Intervistato da Variety, il produttore Domenico Procacci ha parlato di Pantafa, il primo horror mai prodotto dalla sua Fandango. Per l’occasione, è stata pubblicata anche la prima immagine ufficiale.
Kasia Smutniak interpreta Marta, madre single che deve difendere la figlia Nina (Greta Santi) da un’entità che le fa visita di notte: la bimba racconta infatti di essere perseguitata da un’anziana donna che si siede sul suo petto, lasciandole dei lividi e impedendole di respirare. Il regista Emanuele Scaringi (La profezia dell’armadillo) ha tratto ispirazione dalla pantafica, figura spettrale del folklore abruzzese e marchigiano, personificazione dell’incubo. È la spiegazione sovrannaturale che viene data storicamente al fenomeno della paralisi ipnagogica, ed è nota con diversi nomi, tra cui lo stesso “pantafa” nelle Marche.
Procacci ha sottolineato di non essere un grande conoscitore del genere horror, ed è per questo che Fandango non ne aveva mai prodotto uno:
Fandango non ha mai fatto un film horror in 30 anni [della nostra esistenza] perché non sono personalmente un grande fan [del genere] né un esperto.
L’entusiasmo di Scaringi, però, l’ha contagiato:
Scaringi credeva davvero in questo progetto, quindi l’ho seguito. È un tipo particolare di film horror che unisce orrore e naturalismo.
Per questa ragione, Procacci ritiene che Pantafa possa trovare spazio anche nel circuito dei festival. Potrete vedere la foto qui di seguito.
Per i costumi, Procacci ha reclutato nientemeno che Gabriella Pescucci, premio Oscar per L’età dell’innocenza. L’ha incontrata sul set di Domina, serie Sky in cui Kasia Smutniak interpreta la protagonista.
Il copione del film è opera di Tiziana Triana, Vanessa Piccirellillo e dello stesso Emanuele Scaringi.
Fonte: Variety