L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pantafa – Prima immagine per l’horror con Kasia Smutniak

Pantafa – Prima immagine per l’horror con Kasia Smutniak

Di Lorenzo Pedrazzi

Intervistato da Variety, il produttore Domenico Procacci ha parlato di Pantafa, il primo horror mai prodotto dalla sua Fandango. Per l’occasione, è stata pubblicata anche la prima immagine ufficiale.

Kasia Smutniak interpreta Marta, madre single che deve difendere la figlia Nina (Greta Santi) da un’entità che le fa visita di notte: la bimba racconta infatti di essere perseguitata da un’anziana donna che si siede sul suo petto, lasciandole dei lividi e impedendole di respirare. Il regista Emanuele Scaringi (La profezia dell’armadillo) ha tratto ispirazione dalla pantafica, figura spettrale del folklore abruzzese e marchigiano, personificazione dell’incubo. È la spiegazione sovrannaturale che viene data storicamente al fenomeno della paralisi ipnagogica, ed è nota con diversi nomi, tra cui lo stesso “pantafa” nelle Marche.

Procacci ha sottolineato di non essere un grande conoscitore del genere horror, ed è per questo che Fandango non ne aveva mai prodotto uno:

Fandango non ha mai fatto un film horror in 30 anni [della nostra esistenza] perché non sono personalmente un grande fan [del genere] né un esperto.

L’entusiasmo di Scaringi, però, l’ha contagiato:

Scaringi credeva davvero in questo progetto, quindi l’ho seguito. È un tipo particolare di film horror che unisce orrore e naturalismo.

Per questa ragione, Procacci ritiene che Pantafa possa trovare spazio anche nel circuito dei festival. Potrete vedere la foto qui di seguito.

La foto

Pantafa

I costumi

Per i costumi, Procacci ha reclutato nientemeno che Gabriella Pescucci, premio Oscar per L’età dell’innocenza. L’ha incontrata sul set di Domina, serie Sky in cui Kasia Smutniak interpreta la protagonista.

La sceneggiatura

Il copione del film è opera di Tiziana Triana, Vanessa Piccirellillo e dello stesso Emanuele Scaringi.

Fonte: Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi 11 Aprile 2021 - 13:00

Diretto da Alex Gibney, regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il documentario sarà distribuito in due parti su HBO Max

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.