Larry McMurtry, prolifico scrittore e sceneggiatore, vincitore di un premio Pulitzer per il romanzo Colomba solitaria e di un Oscar per la sceneggiatura de I segreti di Brokeback Mountain, è morto per un arresto cardiaco. Aveva 84 anni.
Nel corso della sua carriera, Larry McMurtry ha scritto oltre trenta romanzi, spesso incentrati sulle cittadine del moderno Texas. McMurtry era anche noto per come sapeva cancellare il romanticismo dal mito del West americano. Classici del cinema come Hud il selvaggio, L’ultimo spettacolo (di cui scrisse la sceneggiatura) e Voglia di tenerezza sono stati tratti da suoi romanzi. Colomba solitaria è stato adattato in una celebre miniserie, interpretata da Robert Duvall e Tommy Lee Jones e candidata a 18 Emmy. In totale, gli adattamenti dei suoi romanzi sono stati candidati a 34 Oscar e ne hanno vinti 13.
Di recente, Larry McMurtry aveva scritto Good Joe Bell insieme alla partner creativa di una vita, Diana Ossana (con cui aveva anche scritto Brokeback Mountain). Il film, interpretato da Mark Wahlberg, è stato presentato al Toronto International Film Festival lo scorso anno. Tra i suoi romanzi anche Le strade di Laredo e Comanche Moon, entrambi adattati in TV come miniserie.
Fonte: TheWrap