Russell Crowe sarà il celebre pittore americano Mark Rothko nel biopic Rothko, che per la verità sarà incentrato principalmente sulla figlia dell’artista, Kate, e sulla sua battaglia legale nota come “Caso Rothko”.
Sam Taylor-Johnson, regista di Cinquanta sfumature di grigio e Nowhere Boy, dirigerà. Il cast includerà Aisling Franciosi (The Nightingale), Aaron Taylor-Johnson (marito della regista), Michael Stuhlbarg e Jared Harris.
Aisling Franciosi sarà Kate Rothko, impegnata, dopo il suicidio del padre nel 1970, in una battaglia legale contro Bernard Reis, consulente finanziario dell’artista, che, tramite una fondazione creata insieme a Rothko, vendette la maggior parte dei suoi dipinti alla Marlborough Gallery a prezzi stracciati. Per poi dividere i profitti delle vendite dei dipinti, d’accordo con gli esecutori testamentari Morton Levine e Theodore Stamos.
Il film è ispirato al libro The Legacy Of Mark Rothko di Lee Seldes. Lara Wood (Miami Vice, Nemico pubblico) ha scritto la sceneggiatura. Rothko sarà prodotto da Jared Freedman, David Silverton, Sam Taylor-Johnson e Aaron Taylor-Johnson. Jonathan Schwartz e Logan Lerman sono produttori esecutivi. Le riprese dovrebbero partire in estate.
Sam Taylor-Johnson ha dichiarato:
Rothko non è solo un film sul grande artista, ma anche una storia senza tempo su giusto contro sbagliato. Racconta la battaglia di Kate Rothko per difendere quei seminali dipinti dagli uomini corrotti che tradirono suo padre e rubarono la sua arte. È un regolamento di conti con uomini in posizioni di potere che fecero di tutto per distruggere l’eredità di suo padre.
Fonte: Deadline