L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Falcon and the Winter Soldier: Tutte le citazioni e i riferimenti nel primo episodio

The Falcon and the Winter Soldier: Tutte le citazioni e i riferimenti nel primo episodio

Di Andrea Suatoni

La seconda serie Disney+ legata al Marvel Cinematic Universe, The Falcon and the Winter Soldier è iniziata questa settimana: gli “orfani” di WandaVision possono quindi ripiegare sulla storia di Sam Wilson (Falcon) e James “Bucky” Barnes (Winter Soldier), una coppia di eroi che sentono sulle proprie spalle il fardello della difficile eredità di Steve Rogers, il Captain America originale.
Come era facile aspettarsi, la serie è ricchissima di citazioni al mondo Marvel: ecco tutte le easter egg o i riferimenti che abbiamo trovato nel primo episodio, in attesa del secondo il prossimo Venerdì!

VOCI FUORI CAMPO

The Falcon and the Winter Soldier

 

L’episodio si apre ricordando lo scambio di battute fra Steve – ormai centenario – e Sam al termine di Avengers: Endgame. Captain America ha scelto Falcon come suo sostituto, e gli dona simbolicamente il suo scudo, chiedendogli come gli sembra nelle sue mani. La risposta di Sam preannunciava già al tempo le sue scelte nella serie: risponde infatti “Mi sembra di qualcun altro”.

BATROC

Lo scontro aereo con cui si apre lo show vede protagonisti Falcon e un villain che avevamo già conosciuto in passato in Captain America: The Winter Soldier, ovvero Batroc, interpretato da Georges St-Pierre. Nei fumetti, Batroc il Saltatore è una delle nemesi “minori” di Captain America, un mercenario francese con un suo codice d’onore che all’occorrenza si è anche schierato dalla parte dei “buoni”.
Nel Marvel Cinematic Universe Batroc è una sorta di pirata, e come nei fumetti, pur non possedendo dei superpoteri, è un letale combattente corpo a corpo.

SPEZZABANDIERA

Spezzabandiera, ovvero Karl Morgenthau, è un altro villain presente saltuariamente nei fumetti di Captain America: un supercriminale ed un terrorista avverso ai concetti di confini politici, di nazione e patria. In The Falcon and the Winter Soldier pare che il criminale (anzi, la criminale, visto che sappiamo da annunci promozionali che Eryn Kellyman interpreterà una versione femminile del personaggio, Karli) abbia creato una vera e propria cellula terroristica che porta il suo nome.

REDWING

Come avevamo già intravisto nei film del Marvel Cinematic Universe, sul grande schermo Redwing, il fidato falco di Sam Wilson con cui l’eroe vanta un legame telepatico è stato “sostituito” da un piccolo robot tuttofare, parte del costume di Falcon.

JOAQUIN TORRES

La giovane ed esuberante spalla di Falcon che vediamo all’inizio dell’episodio e che più tardi indaga sull’organizzazione terroristica Spezzabandiera è il tenente Joaquin Torres, versione “militarizzata” dello stesso personaggio presente nei fumetti.
Sulla carta, Joaquin Torres è invece un ibrido umano-uccello, nato da esperimenti compiuti dal criminale Karl Malus: quest’ultimo riuscì a fondere Redwing con il giovane Joaquin, che a fronte di un aspetto mostruoso ha acquisito dei superpoteri ed ereditato il legame mentale del falco con Sam. Torres ha anche vestito i panni di Falcon, mentre Sam aveva sostituito Steve Rogers come Captain America. Vedremo anche in The Falcon and the Winter Soldier tale avvicendamento di ruoli?

WAR MACHINE

Anche James “War Machine” Rhodes, interpretato da Don Cheadle, appare brevemente nel primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: l’eroe non sembra felice della scelta di Sam di non accettare il ruolo di Captain America.

CIMELI DI GUERRA

Sam dona infatti lo scudo di Cap allo Smithsonian, il famoso museo di Washington che nel Marvel Cinematic Universe è stato luogo di varie scene (compreso un cameo di Stan Lee in veste di custode): in una mostra dedicata a Captain America è possibile notare insieme allo scudo svariati memorabilia a lui riferiti, come la prima uniforme di Steve Rogers o la moto che usava ai tempi degli Howling Commandos.

IL SOLDATO D’INVERNO

Bucky Burnes si è liberato del controllo mentale dell’Hydra, ma ricorda ancora tutte le azioni compiute ai tempi in cui era uno spietato killer: il peso di quelle morti lo accompagnerà probabilmente per tutta la durata della serie ed anche oltre. In The Falcon and the Winter Soldier assistiamo ad un flashback del suo passato, al tempo di una missione in cui Bucky uccise il figlio del suo amico Yori.

IL “LETTO”

The Falcon and the Winter Soldier

Bucky dorme a terra, perché probabilmente non riesce più a trovare comodo un letto normale: torna alla mente una vecchia conversazione fra Sam e Steve, che sul grande schermo si scambiavano confidenze riguardo le difficoltà di dormire su un letto morbido dopo gli anni passati in guerra.

JOHN WALKER

Al termine dell’episodio, un nuovo Captain America viene presentato in una conferenza stampa: si tratta di John Walker, personaggio dei fumetti dalla lunga storia editoriale qui interpretato da Wyatt Russell. Per un approfondimento sul personaggio, vi rimandiamo allo speciale linkato qui sotto.

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER: CHI E’ U.S.AGENT, IL NUOVO CAPTAIN AMERICA?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How I Met Your Father: Hulu ordina lo spin-off con Hilary Duff 21 Aprile 2021 - 21:55

Hilary Duff sarà la protagonista e uno dei produttori di How I Met Your Father la serie di dieci episodi ordinata da Hulu

Antoine Fuqua dirigerà un nuovo adattamento de La gatta sul tetto che scotta 21 Aprile 2021 - 21:15

Sarà ispirato al revival teatrale interpretato da un cast di attori afro-americani

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: ecco le prime immagini, domani il trailer! 21 Aprile 2021 - 20:41

Domani vedremo il primo trailer di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan. Intanto ecco le prime immagini.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.