Il Tribeca Film Festival 2021 sarà il primo festival di cinema nordamericano a tenere proiezioni in presenza dall’inizio della pandemia. L’evento di dodici giorni si terrà tra il 9 e il 20 giugno in diverse location in giro per la città, tra Manhattan, Brooklyn e Staten Island. Il Tribeca terrà inoltre proiezioni di quartiere nei cinque boroughs di New York City, utilizzando schermi mobili. Naturalmente tutto verrà realizzato con la collaborazione del New York State Department of Health, in modo da rispettare le misure di sicurezza.
Si stima che oltre la metà degli 8,7 milioni di abitanti della città saranno vaccinati per giugno. Resta il dubbio su quanto sarà possibile viaggiare, per quanto riguarda eventuali ospiti provenienti da fuori New York. Ma l’alleggerimento delle restrizioni potrebbe aiutare in questo senso.
Il Tribeca Film Festival, fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, mira a riprendere il suo ruolo di stimolo all’economia della città e alla sua cultura, in un anno in cui il settore delle arti ha sofferto molto. Un anno che, oltretutto, rappresenta il ventennale degli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001. E del festival stesso, lanciato proprio in risposta alla tragedia. Nel comunicato del festival, l’ex sindaco Michael R. Bloomberg ha dichiarato:
Dopo gli attacchi dell’11 Settembre, il Tribeca Film Festival contribuì all’incredibile ripresa di New York City – e a lanciare una nuova era per le produzioni cinematografiche e televisive nei cinque boroughs. Quest’anno il festival punterà ancora una volta i riflettori sulla resilienza e la creatività della nostra città, e, come abbiamo fatto fin dall’inizio, Bloomberg è lieto di sostenere questa grande tradizione, che contribuirà ancora una volta a sollevare lo spirito della nostra città.
Una serie di attività collaterali accompagneranno le proiezioni, inclusa una commemorazione del Juneteenth, la celebrazione dell’emancipazione degli schiavi.
Fonte: Deadline