora subentrare a Hayward al comando, e che quindi lo S.W.O.R.D. diventi una presenza fissa nelle serie e nei film del MCU così come lo era lo S.H.I.E.L.D. all’inizio.

LEGGI ANCHE

Scott Pilgrim: Il cast del film confermato per l’anime di Netflix 30 Marzo 2023 - 17:58

L'intero cast del film di Scott Pilgrim vs. The World ritornerà per la serie animata giapponese di Scott Pilgrim

Spider-Verse: Il corto The Spider Within presentato ad Annecy 30 Marzo 2023 - 15:36

The Spider Within sarà ambientato nel mondo di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Tim Blake Nelson e Harrison Ford sul set di Captain America: New World Order 30 Marzo 2023 - 15:15

Le nuove foto dal set di Captain America: New World Order mostrano per la prima volta Tim Blake Nelson e Harrison Ford.

Wonder Man, Demetrius Grosse sarà il Sinistro Mietitore 30 Marzo 2023 - 13:30

Demetrius Grosse ha firmato per interpretare Eric Williams, alias Sinistro Mietitore, nella serie su Wonder Man.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI