L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Di Marco Triolo

Toni Servillo sarà protagonista de Il ritorno di Casanova, nuovo film di Gabriele Salvatores. L’idea alla base è: cosa accade quando un grande seduttore invecchia.

Il film sarà liberamente ispirato al racconto di Arthur Schnitzler pubblicato nel 1918, in cui il libertino veneziano, durante il viaggio di ritono in patria, decide di dimostrare a se stesso di essere ancora il seduttore di una volta, nonostante vada per i sessant’anni. Ecco la trama secondo Wikipedia:

Giacomo Casanova, alla non più giovane età di 53 anni, vuole rientrare in patria, nella sua amata Venezia, abbandonata dopo la fuga dal carcere dei Piombi. Nel viaggio di avvicinamento a Venezia, viene ospitato da Olivo e dalla moglie Amalia, in una tenuta presso Mantova. Casanova aveva conosciuto Olivo ed Amalia anni prima ed era stato l’artefice del loro matrimonio, oltre che essere stato amante di Amalia stessa. Nella tenuta di Amalia ed Olivo, Casanova incontra, oltre alle figlie della coppia, la giovane Marcolina, studiosa di matematica e di filosofia. Casanova inizia a corteggiare Marcolina, che intrattiene una relazione segreta con il sottotenente Lorenzi e rifiuta il corteggiamento del seduttore veneziano. La conquista amorosa di Marcolina diventa per Casanova una prova dell’efficacia del proprio fascino, nonostante l’età non più giovanissima del famoso conquistatore di donne, che aveva viaggiato e intrattenuto relazioni amorose nelle più famose corti europee.

Un film doppio

Prendendo spunto dallo stile di Schnitzler, Salvatores intende raccontare in parallelo due storie. Da una parte, appunto, quella di Casanova alle prese con Marcolina, descritta dal regista a Variety come una “proto-femminista”. A causa di un debito di gioco, la donna finisce a letto con Casanova, il che spinge Lorenzi, amante di Marcolina, a sfidare Casanova a duello.

Dall’altra racconterà la storia di un regista ormai ultrasessantenne, interpretato da Servillo, che, durante le riprese di un suo film proprio tratto da Il ritorno di Casanova, si innamora di e mette incinta una donna molto più giovane di lui “che non ha niente a che fare con il mondo del cinema”. Salvatores ha anche detto che la porzione ambientata ai giorni nostri sarà in bianco e nero, mentre la storia di Casanova sarà a colori.

Salvatores ha scritto la sceneggiatura con Umberto Contarello (La grande bellezza, The New Pope) e Sara Mosetti (Tutto il mio folle amore). Il budget de Il ritorno di Casanova sarà di 7 milioni di euro. Le riprese inizieranno a Venezia in settembre. Il film sarà co-prodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli di Indiana Production, insieme a Rai Cinema e il supporto della regione Veneto.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.