Woody Harrelson tornerà a collaborare ancora una volta con il regista Oren Moverman, che lo ha diretto in Oltre le regole – The Messenger e Rampart. Stavolta interpreterà il medico personale del capo delle SS Heinrich Himmler in un adattamento di The Man with the Miraculous Hands di Joseph Kessel.
Il romanzo racconta la storia vera di Felix Kersten, il medico che si occupava di curare i dolori addominali di Himmler. Per questo aveva una grande influenza su Himmler, e la usò a fin di bene. Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Himmler tentò di negoziare la pace con gli Alleati a insaputa di Hitler, fu Kersten a metterlo in contatto con Norbert Masur, membro del ramo svedese del Congresso Ebraico Mondiale. Dopo l’incontro, Himmler accettò di risparmiare le vite dei 60 mila ebrei ancora prigionieri nei campi di concentramento del Terzo Reich, giorni prima della loro liberazione da parte degli Alleati.
Felix Kersten fece anche da intermediario tra Himmler e il conte Folke Bernadotte, capo della Croce Rossa svedese. Le negoziazioni portarono all’operazione di salvataggio degli “Autobus bianchi”, grazie alla quale circa 15 mila prigionieri dei campi vennero salvati. Per i suoi meriti, Kersten ottenne, nel dicembre 1945, una lettera di ringraziamento da parte del Congresso Ebraico Mondiale.
The Man With The Miraculous Hands è descritto come un thriller psicologico. Sarà prodotto da Jerico Films, divisione di Vendôme Group. Eric Jehelmann e Philippe Rousselet produrranno, Fabrice Gianfermi e Jeremy Plager saranno produttori esecutivi. Jehelmann ha dichiarato:
Perfino 70 anni dopo la fine del conflitto, la Seconda Guerra Mondiale riesce ancora a rivelare profondamente toccanti storie mai raccontate di coloro che riuscirono a trionfare contro le avversità.
Fonte: Deadline