Nelle ultime ore Lovecraft Country, la serie targata HBO prodotta da Jordan Peele, è finita nell’occhio del ciclone.
Tutto è legato ad alcune dichiarazioni dell’attrice Kelli Amirah, che nella serie ha interpretato la versione più giovane di un personaggio ed è comparsa in una foto.
Su TikTok la Amirah ha ricordato il giorno delle riprese, aggiungendo che la sua pelle è stata resa più scura attraverso l’uso di make-up.
L’attrice ha raccontato di aver sentito uno dei responsabili preoccupato perché la sua carnagione fosse più chiara rispetto al personaggio adulto.
Mi sono accorta che il mio fondotinta stava diventando sempre più scuro. Prima di mostrare queste foto, voglio precisare che ero molto a disagio e che non avevo idea di quello che avrebbero fatto. E che se me lo avessero detto non avrei mai accettato la parte. Chi ha pensato che questa sarebbe stata una buona idea? Una volta finito sono tornata subito in camerino e ho chiesto delle salviette per il trucco perché non volevo uscire così.
Kelli Amirah ha proseguito raccontando la sua esperienza, aggiungendo che con il senno di poi non avrebbe mai preso parte alla serie.
Ero lì, nella sala trucco di una grande produzione con le protagoniste dello show, e mi stavano mettendo la blackface.
Ho portato a termine il lavoro, chiusa nel mio silenzio, come una codarda. Ero più preoccupata delle ripercussioni che questo avrebbe avuto sulla mia carriera, e non ho fatto quello che era più giusto, rifiutandomi di partecipare ad una cosa che sapevo fosse sbagliata.
Prontamente sono arrivate le scuse della HBO:
Siamo molto amareggiati. Una cosa simile non sarebbe mai dovuta accadere e stiamo prendendo tutte le misure necessarie per assicurarci che non accadano di nuovo nel futuro.
Basata sul romanzo di Matt Ruff, la serie ruota attorno ad Atticus Black (Jonathan Majors), ex militare che parte alla ricerca del padre scomparso (Michael Kenneth Williams) insieme a suo zio George (Courtney B. Vance) e all’amica Letitia Dandridge (Jurnee Smollett-Bell). Siamo negli anni Cinquanta, e le leggi Jim Crow impongono la segregazione razziale degli afroamericani. Oltre al razzismo bianco, però, i nostri eroi devono affrontare anche l’attacco di terrificanti mostri lovecraftiani.
Anni Cinquanta. Atticus Freeman (Jonathan Majors) accompagna la sua amica Letitia (Jurnee Smollett-Bell) e suo zio George (Courtney B. Vance) in un viaggio attraverso l’America delle leggi Jim Crow per cercare suo padre Montrose (Michael Kenneth Williams). Ha così inizio una lotta per sopravvivere e sconfiggere sia il terrore razzista dell’America bianca sia gli spaventosi mostri che sembrano usciti da un paperback di Lovecraft.
Nel cast di Lovecraft Country figurano anche Wunmi Mosaku, Aunjanue Ellis, Abbey Lee, Jamie Harris, Jordan Patrick Smith, Jamie Neumann, Erica Tazel, Mac Brandt e Tony Goldwyn.
Fonte: THR