L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Superman: quando Vladimir Nabokov ha dedicato una poesia all’Uomo d’Acciaio

Superman: quando Vladimir Nabokov ha dedicato una poesia all’Uomo d’Acciaio

Di Filippo Magnifico

Vladimir Nabokov, l’autore di Lolita, era un grande appassionato di fumetti.
Nei primi anni ’40 dedicò una poesia a Superman, intitolata ‘The Man of To-morrow’s Lament’, incentrata sul dispiacere provato dall’Uomo d’Acciaio nel non potere avere figli dalla sua amata Lois Lane.
Nabokov propose il testo al New Yorker, ottenendo però il rifiuto dell’editore Charles Pearce. Quella poesia era rimasta inedita, fino ad ora.

Di cosa parla la poesia

‘The Man of To-morrow’s Lament’ è stata pubblicata nell’inserto letterario del Times (disponibile nella versione premium). È scritta dal punto di vista del supereroe, descritto mentre cammina con Lois mano nella mano in un parco.
Superman riflette sul fatto che è costretto a indossare degli occhiali, perché altrimenti vedrebbe polmoni, fegato e cuore di lei. È triste per la consapevolezza di non poterla sposare, avere una famiglia.

Il matrimonio sarebbe un omicidio da parte mia.

Superman è convinto che un matrimonio potrebbe uccidere la sua amata. E anche ammettendo che il fragile corpo di Lois fosse in grado di sopravvivere alla sua “esplosione d’amore“, quale creatura mostruosa “finirebbe in città a seminare stupore?“.

L’isprazione

Ad ispirare Nabokov fu la copertina di Superman n.16, che ritrae Clark Kent e Lois Lane intenti, appunto, a fare una passeggiata in parco, mentre passano accanto ad una statua di Superman. Il commento di Lois “Oh, Clark, non è meravigliosa?” è presente anche nella poesia.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.