L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Larry McMurtry, sceneggiatore premio Oscar di Brokeback Mountain

Addio a Larry McMurtry, sceneggiatore premio Oscar di Brokeback Mountain

Di Marco Triolo

Larry McMurtry, prolifico scrittore e sceneggiatore, vincitore di un premio Pulitzer per il romanzo Colomba solitaria e di un Oscar per la sceneggiatura de I segreti di Brokeback Mountain, è morto per un arresto cardiaco. Aveva 84 anni.

Le opere

Nel corso della sua carriera, Larry McMurtry ha scritto oltre trenta romanzi, spesso incentrati sulle cittadine del moderno Texas. McMurtry era anche noto per come sapeva cancellare il romanticismo dal mito del West americano. Classici del cinema come Hud il selvaggio, L’ultimo spettacolo (di cui scrisse la sceneggiatura) e Voglia di tenerezza sono stati tratti da suoi romanzi. Colomba solitaria è stato adattato in una celebre miniserie, interpretata da Robert Duvall e Tommy Lee Jones e candidata a 18 Emmy. In totale, gli adattamenti dei suoi romanzi sono stati candidati a 34 Oscar e ne hanno vinti 13.

Di recente, Larry McMurtry aveva scritto Good Joe Bell insieme alla partner creativa di una vita, Diana Ossana (con cui aveva anche scritto Brokeback Mountain). Il film, interpretato da Mark Wahlberg, è stato presentato al Toronto International Film Festival lo scorso anno. Tra i suoi romanzi anche Le strade di Laredo e Comanche Moon, entrambi adattati in TV come miniserie.

Fonte: TheWrap


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sonic 2 – Una prima occhiata a Knuckles grazie a una foto dal set 21 Aprile 2021 - 8:45

Le foto dal set di Sonic 2 ci permettono di dare una prima occhiata a Knuckles, molto fedele al videogioco. Inoltre, il Dottor Robotnik prende il volo in un video!

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.