Cinema Ultime News

Tenet arriverà finalmente nei cinema di New York City il 5 marzo

Pubblicato il 02 marzo 2021 di Marco Triolo

Tenet si prepara a invadere la Grande Mela… finalmente. Sono passati sei mesi dall’uscita americana del film di Christopher Nolan, visto all’epoca come una speranza per la ripresa delle sale. Sappiamo tutti come è andata a finire: Tenet ha incassato molto poco in patria (circa 59 milioni di dollari), ma è andato abbastanza bene, tutto sommato, nel resto del mondo. In totale ha incassato 364 milioni di dollari. Una sciocchezza per un film che ne è costati 200, ma all’epoca era stato un bel segnale, che poi non ha avuto seguito.

Il problema, come molti esperti del settore hanno segnalato, era proprio la chiusura delle sale a New York City e Los Angeles, due mercati fondamentali da cui dipendono le sorti del box office di un film in USA. Due mercati finora ampiamente ridotti o totalmente chiusi, come nel caso di New York. Ora, però, i cinema della Grande Mela hanno finalmente avuto il via libera alla riapertura da venerdì 5 marzo (seppure con la capienza ridotta al 25%). E finalmente Tenet potrà essere proiettato.

Alcuni cinema della città hanno già programmato il film di Nolan: si tratta di AMC Lincoln Square, AMC Empire, AMC Kips Bay, Village East by Angelika (schermo a 70mm) e Showcase Cinemas Jamaica.

Un epilogo simbolico

Nolan è stato uno dei maggiori sostenitori della riapertura delle sale e New York e per mesi ha trattato con il governatore Andrew Cuomo per convincerlo che le sale sono posti sicuri. Il fatto che Tenet venga ora rilanciato nelle sale di New York City nonostante sia disponibile in home video e PVOD, ha un significato simbolico da non trascurare. Certamente molti newyorkesi avranno già visto il film a casa propria. Ma ora avranno la possibilità di gustare sul grande schermo un film che lo merita.

Fonte: Deadline