L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mrs. Doubtfire: una versione “vietata ai minori” avrebbe potuto esistere

Mrs. Doubtfire: una versione “vietata ai minori” avrebbe potuto esistere

Di Marco Triolo

In quest’epoca di Snyder Cut, qualunque voce su montaggi alternativi di un film di culto finisce immediatamente per generare una pioggia di hashtag. Prendete ad esempio Mrs. Doubtfire: è bastata una battuta su una supposta versione “NC-17” (il divieto più alto possibile nella scala dei rating americani) in una vecchia intervista del regista Chris Columbus per scatenare la fantasia dei fan.

Parlando di recente con Entertainment Weekly, il regista ha negato l’esistenza di una versione NC-17 del film, spiegando che quella era solo una battuta. Ma confermando che, effettivamente, una versione R-rated avrebbe potuto esistere. Il materiale c’è, perché Robin Williams improvvisò molto sul set:

La realtà è che c’era un patto tra me e Robin: lui avrebbe fatto due o tre ciak fedeli allo script. E poi avrebbe detto: “Ora lasciami giocare”. E avrebbe fatto tra i 15 e i 22 ciak, mi pare che ne abbia fatti al massimo 22 se ricordo bene. A volte si spingeva in territori che non sarebbero stati appropriati per un film PG-13, ma certamente appropriati ed esilaranti per un film R-rated. Ho usato il termine NC-17 solo come battuta. Non potrebbe esistere una versione NC-17 del film.

Chris Columbus è contento del film così com’è

Prima di lanciare una petizione su Change.org e la campagna #ReleaseTheColumbusCut, però, sappiate che quelle scene non sono mai state montate. Non esiste, cioè, un director’s cut del film chiuso in qualche magazzino sorvegliato da guardie armate prezzolate dai Poteri Forti. Né Columbus ha interesse che si realizzi: per lui, il montaggio definitivo di Mrs. Doubtfire è e resta quello uscito al cinema:

Sarei disposto magari a fare un documentario sulla realizzazione del film, per permettere alla gente di vedere certe scene rimontate in versione R-rated. Il problema è che non ne ricordo quasi nessuna. So solo quello che c’è nel film a questo punto, perché è passato tanto tempo. Ma ricordo che era materiale estremamente divertente.

Penso che [quello del documentario] sarebbe l’approccio migliore. Sono molto fiero del film… Sono contento di Mrs. Doubtfire, perciò non c’è davvero ragione di realizzare un montaggio definitivo. Il montaggio definitivo di Mrs. Doubtfire è già uscito.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Cip e Ciop Agenti Speciali, il film è stato realizzato grazie all’esistenza di Disney+ 24 Maggio 2022 - 18:30

Gli sceneggiatori di Cip e Ciop Agenti Speciali ringraziano l'esistenza di Disney+ se sono riusciti a realizzare la pellicola.

Three Thousand Years Of Longing: la recensione del film di George Miller presentato a Cannes 24 Maggio 2022 - 17:48

George Miller ha presentato al Cannes la sua ultima fatica, Three Thousand Years of Longing. Ecco la nostra recensione.

Rita Moreno nel cast di Fast & Furious 10, sarà la nonna di Dominic Toretto 24 Maggio 2022 - 17:06

Rita Moreno, recentemente vista nel remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg, si unisce al cast di Fast X, il decimo capitolo della saga Fast & Furious.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.