Oscar 2021: i grandi snobbati, da Spike Lee a Tenet

Oscar 2021: i grandi snobbati, da Spike Lee a Tenet

Di Marco Triolo

Le nomination agli Oscar di quest’anno sono piuttosto democratiche, considerando la situazione di emergenza che stiamo vivendo. A parte Mank, che ha dieci nomination, buona parte delle opere che concorrono all’Oscar per il miglior film hanno ricevuto sei nomination. Come ogni anno, nonostante sia uscita meno roba del solito, gli snobbati non mancano. Andiamo a scoprire i principali…

Spike Lee e Da 5 Bloods

Netflix ha totalizzato 35 nomination, eppure una delle punte di diamante della sua programmazione 2020 è stata quasi completamente snobbata. Da 5 Bloods di Spike Lee è candidato solo per la colonna sonora di Terence Blanchard. Lee non è stato proprio considerato, così come l’eccezionale Delroy Lindo. Stessa sorte capitata al film in occasione dei Golden Globes.

Tenet

Il nuovo, spettacolare action fantascientifico di Christopher Nolan ha solo due candidature, effetti visivi e scenografie. Certo, non poteva aspirare alle nomination più “illustri” – è stato amato meno di altri film di Nolan e narrativamente è molto ostico – ma almeno Tenet poteva fare incetta di quelle tecniche, come fotografia, sonoro, montaggio. E invece niente.

Pedro Almodovar e The Human Voice

The Human Voice, il corto di Pedro Almodovar interpretato da Tilda Swinton, girato a Madrid dopo il lockdown, pareva un ottimo candidato per la categoria dei corti live action, da cui invece è stato escluso.

Regina King

One Night in Miami, esordio alla regia di Regina King, ha ottenuto tre nomination: miglior sceneggiatura non originale (Kemp Powers), attore non protagonista (Leslie Odom Jr.) e canzone (Speak Now). Non ha ottenuto però né quella al miglior film né alla miglior regia.

Ma Rainey’s Black Bottom

Dura parlare di film snobbato: Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe ha ottenuto cinque nomination (tra cui quella postuma a Chadwick Boseman). Per questo suona ancora più strano che non sia stato candidato come miglior film o per la miglior regia.

Tom Hanks e Notizie dal mondo

Notizie dal mondo di Paul Greengrass ha ottenuto quattro nomination tecniche, ma nessuna di quelle principali. Tom Hanks, in particolare, non è stato incluso nella cinquina dei migliori attori.

Amy Adams per Elegia americana

Amy Adams ha ottenuto in carriera sei nomination senza mai vincere un Oscar. Quest’anno è rimasta totalmente a bocca asciutta, nonostante per Elegia americana sia stata candidata la collega Glenn Close (che ha ottenuto un primato tutto suo: è stata candidata sia agli Oscar che ai Razzie per lo stesso ruolo).

Notturno

Chiudiamo con un po’ di sano patriottismo: Notturno, il documentario di Gianfranco Rosi che avrebbe dovuto rappresentare l’Italia nella categoria miglior film internazionale, non è stato candidato. Ci consoliamo con le due nomination a Pinocchio (costumi e trucco e acconciature) e la nomination a Io sì (Seen) di Laura Pausini per La vita davanti a sé.

LEGGI ANCHE

Sympathy For The Devil: il trailer del film thriller con Nicolas Cage e Joel Kinnaman 7 Giugno 2023 - 20:15

Nicolas Cage e Joel Kinnaman nel trailer di Sympathy for the Devil, il thriller diretto da Yuval Adler.

I Mercenari 4: il trailer del nuovo capitolo degli Expendables 7 Giugno 2023 - 18:38

Il nuovo capitolo della saga vedrà Sylvester Stallone in un ruolo minore e Jason Statham protagonista. In USA dal 22 settembre

Rebel Moon: le nuove foto in versione ufficiale e la conferma dei personaggi 7 Giugno 2023 - 17:15

Zack Snyder ha inoltre rivelato di aver presentato il progetto alla Lucasfilm per farne un film di Star Wars, prima di realizzarlo con Netflix

Hideo Kojima: Connecting Worlds – Trailer del documentario su Death Stranding 7 Giugno 2023 - 16:59

Al Tribeca Film Festival verrà presentato in anteprima mondiale il documentario Hideo Kojima: Connecting Worlds

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI