L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO

Di Marco Triolo

Ci sono pochi newyorkesi di ferro come Spike Lee, e ora il regista lo proverà ancora una volta con un documentario a puntate prodotto da HBO Documentary Films. Il progetto si intitolerà NYC Epicenters 9/11-2021½, ed è descritto come “un’epica cronaca di vita, lutto e sopravvivenza nella città di New York nell’arco dei vent’anni dagli attacchi dell’11 Settembre alla pandemia di Covid-19”. Ovvero i due “epicentri” del titolo.

Il documentario sarà “un ritratto vasto, senza precedenti dei newyorkesi nell’atto di ricostruire e riprendersi, da un devastante attacco terroristico all’attuale pandemia globale”. E utilizzerà “una quantità sbalorditiva di immagini”, inclusi aneddoti di prima mano da una grande varietà di newyorkesi”.

Parla Spike Lee

La docuserie debutterà su HBO e HBO Max in occasione del ventennale dell’11 Settembre. Spike Lee ha dichiarato:

Da newyorkese che sanguina arancione e blu (i colori di New York City), sono fiero di realizzare una Spike Lee Joint su come la nostra/mia città abbia affrontato il fatto di essere l’epicentro dell’11 Settembre e del Covid-19. In oltre 200 interviste, indagheremo a fondo su cosa renda NYC la più grande città sulla Terra di Dio e sui variegati cittadini che la rendono tale. Nel corso dei secoli, i critici e gli hater hanno proclamato NYC morta e sepolta, salvo essere smentiti. Perderai i tuoi soldi scommettendo contro New York, New York. Ne sono sicuro, ve lo giuro.

Lisa Heller e Nancy Abraham, a capo di HBO Documentary Films, hanno aggiunto:

Siamo entusiasti di produrre un altro rivoluzionario documentario-evento HBO di Spike Lee. Dal racconto della devastazione lasciata dall’uragano Katrina a New Orleans agli attacchi dell’11 Settembre a New York City e oltre, abbiamo a cuore la singolare capacità di Spike di raccontare e pagare pegno alle vittime di questi eventi storici, testimoniando allo stesso tempo della forza e capacità di ripresa dello spirito umano.

Parlando di Katrina, Heller e Abraham si riferiscono a When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts, documentario in quattro parti che Lee ha realizzato per HBO nel 2006.

Fonte: Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Arriva Sky Cinema Oscar, un canale dedicato ai film premiati con l’ambita statuetta 17 Aprile 2021 - 9:00

Manca poco più di una settimana alla Notte degli Oscar. Per l’occasione, a partire da oggi sabato 17 aprile, arriva Sky Cinema Oscar.

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.