L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Di Marco Triolo

Yaphet Kotto, attore celebre per aver interpretato il ruolo del Bond-villain Dr. Kananga / Mr. Big in Vivi e lascia morire e di Parker in Alien, è morto. Aveva 81 anni. La notizia è stata riportata dalla moglie dell’attore, Tessie Sinahon, e confermata dal suo agente Ryan Goldhar a Variety. Sinahon ha scritto così su Facebook:

Sono rattristata e ancora in shock per la scomparsa di Yaphet Kotto, mio marito da 24 anni. È morto la notte scorsa intorno alle 22.30, ora delle Filippine. Hai interpretato il cattivo in alcuni film, ma per me sei un vero eroe e anche per molta altra gente. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano per bene, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai tutti i giorni, il mio migliore amico, la mia roccia.

L’esordio a teatro e i primi ruoli

Nato a New York City nel 1939, Yaphet Kotto iniziò a studiare recitazione a 16 anni. A 19 anni debuttò a teatro in una rappresentazione di Otello e lavorò per diversi anni a Broadway prima di debuttare al cinema. In carriera è apparso nei film Il caso Thomas Crown, Brubaker, Nightmare 6 – La fine e L’implacabile, accanto ad Arnold Schwarzenegger. Kotto ebbe una prolifica carriera anche in televisione, con ruoli in Hawaii Five-O, A-Team, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo e Law & Order. Ma soprattutto in Homicide: Life on the Street, serie da lui interpretata tra il 1993 e il 1999.

Dal 2008 non lavorava praticamente più (il suo ultimo ruolo fu nella commedia Witless Protection), ma nel 2014 aveva prestato la voce al suo Parker nel videogame Alien: Isolation. Quelli in Alien e Vivi e lascia morire restano probabilmente i suoi ruoli più celebri. Nel secondo, Yaphet Kotto interpreta addirittura un doppio personaggio, Kananga e il suo alter ego Mr. Big, brillando per carisma accanto a Roger Moore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gotham Knights – Una foto dal set mostra la maschera di Batman 15 Maggio 2022 - 17:00

La maschera di Batman è blu in una foto dal set di Gotham Knights... ma si tratta del filamento usato per la stampa 3d.

The Gray Man: è già in lavorazione un prequel del film Netflix 15 Maggio 2022 - 16:00

È già in lavorazione un prequel di The Gray Man, il film Netflix di Joe e Anthony Russo .

Ms. Marvel – Cosplay e superpoteri nelle nuove immagini 15 Maggio 2022 - 15:00

Le nuove immagini di Ms. Marvel, pubblicate nell'ultimo numero di Empire, mostrano Kamala, i suoi poteri e i suoi amici.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.