Nella sua lunga carriera, Renny Harlin ha diretto un po’ di tutto, dagli action (58 minuti per morire, Cliffhanger) agli horror (Nightmare 4, L’esorcista – La genesi). Ora si prepara a tornare al genere horror con The Refuge, scritto da Ben Sztajnkrycer.
La storia è incentrata sul sergente Rick Pedroni, un militare che torna a casa dalla moglie Kate cambiato, in seguito all’attacco da parte di una forza misteriosa mentre era sul fronte in Afghanistan. Gli ufficiali dicono che Rick ha subito un trauma cerebrale, ma Kate è convinta che non si tratti di PTSD. Mentre Rick segue delle terapie insieme ad altri soldati traumatizzati, Kate scopre che è stato posseduto da uno spirito malevolo.
Attualmente sta venendo assemblato il cast del film, le cui riprese partiranno in aprile in Bulgaria. Tra la location, il fatto che Harlin è in fase calante e che Ben Sztajnkrycer ha scritto solo action-horror poco noti, l’impressione è che The Refuge andrà dritto in home video. Ma la premessa è abbastanza interessante.
Highland Film Group proporrà il film ai distributori durante l’European Film Market della Berlinale. The Refuge è prodotto da Revelations Entertainment e B2Y. I produttori sono Yariv Lerner, Rob Van Norden, Gary Lucchesi, Michael McKay e Renny Harlin.
Il regista ha dichiarato:
Amo fare film dell’orrore per via delle opportunità visive e di studio dei personaggi che offrono. The Refuge è un viaggio terrificante negli angoli più nascosti dello spirito umano. Non è solo un semplice horror su una casa stregata o un killer senza pietà. È lo studio di ciò che può succedere quando uno spirito malvagio e demoniaco prende il possesso di una mente innocente.
Fonte: Deadline