Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Morto Yaphet Kotto, star di Alien e Vivi e lascia morire

Di Marco Triolo

Yaphet Kotto, attore celebre per aver interpretato il ruolo del Bond-villain Dr. Kananga / Mr. Big in Vivi e lascia morire e di Parker in Alien, è morto. Aveva 81 anni. La notizia è stata riportata dalla moglie dell’attore, Tessie Sinahon, e confermata dal suo agente Ryan Goldhar a Variety. Sinahon ha scritto così su Facebook:

Sono rattristata e ancora in shock per la scomparsa di Yaphet Kotto, mio marito da 24 anni. È morto la notte scorsa intorno alle 22.30, ora delle Filippine. Hai interpretato il cattivo in alcuni film, ma per me sei un vero eroe e anche per molta altra gente. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano per bene, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai tutti i giorni, il mio migliore amico, la mia roccia.

L’esordio a teatro e i primi ruoli

Nato a New York City nel 1939, Yaphet Kotto iniziò a studiare recitazione a 16 anni. A 19 anni debuttò a teatro in una rappresentazione di Otello e lavorò per diversi anni a Broadway prima di debuttare al cinema. In carriera è apparso nei film Il caso Thomas Crown, Brubaker, Nightmare 6 – La fine e L’implacabile, accanto ad Arnold Schwarzenegger. Kotto ebbe una prolifica carriera anche in televisione, con ruoli in Hawaii Five-O, A-Team, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo e Law & Order. Ma soprattutto in Homicide: Life on the Street, serie da lui interpretata tra il 1993 e il 1999.

Dal 2008 non lavorava praticamente più (il suo ultimo ruolo fu nella commedia Witless Protection), ma nel 2014 aveva prestato la voce al suo Parker nel videogame Alien: Isolation. Quelli in Alien e Vivi e lascia morire restano probabilmente i suoi ruoli più celebri. Nel secondo, Yaphet Kotto interpreta addirittura un doppio personaggio, Kananga e il suo alter ego Mr. Big, brillando per carisma accanto a Roger Moore.

LEGGI ANCHE

Garfield: Una missione gustosa, ecco il videoclip di Let It Roll 13 Aprile 2024 - 16:30

Keith Urban e Snoop Dogg cantano Let It Roll per Garfield: Una missione gustosa; ecco il videoclip ricco di scene del film.

Thunderbolts*, Kevin Feige conferma il titolo con l’asterisco e promette spiegazioni dopo l’uscita 13 Aprile 2024 - 15:00

Thunderbolts* avrà davvero l'asterisco nel titolo, e i fan ipotizzano che dietro si nascondano i Dark Avengers.

Challengers, due featurette ci portano alla scoperta del film 13 Aprile 2024 - 12:00

MGM ha pubblicato due nuove featurette di Challengers che ci portano alla scoperta del film di Luca Guadagnino.

SPY×FAMILY Code: White – Il teaser trailer doppiato in italiano 13 Aprile 2024 - 10:30

La prima vacanza dei Forger prende una brutta piega quando Anya... Ecco il teaser trailer doppiato in italiano di SPY×FAMILY Code: White

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI