Mrs. Doubtfire: una versione “vietata ai minori” avrebbe potuto esistere

Mrs. Doubtfire: una versione “vietata ai minori” avrebbe potuto esistere

Di Marco Triolo

In quest’epoca di Snyder Cut, qualunque voce su montaggi alternativi di un film di culto finisce immediatamente per generare una pioggia di hashtag. Prendete ad esempio Mrs. Doubtfire: è bastata una battuta su una supposta versione “NC-17” (il divieto più alto possibile nella scala dei rating americani) in una vecchia intervista del regista Chris Columbus per scatenare la fantasia dei fan.

Parlando di recente con Entertainment Weekly, il regista ha negato l’esistenza di una versione NC-17 del film, spiegando che quella era solo una battuta. Ma confermando che, effettivamente, una versione R-rated avrebbe potuto esistere. Il materiale c’è, perché Robin Williams improvvisò molto sul set:

La realtà è che c’era un patto tra me e Robin: lui avrebbe fatto due o tre ciak fedeli allo script. E poi avrebbe detto: “Ora lasciami giocare”. E avrebbe fatto tra i 15 e i 22 ciak, mi pare che ne abbia fatti al massimo 22 se ricordo bene. A volte si spingeva in territori che non sarebbero stati appropriati per un film PG-13, ma certamente appropriati ed esilaranti per un film R-rated. Ho usato il termine NC-17 solo come battuta. Non potrebbe esistere una versione NC-17 del film.

Chris Columbus è contento del film così com’è

Prima di lanciare una petizione su Change.org e la campagna #ReleaseTheColumbusCut, però, sappiate che quelle scene non sono mai state montate. Non esiste, cioè, un director’s cut del film chiuso in qualche magazzino sorvegliato da guardie armate prezzolate dai Poteri Forti. Né Columbus ha interesse che si realizzi: per lui, il montaggio definitivo di Mrs. Doubtfire è e resta quello uscito al cinema:

Sarei disposto magari a fare un documentario sulla realizzazione del film, per permettere alla gente di vedere certe scene rimontate in versione R-rated. Il problema è che non ne ricordo quasi nessuna. So solo quello che c’è nel film a questo punto, perché è passato tanto tempo. Ma ricordo che era materiale estremamente divertente.

Penso che [quello del documentario] sarebbe l’approccio migliore. Sono molto fiero del film… Sono contento di Mrs. Doubtfire, perciò non c’è davvero ragione di realizzare un montaggio definitivo. Il montaggio definitivo di Mrs. Doubtfire è già uscito.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI