Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Salvatores

Di Marco Triolo

Toni Servillo sarà protagonista de Il ritorno di Casanova, nuovo film di Gabriele Salvatores. L’idea alla base è: cosa accade quando un grande seduttore invecchia.

Il film sarà liberamente ispirato al racconto di Arthur Schnitzler pubblicato nel 1918, in cui il libertino veneziano, durante il viaggio di ritono in patria, decide di dimostrare a se stesso di essere ancora il seduttore di una volta, nonostante vada per i sessant’anni. Ecco la trama secondo Wikipedia:

Giacomo Casanova, alla non più giovane età di 53 anni, vuole rientrare in patria, nella sua amata Venezia, abbandonata dopo la fuga dal carcere dei Piombi. Nel viaggio di avvicinamento a Venezia, viene ospitato da Olivo e dalla moglie Amalia, in una tenuta presso Mantova. Casanova aveva conosciuto Olivo ed Amalia anni prima ed era stato l’artefice del loro matrimonio, oltre che essere stato amante di Amalia stessa. Nella tenuta di Amalia ed Olivo, Casanova incontra, oltre alle figlie della coppia, la giovane Marcolina, studiosa di matematica e di filosofia. Casanova inizia a corteggiare Marcolina, che intrattiene una relazione segreta con il sottotenente Lorenzi e rifiuta il corteggiamento del seduttore veneziano. La conquista amorosa di Marcolina diventa per Casanova una prova dell’efficacia del proprio fascino, nonostante l’età non più giovanissima del famoso conquistatore di donne, che aveva viaggiato e intrattenuto relazioni amorose nelle più famose corti europee.

Un film doppio

Prendendo spunto dallo stile di Schnitzler, Salvatores intende raccontare in parallelo due storie. Da una parte, appunto, quella di Casanova alle prese con Marcolina, descritta dal regista a Variety come una “proto-femminista”. A causa di un debito di gioco, la donna finisce a letto con Casanova, il che spinge Lorenzi, amante di Marcolina, a sfidare Casanova a duello.

Dall’altra racconterà la storia di un regista ormai ultrasessantenne, interpretato da Servillo, che, durante le riprese di un suo film proprio tratto da Il ritorno di Casanova, si innamora di e mette incinta una donna molto più giovane di lui “che non ha niente a che fare con il mondo del cinema”. Salvatores ha anche detto che la porzione ambientata ai giorni nostri sarà in bianco e nero, mentre la storia di Casanova sarà a colori.

Salvatores ha scritto la sceneggiatura con Umberto Contarello (La grande bellezza, The New Pope) e Sara Mosetti (Tutto il mio folle amore). Il budget de Il ritorno di Casanova sarà di 7 milioni di euro. Le riprese inizieranno a Venezia in settembre. Il film sarà co-prodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli di Indiana Production, insieme a Rai Cinema e il supporto della regione Veneto.

LEGGI ANCHE

Master Gardener: Joel Edgerton e Sigourney Weaver nel trailer del film di Paul Schrader 28 Marzo 2023 - 21:30

Un orticoltore con un passato violento prende sotto la sua ala la bisnipote della sua ricca datrice di lavoro nel nuovo film di Paul Schrader

Ash: Eiza González e Aaron Paul nel nuovo film sci-fi di Flying Lotus 28 Marzo 2023 - 20:00

Eiza González sarà una donna che si risveglia su una stazione spaziale e scopre che l'equipaggio è stato brutalmente assassinato

Highlander: che ne è stato del reboot? Chad Stahelski risponde 28 Marzo 2023 - 19:15

Il regista di John Wick 4 ci aggiorna sullo status del reboot, e sul perché ancora non sia stato realizzato

ScreenWEEK al Romics 2023! Ecco dove potete trovarci 28 Marzo 2023 - 18:30

L'edizione primaverile di Romics 2023 si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile. Ecco dove potete trovarci.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI