Russell Crowe sarà il celebre pittore Mark Rothko in un biopic “legale”

Russell Crowe sarà il celebre pittore Mark Rothko in un biopic “legale”

Di Marco Triolo

Russell Crowe sarà il celebre pittore americano Mark Rothko nel biopic Rothko, che per la verità sarà incentrato principalmente sulla figlia dell’artista, Kate, e sulla sua battaglia legale nota come “Caso Rothko”.

Sam Taylor-Johnson, regista di Cinquanta sfumature di grigio e Nowhere Boy, dirigerà. Il cast includerà Aisling Franciosi (The Nightingale), Aaron Taylor-Johnson (marito della regista), Michael Stuhlbarg e Jared Harris.

Aisling Franciosi sarà Kate Rothko, impegnata, dopo il suicidio del padre nel 1970, in una battaglia legale contro Bernard Reis, consulente finanziario dell’artista, che, tramite una fondazione creata insieme a Rothko, vendette la maggior parte dei suoi dipinti alla Marlborough Gallery a prezzi stracciati. Per poi dividere i profitti delle vendite dei dipinti, d’accordo con gli esecutori testamentari Morton Levine e Theodore Stamos.

Autori e produttori

Il film è ispirato al libro The Legacy Of Mark Rothko di Lee Seldes. Lara Wood (Miami Vice, Nemico pubblico) ha scritto la sceneggiatura. Rothko sarà prodotto da Jared Freedman, David Silverton, Sam Taylor-Johnson e Aaron Taylor-Johnson. Jonathan Schwartz e Logan Lerman sono produttori esecutivi. Le riprese dovrebbero partire in estate.

Sam Taylor-Johnson ha dichiarato:

Rothko non è solo un film sul grande artista, ma anche una storia senza tempo su giusto contro sbagliato. Racconta la battaglia di Kate Rothko per difendere quei seminali dipinti dagli uomini corrotti che tradirono suo padre e rubarono la sua arte. È un regolamento di conti con uomini in posizioni di potere che fecero di tutto per distruggere l’eredità di suo padre.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

I Puffi: Nick Offerman, Natasha Lyonne, Octavia Spencer, Kurt Russell e molti altri nel cast 11 Aprile 2024 - 20:34

Nick Offerman, Natasha Lyonne, Octavia Spencer, Kurt Russell tra i doppiatori del nuovo film dei Puffi in arrivo a San Valentino nel 2025

Teenage Mutant Ninja Turtles: L’Ultimo Ronin – In sviluppo un film live action con rating R 11 Aprile 2024 - 19:12

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin adatterà per il grande schermo la miniserie a fumetti Teenage Mutant Ninja Turtles: L'Ultimo Ronin realizzata da Peter Laird e Kevin Eastman.

Prophecy: Prime foto del live action italiano basato sul manga di Tetsuya Tsutsui 10 Aprile 2024 - 17:06

Il manga Prophecy di Tetsuya Tsutsui verrà adattato in un film live action da Brandon Box (Dampyr, live action di Tiger Mask).

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI