L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché

Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché

Di Marco Triolo

Pepé Le Pew, la celebre puzzola francese dei Looney Tunes, non sarà presente in Space Jam: A New Legacy, il sequel del cult Space Jam che vedrà LeBron James recitare accanto a Bugs Bunny, Daffy Duck e tutti i più celebri eroi dei cartoon Warner Broos.

La notizia è stata riportata in seguito a una polemica scatenata da un tweet del giornalista del New York Times Charles M. Blow, secondo cui Pepé Le Pew popolarizzava la “rape culture”:

Vediamo. 1. Afferra/bacia una ragazza/estranea, ripetutamente, senza il suo consenso e contro la sua volontà. 2. Lei si dimena vigorosamente per liberarsi di lui, ma lui non la lascia andare. 3. Lui chiude a chiave una porta per impedirle di fuggire.

Bisogna sottolineare, però, che Pepé non è stato cancellato dal film in seguito a questa polemica. La scena che lo riguardava è stata girata (in live action) a giugno 2019, dal primo regista coinvolto nel progetto, Terence Nance. Nance ha lasciato la lavorazione il mese successivo, ed è stato sostituito da Malcolm D. Lee. Il quale ha eliminato la scena, e così le parti animate di Pepé Le Pew non sono mai state realizzate. Lo rivela Deadline, che riporta anche una descrizione della scena. E, neanche a farlo apposta, era esattamente mirata su quell’aspetto controverso del personaggio.

La scena tagliata

La sequenza sarebbe stata in bianco e nero, una citazione di Casablanca e del locale di Rick. Pepé era un barista e serviva una donna al bancone. Questa era interpretata da Greice Santo (Jane the Virgin). Pepé inizia a farle delle avances e a baciarle il braccio, lei lo ritrae, solleva Pepé e lo scaraventa sulla sedia accanto a lei. Poi gli versa il drink in testa e gli molla un ceffone che fa roteare lo sgabello finché LeBron James non lo arresta. James e Bugs Bunny stanno cercando Lola e Pepé sa dov’è. La puzzola ammette poi che la gattina Penelope ha ottenuto un’ingiunzione restrittiva nei suoi confronti. James gli dice che non può toccare altri Looney Tunes senza il loro consenso.

Greice Santo, dopo aver saputo che la scena era stata tagliata, ha fatto sapere di essere rimasta delusa. Santo è stata vittima di molestie ed era appunto contenta di aver girato quella scena, perché finalmente Pepé riceveva la punizione che si meritava.

Coinvolto anche Speedy Gonzales

Charles M. Blow se l’è presa anche con Speedy Gonzales, “i cui amici hanno contribuito a diffondere il distruttivo stereotipo dei messicani ubriachi e pigri”. In questo caso, però, si è fatto sentire direttamente Gabriel Iglesias, doppiatore del personaggio in Space Jam: A New Legacy. Iglesias, noto anche come “Fluffy”, ha twittato:

Sono la voce di Speedy Gonzales nel nuovo Space Jam. Questo significa forse che tenteranno anche di cancellare Fluffy? Non puoi prendermi, cancel culture. Sono il topo più veloce del Messico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Rita Moreno nel cast di Fast & Furious 10, sarà la nonna di Dominic Toretto 24 Maggio 2022 - 17:06

Rita Moreno, recentemente vista nel remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg, si unisce al cast di Fast X, il decimo capitolo della saga Fast & Furious.

Fast & Furious 10: iniziate le riprese a Torino, tutti i dettagli 24 Maggio 2022 - 16:46

Le riprese di Fast X, il decimo capitolo della saga Fast & Furious, si sono spostate a Torino. Ecco tutti i dettagli.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.