Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Di Marco Triolo

Toni Servillo sarà protagonista de Il ritorno di Casanova, nuovo film di Gabriele Salvatores. L’idea alla base è: cosa accade quando un grande seduttore invecchia.

Il film sarà liberamente ispirato al racconto di Arthur Schnitzler pubblicato nel 1918, in cui il libertino veneziano, durante il viaggio di ritono in patria, decide di dimostrare a se stesso di essere ancora il seduttore di una volta, nonostante vada per i sessant’anni. Ecco la trama secondo Wikipedia:

Giacomo Casanova, alla non più giovane età di 53 anni, vuole rientrare in patria, nella sua amata Venezia, abbandonata dopo la fuga dal carcere dei Piombi. Nel viaggio di avvicinamento a Venezia, viene ospitato da Olivo e dalla moglie Amalia, in una tenuta presso Mantova. Casanova aveva conosciuto Olivo ed Amalia anni prima ed era stato l’artefice del loro matrimonio, oltre che essere stato amante di Amalia stessa. Nella tenuta di Amalia ed Olivo, Casanova incontra, oltre alle figlie della coppia, la giovane Marcolina, studiosa di matematica e di filosofia. Casanova inizia a corteggiare Marcolina, che intrattiene una relazione segreta con il sottotenente Lorenzi e rifiuta il corteggiamento del seduttore veneziano. La conquista amorosa di Marcolina diventa per Casanova una prova dell’efficacia del proprio fascino, nonostante l’età non più giovanissima del famoso conquistatore di donne, che aveva viaggiato e intrattenuto relazioni amorose nelle più famose corti europee.

Un film doppio

Prendendo spunto dallo stile di Schnitzler, Salvatores intende raccontare in parallelo due storie. Da una parte, appunto, quella di Casanova alle prese con Marcolina, descritta dal regista a Variety come una “proto-femminista”. A causa di un debito di gioco, la donna finisce a letto con Casanova, il che spinge Lorenzi, amante di Marcolina, a sfidare Casanova a duello.

Dall’altra racconterà la storia di un regista ormai ultrasessantenne, interpretato da Servillo, che, durante le riprese di un suo film proprio tratto da Il ritorno di Casanova, si innamora di e mette incinta una donna molto più giovane di lui “che non ha niente a che fare con il mondo del cinema”. Salvatores ha anche detto che la porzione ambientata ai giorni nostri sarà in bianco e nero, mentre la storia di Casanova sarà a colori.

Salvatores ha scritto la sceneggiatura con Umberto Contarello (La grande bellezza, The New Pope) e Sara Mosetti (Tutto il mio folle amore). Il budget de Il ritorno di Casanova sarà di 7 milioni di euro. Le riprese inizieranno a Venezia in settembre. Il film sarà co-prodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli di Indiana Production, insieme a Rai Cinema e il supporto della regione Veneto.

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI