L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il momento di uccidere avrà un sequel su HBO: torna Matthew McConaughey

Il momento di uccidere avrà un sequel su HBO: torna Matthew McConaughey

Di Marco Triolo

Venticinque anni dopo aver Jake Brigance nell’adattamento del romanzo di John Grisham Il momento di uccidere, Matthew McConaughey potrebbe tornare a interpretare il ruolo in un sequel. Stavolta si tratterà di una miniserie HBO, basata sul più recente romanzo di Grisham, Il tempo della clemenza, che vede il ritorno di Brigance. McConaughey è in trattative finali, a quanto afferma Deadline.

Il momento di uccidere fu diretto da Joel Schumacher per Warner Bros., e basato sul primo romanzo di Grisham. Il cast includeva anche Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Kiefer Sutherland e Donald Sutherland, ma Schumacher scelse il relativamente sconosciuto McConaughey e di fatto ne lanciò la carriera. Oggi, Matthew McConaughey può vantare un curriculum di tutto rispetto e un premio Oscar, ottenuto per Dallas Buyers Club all’apice di un tragitto di rinascita dopo una carriera nelle commedie romantiche. In un certo senso, se davvero riprendesse il ruolo di Jake Brigance, questo progetto diventerebbe una sorta di chiusura del cerchio per lui.

La sinossi del romanzo

Il tempo della clemenza è ambientato negli anni ’90 come Il momento di uccidere. Resta da vedere se l’ambientazione della miniserie verrà spostata in avanti per tenere conto dell’età del protagonista. Ecco la sinossi del romanzo:

Clanton, Mississippi. 1990. Quando l’avvocato Jake Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. Perché Drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. Ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. Molti a Clanton invocano la pena di morte, l’assassinio di un poliziotto è considerato un atto inammissibile, e la professione di Stuart Kofer lo rendeva a suo modo intoccabile in un contesto sociale pieno di ombre e contraddizioni. Il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla camera a gas e Jake è l’unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l’opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.

Il ritorno di Matthew McConaughey su HBO

Ultimamente, McConaughey è stato impegnato nella promozione della sua autobiografia, Greenlights, e ha persino detto di stare pensando a una candidatura a governatore del Texas. In autunno, citò il libro di Grisham sulla sua pagina Instagram, lasciando intendere che un giorno avrebbe ripreso il ruolo di Brigance. Con HBO, McConaughey ha già collaborato a True Detective.

Warner/HBO avrebbero optato per una miniserie, anziché un film, per approfondire meglio le psicologie dei personaggi coinvolti. La rete sta ora cercando sceneggiatori e registi per procedere con la lavorazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Prime Video: tutte le novità di giugno dalla stagione 3 di The Boys 27 Maggio 2022 - 22:48

Tra le novità del mese le serie: il dramma multigenerazionale L'estate nei tuoi occhi e il thriller d'azione The Contractor con Chris Pine

Jurassic World: Il dominio, l’anteprima gratuita al The Space Cinema Moderno di Roma 27 Maggio 2022 - 22:30

Jurassic World – Il Dominio in anteprima assoluta per gli spettatori al The Space Cinema Moderno di Roma: ecco come partecipare all'evento gratuito.

Spriggan: Trailer ufficiale italiano, 6 episodi da 45 minuti dal 18 giugno su Netflix 27 Maggio 2022 - 21:32

Ultimi aggiornamenti sullo staff, la colonna sonora, il cast vocale di Spriggan, la serie animata basata sul manga scritto da Hiroshi Takashige e disegnato da Ryoji Minagawa.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei