Morto Bertrand Tavernier, regista di Laissez-passer e Una domenica in campagna

Morto Bertrand Tavernier, regista di Laissez-passer e Una domenica in campagna

Di Marco Triolo

Bertrand Tavernier, regista di Una domenica in campagna, Round Midnight e Laissez-passer, è morto a 79 anni. La notizia è stata confermata dal Lumière Institute di Lione, di cui il regista era presidente. Nel tweet dell’istituto si legge:

Con sua moglie Sarah, i suoi figli Nils e Tiffany e i suoi nipoti, il Lumière Institute e Thierry Frémaux sono rattristati e addolorati dall’informarvi della scomparsa, oggi, di Bertrand Tavernier.

La causa della morte non è stata ancora rivelata, ma l’amico e collega di Tavernier Claude Lelouch ha detto alla radio France Info che il regista era malato da tempo. Lelouch ha definito la scomparsa di Tavernier “una perdita colossale per il cinema francese”.

Bertrand Tavernier iniziò la carriera dirigendo episodi dei film Una voglia matta di donna e L’amore e la chance. Tra il 1961 e il 1964 fu addetto stampa di Georges de Beauregard, produttore di punta della Nouvelle Vague. Tavernier però, pur iniziando a lavorare negli stessi anni, non prese la strada di colleghi come Jean-Luc Godard e François Truffaut, adottando invece uno stile più classico.

La filmografia

Tra i suoi film ricordiamo il suo esordio solista in un lungometraggio, L’orologiaio di Saint-Paul, che vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino. E inoltre Che la festa cominci…, Il giudice e l’assassino, La morte in diretta, Una settimana di vacanza, Mississippi Blues, Quarto comandamento, La vita e niente altro, Capitan Conan, Laissez-passer (ambientato nella Parigi occupata dai Nazisti) e Quai d’Orsay.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

La figlia di Spielberg debutta alla regia con Please Don’t Feed The Children 22 Marzo 2023 - 21:15

Il film sarà interpretato dalla star di Downton Abbey Michelle Dockery, e sarà un thriller psicologico post-apocalittico

Mavka e la foresta incantata: Il film ucraino da aprile nei cinema 22 Marzo 2023 - 18:15

Realizzato da Animagrad Animation Studio (The Stolen Princess), Mavka e la foresta incantata è tratto dall'opera poetica in tre atti "The Forest Song" della poetessa ucraina Lesya Ukrainka

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

Dick Van Dyke coinvolto in un incidente d’auto, ma sta bene 22 Marzo 2023 - 17:30

L'attore, 97 anni, è slittato contro un cancello a Malibù mercoledì scorso, ed è stato subito trattato dai paramedici

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI