Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Di Marco Triolo

Yaphet Kotto, attore celebre per aver interpretato il ruolo del Bond-villain Dr. Kananga / Mr. Big in Vivi e lascia morire e di Parker in Alien, è morto. Aveva 81 anni. La notizia è stata riportata dalla moglie dell’attore, Tessie Sinahon, e confermata dal suo agente Ryan Goldhar a Variety. Sinahon ha scritto così su Facebook:

Sono rattristata e ancora in shock per la scomparsa di Yaphet Kotto, mio marito da 24 anni. È morto la notte scorsa intorno alle 22.30, ora delle Filippine. Hai interpretato il cattivo in alcuni film, ma per me sei un vero eroe e anche per molta altra gente. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano per bene, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai tutti i giorni, il mio migliore amico, la mia roccia.

L’esordio a teatro e i primi ruoli

Nato a New York City nel 1939, Yaphet Kotto iniziò a studiare recitazione a 16 anni. A 19 anni debuttò a teatro in una rappresentazione di Otello e lavorò per diversi anni a Broadway prima di debuttare al cinema. In carriera è apparso nei film Il caso Thomas Crown, Brubaker, Nightmare 6 – La fine e L’implacabile, accanto ad Arnold Schwarzenegger. Kotto ebbe una prolifica carriera anche in televisione, con ruoli in Hawaii Five-O, A-Team, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo e Law & Order. Ma soprattutto in Homicide: Life on the Street, serie da lui interpretata tra il 1993 e il 1999.

Dal 2008 non lavorava praticamente più (il suo ultimo ruolo fu nella commedia Witless Protection), ma nel 2014 aveva prestato la voce al suo Parker nel videogame Alien: Isolation. Quelli in Alien e Vivi e lascia morire restano probabilmente i suoi ruoli più celebri. Nel secondo, Yaphet Kotto interpreta addirittura un doppio personaggio, Kananga e il suo alter ego Mr. Big, brillando per carisma accanto a Roger Moore.

LEGGI ANCHE

James Gray dirigerà Ezekiel Moss, una storia di fantasmi nell’era della Grande Depressione 31 Marzo 2023 - 20:45

Dopo Armageddon Time, il regista James Gray ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto

Un film racconterà gli ultimi mesi di vita di Saddam Hussein 31 Marzo 2023 - 20:00

Le due anime del dittatore iracheno, lo spietato tiranno e l'essere umano in attesa della morte, nel film diretto dal regista di Chernobyl

Prime Video: tutte le novità di aprile 2023 31 Marzo 2023 - 18:43

Da Citadel alla quinta stagione di La fantastica signora Maisel alla limited-series Inseparabili, alla commedia Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung Fu, tutte le novtà di aprile 2023 su Prime Video.

Monster: Nuovo poster del film di Hirokazu Kore-eda 31 Marzo 2023 - 17:46

La nuova locandina di Monster (Kaibutsu) raffigura il cast principale: Sakura Ando, Eita Nagayama, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi e Yuko Tanaka.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI