L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il momento di uccidere avrà un sequel su HBO: torna Matthew McConaughey

Il momento di uccidere avrà un sequel su HBO: torna Matthew McConaughey

Di Marco Triolo

Venticinque anni dopo aver Jake Brigance nell’adattamento del romanzo di John Grisham Il momento di uccidere, Matthew McConaughey potrebbe tornare a interpretare il ruolo in un sequel. Stavolta si tratterà di una miniserie HBO, basata sul più recente romanzo di Grisham, Il tempo della clemenza, che vede il ritorno di Brigance. McConaughey è in trattative finali, a quanto afferma Deadline.

Il momento di uccidere fu diretto da Joel Schumacher per Warner Bros., e basato sul primo romanzo di Grisham. Il cast includeva anche Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Kiefer Sutherland e Donald Sutherland, ma Schumacher scelse il relativamente sconosciuto McConaughey e di fatto ne lanciò la carriera. Oggi, Matthew McConaughey può vantare un curriculum di tutto rispetto e un premio Oscar, ottenuto per Dallas Buyers Club all’apice di un tragitto di rinascita dopo una carriera nelle commedie romantiche. In un certo senso, se davvero riprendesse il ruolo di Jake Brigance, questo progetto diventerebbe una sorta di chiusura del cerchio per lui.

La sinossi del romanzo

Il tempo della clemenza è ambientato negli anni ’90 come Il momento di uccidere. Resta da vedere se l’ambientazione della miniserie verrà spostata in avanti per tenere conto dell’età del protagonista. Ecco la sinossi del romanzo:

Clanton, Mississippi. 1990. Quando l’avvocato Jake Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. Perché Drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. Ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. Molti a Clanton invocano la pena di morte, l’assassinio di un poliziotto è considerato un atto inammissibile, e la professione di Stuart Kofer lo rendeva a suo modo intoccabile in un contesto sociale pieno di ombre e contraddizioni. Il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla camera a gas e Jake è l’unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l’opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.

Il ritorno di Matthew McConaughey su HBO

Ultimamente, McConaughey è stato impegnato nella promozione della sua autobiografia, Greenlights, e ha persino detto di stare pensando a una candidatura a governatore del Texas. In autunno, citò il libro di Grisham sulla sua pagina Instagram, lasciando intendere che un giorno avrebbe ripreso il ruolo di Brigance. Con HBO, McConaughey ha già collaborato a True Detective.

Warner/HBO avrebbero optato per una miniserie, anziché un film, per approfondire meglio le psicologie dei personaggi coinvolti. La rete sta ora cercando sceneggiatori e registi per procedere con la lavorazione.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.