Tribeca Film Festival: l’edizione 2021 sarà in presenza

Tribeca Film Festival: l’edizione 2021 sarà in presenza

Di Marco Triolo

Il Tribeca Film Festival 2021 sarà il primo festival di cinema nordamericano a tenere proiezioni in presenza dall’inizio della pandemia. L’evento di dodici giorni si terrà tra il 9 e il 20 giugno in diverse location in giro per la città, tra Manhattan, Brooklyn e Staten Island. Il Tribeca terrà inoltre proiezioni di quartiere nei cinque boroughs di New York City, utilizzando schermi mobili. Naturalmente tutto verrà realizzato con la collaborazione del New York State Department of Health, in modo da rispettare le misure di sicurezza.

Si stima che oltre la metà degli 8,7 milioni di abitanti della città saranno vaccinati per giugno. Resta il dubbio su quanto sarà possibile viaggiare, per quanto riguarda eventuali ospiti provenienti da fuori New York. Ma l’alleggerimento delle restrizioni potrebbe aiutare in questo senso.

I vent’anni del Tribeca Film Festival

Il Tribeca Film Festival, fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, mira a riprendere il suo ruolo di stimolo all’economia della città e alla sua cultura, in un anno in cui il settore delle arti ha sofferto molto. Un anno che, oltretutto, rappresenta il ventennale degli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001. E del festival stesso, lanciato proprio in risposta alla tragedia. Nel comunicato del festival, l’ex sindaco Michael R. Bloomberg ha dichiarato:

Dopo gli attacchi dell’11 Settembre, il Tribeca Film Festival contribuì all’incredibile ripresa di New York City – e a lanciare una nuova era per le produzioni cinematografiche e televisive nei cinque boroughs. Quest’anno il festival punterà ancora una volta i riflettori sulla resilienza e la creatività della nostra città, e, come abbiamo fatto fin dall’inizio, Bloomberg è lieto di sostenere questa grande tradizione, che contribuirà ancora una volta a sollevare lo spirito della nostra città.

Una serie di attività collaterali accompagneranno le proiezioni, inclusa una commemorazione del Juneteenth, la celebrazione dell’emancipazione degli schiavi.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Puffin Rock: il trailer del film, dal 4 gennaio al cinema 9 Dicembre 2023 - 18:00

Il 4 gennaio 2024 arriverà al cinema Puffin Rock – Il Film, il primo lungometraggio animato tratto dalla serie TV pluripremiata per bambini Puffin Rock.

Sean Gunn sarà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe 9 Dicembre 2023 - 13:30

Sean Gunn interpreterà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, ma non sappiamo quando debutterà.

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI