L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché

Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché

Di Marco Triolo

Pepé Le Pew, la celebre puzzola francese dei Looney Tunes, non sarà presente in Space Jam: A New Legacy, il sequel del cult Space Jam che vedrà LeBron James recitare accanto a Bugs Bunny, Daffy Duck e tutti i più celebri eroi dei cartoon Warner Broos.

La notizia è stata riportata in seguito a una polemica scatenata da un tweet del giornalista del New York Times Charles M. Blow, secondo cui Pepé Le Pew popolarizzava la “rape culture”:

Vediamo. 1. Afferra/bacia una ragazza/estranea, ripetutamente, senza il suo consenso e contro la sua volontà. 2. Lei si dimena vigorosamente per liberarsi di lui, ma lui non la lascia andare. 3. Lui chiude a chiave una porta per impedirle di fuggire.

Bisogna sottolineare, però, che Pepé non è stato cancellato dal film in seguito a questa polemica. La scena che lo riguardava è stata girata (in live action) a giugno 2019, dal primo regista coinvolto nel progetto, Terence Nance. Nance ha lasciato la lavorazione il mese successivo, ed è stato sostituito da Malcolm D. Lee. Il quale ha eliminato la scena, e così le parti animate di Pepé Le Pew non sono mai state realizzate. Lo rivela Deadline, che riporta anche una descrizione della scena. E, neanche a farlo apposta, era esattamente mirata su quell’aspetto controverso del personaggio.

La scena tagliata

La sequenza sarebbe stata in bianco e nero, una citazione di Casablanca e del locale di Rick. Pepé era un barista e serviva una donna al bancone. Questa era interpretata da Greice Santo (Jane the Virgin). Pepé inizia a farle delle avances e a baciarle il braccio, lei lo ritrae, solleva Pepé e lo scaraventa sulla sedia accanto a lei. Poi gli versa il drink in testa e gli molla un ceffone che fa roteare lo sgabello finché LeBron James non lo arresta. James e Bugs Bunny stanno cercando Lola e Pepé sa dov’è. La puzzola ammette poi che la gattina Penelope ha ottenuto un’ingiunzione restrittiva nei suoi confronti. James gli dice che non può toccare altri Looney Tunes senza il loro consenso.

Greice Santo, dopo aver saputo che la scena era stata tagliata, ha fatto sapere di essere rimasta delusa. Santo è stata vittima di molestie ed era appunto contenta di aver girato quella scena, perché finalmente Pepé riceveva la punizione che si meritava.

Coinvolto anche Speedy Gonzales

Charles M. Blow se l’è presa anche con Speedy Gonzales, “i cui amici hanno contribuito a diffondere il distruttivo stereotipo dei messicani ubriachi e pigri”. In questo caso, però, si è fatto sentire direttamente Gabriel Iglesias, doppiatore del personaggio in Space Jam: A New Legacy. Iglesias, noto anche come “Fluffy”, ha twittato:

Sono la voce di Speedy Gonzales nel nuovo Space Jam. Questo significa forse che tenteranno anche di cancellare Fluffy? Non puoi prendermi, cancel culture. Sono il topo più veloce del Messico.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.