L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Di Marco Triolo

Yaphet Kotto, attore celebre per aver interpretato il ruolo del Bond-villain Dr. Kananga / Mr. Big in Vivi e lascia morire e di Parker in Alien, è morto. Aveva 81 anni. La notizia è stata riportata dalla moglie dell’attore, Tessie Sinahon, e confermata dal suo agente Ryan Goldhar a Variety. Sinahon ha scritto così su Facebook:

Sono rattristata e ancora in shock per la scomparsa di Yaphet Kotto, mio marito da 24 anni. È morto la notte scorsa intorno alle 22.30, ora delle Filippine. Hai interpretato il cattivo in alcuni film, ma per me sei un vero eroe e anche per molta altra gente. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano per bene, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai tutti i giorni, il mio migliore amico, la mia roccia.

L’esordio a teatro e i primi ruoli

Nato a New York City nel 1939, Yaphet Kotto iniziò a studiare recitazione a 16 anni. A 19 anni debuttò a teatro in una rappresentazione di Otello e lavorò per diversi anni a Broadway prima di debuttare al cinema. In carriera è apparso nei film Il caso Thomas Crown, Brubaker, Nightmare 6 – La fine e L’implacabile, accanto ad Arnold Schwarzenegger. Kotto ebbe una prolifica carriera anche in televisione, con ruoli in Hawaii Five-O, A-Team, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo e Law & Order. Ma soprattutto in Homicide: Life on the Street, serie da lui interpretata tra il 1993 e il 1999.

Dal 2008 non lavorava praticamente più (il suo ultimo ruolo fu nella commedia Witless Protection), ma nel 2014 aveva prestato la voce al suo Parker nel videogame Alien: Isolation. Quelli in Alien e Vivi e lascia morire restano probabilmente i suoi ruoli più celebri. Nel secondo, Yaphet Kotto interpreta addirittura un doppio personaggio, Kananga e il suo alter ego Mr. Big, brillando per carisma accanto a Roger Moore.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gabriele Muccino rinnega Quello che so sull’amore, il film con Gerard Butler “fu un vero incubo” 12 Aprile 2021 - 14:30

Gabriele Muccino è tornato sui social. Lo ha fatto per disconoscere ufficialmente un suo film: Quello che so sull’amore, il suo terzo film americano, realizzato nel 2012 dopo La ricerca della felicità e Sette anime.

Carrie-Ann Moss racconta di aver ricevuto offerte per “ruoli da nonna” subito dopo aver compiuto 40 anni 12 Aprile 2021 - 13:45

Carrie-Ann Moss parla del modo in cui l'industria hollywoodiana vede le donne non appena compiono 40 anni, rivelando la sua esperienza.

Joseph Siravo è morto, aveva recitato in Carlito’s Way e nei Soprano 12 Aprile 2021 - 12:45

Joseph Siravo è morto. Aveva 64 anni e da tempo era malato di cancro. Nel corso della sua carriera era comparso in pellicole come Carlito's Way e in serie come I Soprano.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.