Yaphet Kotto, attore celebre per aver interpretato il ruolo del Bond-villain Dr. Kananga / Mr. Big in Vivi e lascia morire e di Parker in Alien, è morto. Aveva 81 anni. La notizia è stata riportata dalla moglie dell’attore, Tessie Sinahon, e confermata dal suo agente Ryan Goldhar a Variety. Sinahon ha scritto così su Facebook:
Sono rattristata e ancora in shock per la scomparsa di Yaphet Kotto, mio marito da 24 anni. È morto la notte scorsa intorno alle 22.30, ora delle Filippine. Hai interpretato il cattivo in alcuni film, ma per me sei un vero eroe e anche per molta altra gente. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano per bene, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai tutti i giorni, il mio migliore amico, la mia roccia.
Nato a New York City nel 1939, Yaphet Kotto iniziò a studiare recitazione a 16 anni. A 19 anni debuttò a teatro in una rappresentazione di Otello e lavorò per diversi anni a Broadway prima di debuttare al cinema. In carriera è apparso nei film Il caso Thomas Crown, Brubaker, Nightmare 6 – La fine e L’implacabile, accanto ad Arnold Schwarzenegger. Kotto ebbe una prolifica carriera anche in televisione, con ruoli in Hawaii Five-O, A-Team, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo e Law & Order. Ma soprattutto in Homicide: Life on the Street, serie da lui interpretata tra il 1993 e il 1999.
Dal 2008 non lavorava praticamente più (il suo ultimo ruolo fu nella commedia Witless Protection), ma nel 2014 aveva prestato la voce al suo Parker nel videogame Alien: Isolation. Quelli in Alien e Vivi e lascia morire restano probabilmente i suoi ruoli più celebri. Nel secondo, Yaphet Kotto interpreta addirittura un doppio personaggio, Kananga e il suo alter ego Mr. Big, brillando per carisma accanto a Roger Moore.