La saga di Non aprite quella porta è andata avanti per quasi cinquant’anni a suon di sequel e, negli ultimi vent’anni, continui reboot. Il prossimo sarà (ancora una volta, dopo Non aprite quella porta 3D) un sequel diretto dell’originale di Tobe Hooper. Ma stavolta, oltre a Leatherface, tornerà anche un altro personaggio storico della saga.
Stiamo parlando di Sally Hardesty, l’unica sopravvissuta al massacro del film originale (che, bisogna dirlo, non era esattamente fuori pericolo nel finale). L’attrice che la interpretava in quel film, Marilyn Burns, è purtroppo scomparsa nel 2014. Al suo posto ci sarà Olwen Fouéré (This Must Be the Place, Mandy). E non Alice Krige, come si pensava in precedenza (ma comunque l’attrice farà parte del cast).
Marilyn Burns non ha mai avuto occasione di riprendere il ruolo, nonostante sia apparsa in un cameo in Non aprite quella porta IV. Il personaggio di Sally non è mai più tornato dopo il primo capitolo. Si dava per scontato che anche lei avesse incontrato la sega elettrica di Faccia di Cuoio, e invece tornerà, probabilmente, in versione vecchietta agguerrita come Jamie Lee Curtis nei nuovi sequel di Halloween (che senza dubbio sono un modello per questo progetto).
Parlando del progetto con Bloody Disgusting, il produttore Fede Alvarez ha detto, a proposito di Leatherface:
È un sequel diretto, ed è lo stesso personaggio. Sarà Leatherface da vecchio. Ci saranno scene classiche, old school. Più o meno lo stesso approccio che abbiamo utilizzato con Evil Dead – mai effetti visivi, tutti effetti pratici. È un approccio molto old school al cinema. Lenti vintage… è molto simile al film originale.
David Blue Garcia ha diretto il film per Legendary Entertainment. Chris Thomas Devlin ha scritto la sceneggiatura. Il cast include anche Elsie Fisher, Sarah Yarkin, Mark Burnham, Moe Dunford, Jacob Latimore, Nell Hudson, Jessica Allain, Sam Douglas, William Hope e Jolyon Coy.